Questo è un tipo di tesina molto gettonato, il 900 è amato tantissimo da tutti i ragazzi, in tutti gli indirizzi scolastici: sono molti, infatti, coloro i quali scelgono di affrontare questo argomento. Il motivo è molto semplice: l’altissimo numero di collegamenti possibili.

Ora vedremo un esempio di tesina sul 900 completa di ogni possibile collegamento per ogni materia, sia per le medie sia per le superiori.

Come al nostro solito inizieremo con una tesina sul 900 per terza media,  per poi sviluppare anche quella per la maturità di tutti gli istituti superiori.

Tesina sul 900

Tesina sul ‘900 per l’esame di terza media

Italiano: Per questo tipo di tesina, ti consiglio di iniziare la tua esposizione a partire da un libro che sicuramente il tuo insegnante ti avrà fatto leggere quest’anno: Novecento di Alessandro Baricco, da cui Giuseppe Tornatore ha tratto il film “La leggenda del pianista sull’oceano”. Se non l’hai ancora letto ti consiglio di leggerlo: non è tanto impegnativo né troppo lungo e in alcuni punti risulta essere anche divertente. Tra l’altro è la storia di un musicista che ha vissuto tutta la vita su un transatlantico, il che offe un sacco di possibilità di collegamento.
Storia: Puoi sbizzarrirti, perché tutto il programma di Storia di terza media è incentrato sul ventesimo secolo, quindi prendi l’argomento che più ti ha entusiasmato e approfondiscilo. Se però alla fine scegli di portare il libro che ti ho consigliato, approfondisci il periodo americano degli anni ’20, noto come “età del jazz”, il quale si può collegare anche col discorso immigrazione negli USA. Generalmente ti consiglierei di andare sul sicuro e portare il riassunto del fascismo, oppure il riassunto della seconda guerra mondiale.
Geografia: Ritengo opportuno portare, in base ai collegamenti citati sopra, di portare gli USA.
Inglese: Puoi portare l’età del jazz americana in inglese, collegandoti a storia
Spagnolo: L’emigrazione verso l’America Latina in lingua, collegandoti al discorso dei transatlantici.
Francese: La belle epoque parigina di inizio secolo.
Scienze: Le innovazioni scientifiche di inizio secolo (antibiotici, radio, relatività…)
Tecnologia: Le turbine a vapore, che mettevano in moto i grandi transatlantici

Arte: Un qualsiasi movimento artistico dell’arte contemporanea, ma visti i collegamenti precedenti ti consiglio di portare il futurismo

Musica: Il jazz, per forza di cose.
Educazione fisica: Le olimpiadi o i mondiali di calcio, invenzione del ‘900

Tesina sul ‘900 per la maturità

Filosofia: Nietzsche e la morte di Dio, che era una predizione del ‘900. Oppure un qualsiasi filosofo del ‘900 come Gramsci, Gentile, Heidegger, Husserl, Wittgenstein, Popper…scegli quello che più si collega al discorso che vuoi portare avanti.
Latino e Greco: Non vedo come sia possibile collegare queste materie così antiche con un argomento recente con il ‘900. Consulta i tuoi insegnanti, magari sapranno suggerirti qualche parallelismo interessante.
Scienze umane: Freud e la psicoanalisi, argomento che ha preso piede proprio all’inizio del ‘900.
Letteratura inglese: James Joyce oppure George Orwell
Letteratura spagnola: Gabriel García Marquez
Letteratura tedesca: Thomas Mann
Letteratura francese: Albert Camus
Diritto: La nascita della Costituzione e le differenze importanti con lo statuto albertino
Scienza delle finanze: Lo stato sociale durante il fascismo
Geopolitica: L’evolversi della geopolitica mondiale nel corso del ‘900
Economia aziendale: Il bilancio d’esercizio durante il fascismo.

Geografia economica e turistica: Gli USA.

Si conclude qui la nostra tesina sul 900 con tutti i collegamenti sia per la scuola media che per la scuola superiore, cioè per tutti gli istituti in cui è previsto l’esame di stato per la maturità.

LEAVE A REPLY