(adsbygoogle = window.adsbygoogle || []).push({});

La belle epoque è quel periodo storico a cavallo tra la fine del diciannovesimo secolo e l’inizio del ‘900 prima della Prima Guerra Mondiale. È stato un periodo di pace, in cui le arti, le scienze e la cultura hanno avuto la possibilità di fiorire, soprattutto a Parigi, tant’è che ha un nome francese proprio perché nacque in Francia. Per questo motivo è possibile collegarla in modo abbastanza interessante con tutte le materie, il che la rende un argomento perfetto per una tesina.
Ora ti mostrerò un esempio di tesina sulla belle epoque con tutti i principali collegamenti possibile: vedremo prima i collegamenti per l’esame di terza media e dopo una per la maturità. Nel caso in cui ci dovesse essere sfuggita qualche materia ti invitiamo a segnalarcela.

Tesina sulla Belle Epoque

Tesina sulla Belle Epoque per l’esame di terza media 

(adsbygoogle = window.adsbygoogle || []).push({});

Storia: In questo caso, inizierei il discorso proprio dalla storia, esponendo questo periodo. Oppure si può portare la prima guerra mondiale, di cui trovate il riassunto linkato all’inizio di quest’articolo.

Italiano: Quale corrente letteraria rappresenta il periodo della Belle Epoque meglio del decadentismo? Puoi portare un qualunque autore di questa corrente, personalmente ti consiglio Pascoli ma anche D’Annunzio va bene. 
Geografia: è stato un periodo di grandi esplorazioni e di espansione coloniale, porta l’Africa oppure l’India.
Scienze: Durante la belle epoque sono state moltissime le scoperte scientifiche, in ogni campo. La più clamorosa è stata la teoria della relatività, ma è molto difficile da spiegare anche per un maturando, quindi te la sconsiglio. Ciò che puoi portare è l’elettricità, dato che a partire da questo periodo le città di notte iniziarono a essere illuminate con la luce elettrica.
Inglese: Come ho riportato, è stato un periodo di fortissima espansione coloniale. Il paese più attivo in questo campo è stato proprio l’Inghilterra. Puoi parlare dell’età Vittoriana (che coincide proprio con là belle epoque), con particolare attenzione all’espansione dell’impero britannico.
Spagnolo: Come dice il nome, la belle epoque è stato un “bel periodo”, ma non per tutti. Moltissime persone infatti faticavano ad avere di che mangiare ed erano costrette a lasciare i propri paesi per trasferirsi all’estero, molti in America Latina, soprattutto italiani. Porta questo fenomeno
Francese: Parigi, la ville lumiére, che in questo periodo era il centro del mondo.
Tecnologia: Il petrolio, che diede impulso al grande sviluppo industriale che ha permesso la belle epoque.

Arte: Qualsiasi avanguardia del primo ‘900 va bene, ma consiglio Matisse e i pittori Fauves, o Munch.
Musica: L’opera lirica, che in questo periodo iniziò a diventare popolare.
Educazione fisica: De Coubertain e le olimpiadi moderne.

Tesina sulla belle epoque per la maturità

Filosofia: Comte e il positivismo

Letteratura Inglese: Wilde, o qualsiasi altro autore dell’età vittoriana

Letteratura Spagnola: I poeti della Generación del ’98, in particolare Ramón María del Valle-Inclán

Letteratura Francese: Un autore di stampo positivista, come Zola, Flaubert o Maupassant

Letteratura Tedesca: Franz Kafka

Scienze umane: Freud e la psicoanalisi, oppure la società del primo ‘900

Economia aziendale: La struttura aziendale nella Francia del primo ‘900

Scienza delle finanze: Il sistema tributario francese ai primi del ‘900 fino alla prima guerra mondiale, può andar bene anche quello italiano

Diritto: Le differenze sostanziali tra il periodo della Belle Epoque e quello post-seconda guerra mondiale a livello di diritti.

Geografia economica: Necessariamente le colonie francesi.

1 COMMENT

LEAVE A REPLY