Oggi giorno viviamo una forte crisi economica che ha costretto la maggior parte delle famiglie a cercare di risparmiare il più possibile, eliminando del tutto gli sprechi.

Ma uno dei problemi del risparmio è che spesso si tende a tagliare laddove è sbagliato farlo, riducendo la qualità della vita. Credo di poterti aiutare, dandoti consigli su come risparmiare soldi e vivere dignitosamente.

(adsbygoogle = window.adsbygoogle || []).push({});

Ti propongo una serie di accorgimenti che non faranno di certo i miracoli ma se li applicherai ti permetteranno di trovarti a fine mese con qualche problema in meno. Come fare per risparmiare da oggi per te sarà un argomento ferratissimo.

Come risparmiare soldi

Come ho già scritto, non pretendo di insegnarti nulla, ma solamente di farti riflettere su alcune cose che già sai ma che non applichi per pigrizia, almeno un centinaio di euro al mese sono perfettamente risparmiabili, questo significa che potresti anche decidere di investire 100€ al mese, e così provare ad ottenere un aumento di capitale della cifra che sei riuscito a risparmiare, il che non è affatto una pessima idea.

Come risparmiare soldi: Consigli per risparmiare

(adsbygoogle = window.adsbygoogle || []).push({});

Una cosa che consiglio spesso è quella di evitare le spese non necessarie, ad esempio se hai una promozione sul tuo telefono che comprende anche internet e i messaggi che non usi quasi mai eliminala subito e sostituiscila con una più economica che ti fornisca solo ciò che ti serve.

Questo ovviamente è solo un esempio visto che se volessi elencarti tutto rischieremmo che si faccia notte. Aguzza l’ingegno!

Quando sei al supermercato cerca subito il giornalino con le offerte e fai una scorta di ciò che trovi a buon prezzo. Con scorta non intendo una o due confezioni ma molte di più, una volta a casa potrai nasconderle in qualche angolo (sull’armadio o sotto il letto) ma intanto avrai risparmiato una bella somma e avrai il tuo prodotto preferito assicurato per un bel po’ di tempo.

Risparmiare sulla spesa con noi diventa ancora più semplice, perché potrai scaricare i coupon che abbiamo trovato per te.

(adsbygoogle = window.adsbygoogle || []).push({});

Camminare non è un problema per te? Bene, fallo il più possibile,  guadagnerai  salute ed evitare inutili consumi di benzina! (su questo argomento puoi leggere la seconda parte dell’articolo che ti permetterà di risparmiare con l’auto)

Un altro aspetto molto importante consiste nel risparmiare sulle bollette.

Un consiglio per risparmiare che mi viene dato quando sono al Pc la sera è quello di non tenere accese sia la luce della stanza sia la lampada sulla scrivania ma solo una delle due, potresti non essere a tuo agio ma ti conviene farlo se non vuoi far lievitare la tua bolletta.

Tenendo sempre in mente la tua bolletta ti consiglio di stare attento all’uso dell’aria condizionata, in quanto d’estate sono tra le cause degli aumenti della bolletta. Perciò ti dico utilizza più spesso i semplici ventilatori che con qualche accorgimento ti torneranno molto utili e risparmierai. Per ulteriori consigli di questo genere ti esorto a leggerti i consigli di Donna Moderna su come risparmiare

Anche la luce è una voce importante tra le spese mensili. Come risparmiare sulla corrente. Non è assolutamente difficile, innanzitutto dobbiamo armarci di lampadine LED, per le quali faremo un piccolo investimento che ci rientrerà nel breve periodo, in quanto grazie ad esse risparmieremo tantissimo.

Leggi: I segreti per risparmiare sulle bollette delle utenze

Fatti cogliere dalla mania di spegnere le luci ovunque vai! Ovviamente non andare in casa di amici a spegnere le loro luci, ciò ti porterà solo ad un internamento in un manicomio, risparmiare è importante ma limitatevi a farlo per le vostre tasche
Un grande classico mai tramontato, appunto perché classico, consiste nell’utilizzare gli elettrodomestici la sera. Questo ne diminuirà i consumi.

Leggi: Come consumare meno energia elettrica?

Come risparmiare con l’auto

Se sei tra i tanti che pensano di spendere troppi soldi per riempire il serbatoio della propria auto ti proponiamo alcuni consigli semplici e gratuiti che potrai seguire per non alleggerire troppo il tuo portafogli ad ogni rifornimento e risparmiare altre cifre importanti! Divideremo in consigli da applicare alla guida da quelli da applicare alla tua auto, cominciamo dai primi: Per far consumare meno la tua auto fai le seguenti operazioni periodicamente, anche perché non ti costano nulla, e ti permetteranno di far durare di più l’automobile.

Come risparmiare sulla benzina

  • Il consiglio più semplice è quello di far controllare la pressione degli pneumatici, in quanto se essi sono sgonfi, presentano una superficie al contatto con l’asfalto più ampia e il motore effettuerà uno sforzo maggiore per farli “girare” e svuoterà prima il serbatoio. Per conoscere la pressione ideale ti basterà controllare sul libretto dei circolazione della tua auto, senza dover cercare in giro.
  • Il secondo consiglio che ti diamo è quello di pulire periodicamente il filtro dell’aria della tua automobile, in quanto se troppo sporco, porterà il motore a risucchiare più carburante che aria. Potrai pensare che si tratti un’operazione complessa, ma ti sbagli, infatti il filtro, nella maggior parte delle auto si trova in una “scatola” di plastica chiusa con dei morsetti o qualche vite che potrai rimuovere senza molti problemi ed estrarre il filtro. Il modo migliore per pulirlo sarebbe quello di utilizzare l’aria compressa che puoi reperire anche in un ferramenta a un costo minimo, ma che ti permette di rimandare la sostituzione del filtro stesso.

Sui consumi dell’auto influisce molto il peso, quindi se credi di avere degli oggetti inutilizzati o da buttare all’interno del bagagliaio, gettali subito in modo che non facciano da zavorra al motore. Il peso in più può essere dato anche dal conducente, quindi se vuoi consumare ancora meno, mangia un po’ meno!

(adsbygoogle = window.adsbygoogle || []).push({});

LEAVE A REPLY