La cristi continua ad avanzare e ad invadere sempre più l’Italia, le bollette salgono e le famiglie non riescono ad arrivare a fine mese, costrette magari a rinunciare ad alcuni servizi importanti per concludere il mese. Il problema principale sono appunto le bollette, le quali costituiscono una voce di spesa molto importante nel bilancio familiare. Non ci resta che vedere come abbattere questa spesa, quindi come risparmiare sulle bollette, in modo da salvare dei fondi che possono essere utilizzati in modo più intelligente.

Come risparmiare sulle bollette


(adsbygoogle = window.adsbygoogle || []).push({});

Per poter risparmiare sulle bollette ti darò alcuni consigli che ti aiuteranno a ridurre gli importi . In primis, per riuscire a risparmiare sulla bolletta elettrica, cercate sempre di spegnere tutti gli apparecchi elettronici (computer, stereo) quando non li usate, e staccate anche la spina se possibile, infatti lasciare sempre la spina inserita nella presa di corrente fa leggermente lievitare i costi. E staccate sempre la spina una volta finito di caricare un oggetto, infatti lasciare la spina inserita senza che carichi niente contribuisce ad aumentare il costo della bolletta.

D’inverno invece, dovete fare attenzione ai termosifoni. Se volete ridurre il loro consumo dovete cercare di lasciarli il più liberi possibili, infatti se il radiatore ha ostacoli davanti a se (tende pesanti, mobili..) fa più fatica a emettere calore e di conseguenza la bolletta aumenta perché il radiatore ha bisogno di più energia. D’inverno inoltre, durante l’uso dei termosifoni e dopo, cercate di tenere sempre il più possibile le porte e le finestre chiuse per non far fuoriuscire il calore acquisito, aprite giusto ogni tanto per pochi minuti la finestra per arieggiare leggermente la casa. E ricordatevi anche di pulire periodicamente i termosifoni affinché l’acqua al loro interno circoli sempre in modo perfetto.

 
                                  


(adsbygoogle = window.adsbygoogle || []).push({});

Per quanto riguarda invece la bolletta della luce, non vi posso che dire anche qui di ridurre al minimo gli sprechi. Spegnete sempre le luci se non le usate, le televisioni, e ricordatevi sempre di chiudere bene il frigorifero! Inoltre, se dovete cambiare un elettrodomestico, scegliete sempre quello con classe di risparmio maggiore. E per quanto riguarda le lampadine comprate quelle a LED. A volte bastano piccoli gesti per ridurre veramente le bollette di casa.

Per risparmiare ulteriormente ricordatevi che anche l’acqua è importantissima! Anche in questo caso vi basteranno pochi gesti per ridurre al minimo la bolletta, non sprecate mai l’acqua, chiudete i rubinetti quando non li usate, ad esempio mentre vi lavate i denti, aprite il flusso dell’acqua solo quando vi serve, fate la doccia piuttosto che il bagno, questo è un consumo importantissimo, vi farà risparmiare veramente tanto!

Se questi gesti vi faranno ridurre poco la bolletta ma non siete ancora soddisfatti, ora vi darò un ultimo consiglio per risparmiare il massimo sulle bollette.

La prima cosa da fare è di sfruttare i siti in cui si parla di tariffe, per esempio Sos Tariffe, con il quale potrete trovare la tariffa migliore per i vostri usi. Se poi non avete voglia di cercare, potete andare direttamente sul sicuro andando sulle due compagnie migliori dell’anno, elette durante l’evento “Abbassalabolletta” tenutosi quest anno. Le due compagnie sono Trenta (per la luce) e Gala (per il gas).

                                   

1 COMMENT

LEAVE A REPLY