(adsbygoogle = window.adsbygoogle || []).push({});
Dopo la fine delle vacanze estive si torna a scuola e uno dei primi compiti a cui gli studenti si dovranno sottoporre sarà appunto un tema sulle vacanze estive, la cui traccia sarà a pressapoco questa:”Racconta come hai passato le vacanze, dove sei stato/a e con chi”

Premessa: Adatta il testo alla tua esperienza, prendi spunto per poter scrivere un tema che sia verosimile a ciò che hai vissuto realmente. Io cercherò di scrivere un tema che possa andare bene ad ogni età, in modo da aiutarti al massimo. Buona fortuna e in bocca al lupo per il nuovo anno scolastico.

Il testo che stai per leggere è un tema sulle vacanze estive che può essere adattato alla propria esperienza, quindi servirà semplicemente da supporto per la stesura del proprio tema personale. Basterà cambiare le situazioni vissute inserendo le proprie.

Tema sulle vacanze estive: svolgimento

Tema sulle vacanze estive


(adsbygoogle = window.adsbygoogle || []).push({});

Le vacanze sono state brevi, come tutti i periodi belli, ma al contempo stesso sono state molto intense e piene di splendide esperienze che sogno di poter rifare.
A giugno, subito dopo aver finito la scuola sono andato dai miei nonni in Toscana, era da molto che non lasciavo la Calabria. Mi ha fatto molto piacere rivedere i nonni, e ho avuto il piacere di conoscere tre splendidi ragazzi: Pasquale, Claudio e Antony. Li ho conosciuti a mare a Livorno, erano in spiaggia a giocare a beach volley, ho chiesto loro se potessi aggregarmi per giocare e alla fine ci siam ritrovati a passare la serata insieme e da lì tutta una settimana che non dimenticherò mai. In quella settimana la mattina andavamo a mare, il pomeriggio ci dirigevamo alla sala giochi e abbiamo passato le serate a farci lunghe passeggiate sul lungomare di Livorno e a mangiare gelati.

Passata quella settimana indimenticabile perché ho trovato tre nuovi amici e ho rivisto i nonni, sono dovuto tornare a casa e ho passato le giornate alternando mare ad uscite con amici e naturalmente allo studio per fare i compiti dell’estate.

Nei primi giorni di luglio sono venuti i parenti di Napoli qui da noi, è stato bello poter vedere i miei cugini maggiori, abbiamo fatto varie escursioni nei boschi calabresi e abbiamo passato 3 giorni fuori casa dormendo nel parco nazionale del Sila.

Leggi anche: Tema sulle vacanze estive per Scuola Media

Nella seconda metà di luglio purtroppo ho avuto dei problemi di salute e non ho potuto vivere al meglio quel periodo, ma per fortuna ho degli amici fantastici che sono venuti a darmi manforte mentre ero a letto malato… ci siam fatti tanti parte alla Playstation e mi hanno portato delle caramelle gustosissime delle quali non riesco più a fare a meno.


(adsbygoogle = window.adsbygoogle || []).push({});

Agosto invece l’ho passato interamente a Vienna perché papà ha vinto un viaggio grazie al lavoro fatto tutto l’anno, lui è un dipendente di una concessionaria d’auto e nell’anno che è andato da Settembre a Giugno(come a scuola) è riuscito a vendere più auto di tutti gli altri dipendenti così i suoi datori di lavoro l’hanno premiato permettendogli di fare questo viaggio insieme alla famiglia. Io e mamma eravamo veramente felici.

I primi giorni a Vienna li abbiamo passati ad esplorare la città, avevamo difficoltà perché papà conosce solo il francese, mentre mamma nemmeno quello ed io conosco solo un po’ d’inglese di base… ma nonostante qualche incomprensione iniziale alla fine siamo riusciti a farci capire da tutti e abbiamo girato Vienna in lungo e largo. Nei giorni successivi abbiamo iniziato a frequentare i ristoranti e devo dire che sono rimasto un po’ deluso, ma del resto essendo italiano non poteva che essere così, il cibo italiano è imbattibile. Purtroppo il mese è volato molto veloce, ma sono riuscito a conoscere un ragazzo italiano che era nello stesso villaggio turistico in cui eravamo noi, abbiamo passato molte serate a giocare a Ping Pong e a calcetto, non dimenticherò mai il match contro due ragazzi inglesi… lui urlava come un pazzo, letteralmente, loro terrorizzati si fermavamo e noi correvamo e segnavamo, dopodiché ridevamo come imbecilli.

Poi le vacanze sono finite ed eccomi qui, tornato sul banco di scuola a scrivere questo tema.

Leggi anche: Come scrivere un tema sulle vacanze

4 COMMENTS

    • Ciao Inna, siamo contenti di esserti stati d'aiuto. Se hai bisogno di altro basta che tu lo cerca all'interno del sito, e se qualcosa che ti serve dovesse mancare, comunicacelo tramite commento che provvederemo a pubblicare ciò che ti serve. A presto, e buon anno scolastico.

LEAVE A REPLY