(adsbygoogle = window.adsbygoogle || []).push({});
Ora vedrai un esempio di tesina sui colori, valida sia per l’esame di terza media sia per la maturità. Come è nostra consuetudine fare, ti presenteremo più di un collegamento per materia, in modo che tu possa scegliere quello che più ti piace o quello che ti sembra più originale.
Sappi che questa tipologia di tesina, è molto ben vista dagli insegnanti perché è diversa dalle classiche tesine strutturate sul fascismo, sul ‘900 e su tanti altri argomenti che la gente poco originale è abituata a portare, di conseguenza questa tesina potrebbe farti ottenere veramente un ottimo voto, speriamo di esserti veramente molto utili.
Nel caso in cui qualcosa non ti dovesse essere chiaro, faccelo sapere, che proveremo ad aiutarti il più possibile.

Tesina Sui Colori

Tesina sui colori per la terza media


(adsbygoogle = window.adsbygoogle || []).push({});

Scienze: Per questo argomento in particolare ti consiglio di partire da scienze. I colori sono dati dall’assorbimento e dalla riflessione della luce, porta questo meccanismo e inizia da qui la tua esposizione


Storia: I colori hanno sempre in qualche modo influenzato la storia, mai sentito parlare di “Brigate Rosse“, “Terrorismo Nero”, “Settembre nero”, “Rivoluzione Arancione”, “Armata rossa”, “Libretto rosso”, “Camicie Nere, Rosse, Verdi, Brune…”? Puoi approfondire questo aspetto parlando delle varie ideologie associate ai colori e delle loro differenze, oppure puoi parlare della discriminazione dovuta al colore della pelle e tutti gli eventi storici connessi (L’Apartheid e Mandela, Martin Luther King…); oppure ancora sai che nella Germania Nazista, i detenuti dei campi di concentramento erano identificati da un triangolino colorato e ogni colore corrispondeva a una determinata categoria di internati. Gli unici a non essere identificati da un triangolino erano gli ebrei, i quali avevano una stella di Davide gialla.

Italiano: Spesso i generi del romanzo sono associati ai colori (romanzo giallo, romanzo rosa, romanzo noir…), oppure se vuoi qualcosa di un po’ più collegato alla letteratura, ci sarebbe il collegamento con Rosso Malpelo, il ragazzo discriminato per il colore dei capelli (potete collegarvi con la discriminazione razziale).

Geografia: L’Africa, il continente Nero, paese in cui tra l’altro si trovano due paesi, Seychelles e Mauritius, caratterizzati dalle più colorate bandiere al mondo. o ancora una volta gli USA per i fatti della discriminazione dovuta al colore.

Tecnologia: Le varie tipologie di coloranti oppure il petrolio, “l’oro nero”.

Arte: qQui puoi sbizzarrirti, perché cosa sarebbe l’arte senza i colori? Ciò che ti consiglio, però, è di portare Mondrian, l’artista olandese che ha fatto del colore il principale protagonista della sua arte. I suoi quadri sono solo colore e basta. Seguendo questa linea, ci sarebbe anche gente come Pollock, Rothko, Miró, Chagall e Kandinskij.

Inglese: La discriminazione per il colore della pelle negli USA e in Sudafrica

Spagnolo: Il significato dei colori della bandiera spagnola e dello stemma.


(adsbygoogle = window.adsbygoogle || []).push({});

Francese: Il significato dei colori della bandiera francese oppure “il rosso e il nero” di Stendhal


Musica: Il blues, perché oltre a collegarsi col colore blu è anche nato come musica dei neri d’America.

Educazione fisica: Il significato dei 5 cerchi olimpici

Tesina sui colori per la maturità


Filosofia: Il rosso come colore simbolo del comunismo, quindi Marx e il capitale

Latino e greco: Per quanto riguarda latino, puoi portare l’età argentea di Tacito o l’Asino d’oro di Apuleio, per quanto riguarda greco i colori simbolici nell’epica omerica.

Letteratura inglese: La poesia romantica e in particolare Wordsworth.

Psicologia: La sinestesia e la cromoterapia.

Diritto: Il principio di uguaglianza della Costituzione Italiana, che non permette discriminazioni per il colore della pelle.

Economia: L’incidenza dell’immigrazione sull’economia italiana, quanto riescono a contribuire gli immigrati sulla crescita dell’Italia. 

Geografia economica: Le differenze economiche tra la popolazione bianca e quella nera del Sud-Africa, prima che le cose cambiassero.

Scienza delle finanze: Il Welfare State, il quale permette alle categorie più deboli di sopravvivere, e a queste categorie appartengono anche molte persone di colore.

LEAVE A REPLY