(adsbygoogle = window.adsbygoogle || []).push({});
Vuoi avere tanti mi piace alle tue foto o alla tua pagina su Facebook? Vuoi sapere perché quando scrivi un post intellettualmente impegnato in cui dimostri l’esistenza di Dio ricevi un solo like (magari te lo metti anche da solo), mentre invece basta che il tuo amico o la tua amica scrivano ‘uff, che caldo che fa’, magari postando un selfie, e arrivano migliaia e migliaia di pollici in su? In questo articolo risponderemo a tutte le tue domande e vedrai che anche tu avrai tanti ‘mi piace’ su Facebook.

Vivendo nella civiltà dell’apparire, una società della vergogna dove pare che l’unica cosa che conti sia la fama e, appunto, l’apparire ‘influente’ agli occhi delle altre persone, la nascita dei social network ha avuto un impatto devastante. Sui social, e su Facebook in particolare, è molto facile ‘quantificare la fama’ di una persona: basta infatti vedere il numero di ‘mi piace’ alla sua pagina, alle sue foto o ai suoi post. Di recente, inoltre, il social di Zuckerberg ha aggiunto, oltre ai like, anche le famigerate ‘impressions’, ovvero il cuoricino, la faccia arrabbiata, quella che si scassa dalle risate, quella a cui scende una lacrimuccia…insomma, ce n’è per tutti i gusti.

Come avere tanti mi piace su Facebook
Come avere tanti mi piace su Facebook

Come avere tanti mi piace su Facebook?

(adsbygoogle = window.adsbygoogle || []).push({});

Ora però basta perdersi in chiacchiere e vediamo ciò per cui hai aperto questo articolo, ovvero come avere tanti mi piace su Facebook. Ovviamente io non sono depositario del segreto dell’onniscienza, quindi non ti posso dare una formula magica che subito ti porterà come per magia migliaia di likes, quello che posso offrirti è qualche consiglio, qualche accorgimento e alcune tecniche per acquisire più like, che con il tempo ti permetteranno di avere un discreto seguito sul Social più usato al mondo.

Detto questo, iniziamo a vedere come fare ad aumentare i mi piace alle proprie foto su Facebook.

Come avere tanti mi piace alle foto su Facebook?

Se sei un fotografo professionista o amatoriale, una buona idea per avere tanti mi piace alle foto su Facebook potrebbe essere quella di creare una pagina pubblica su cui postare i tuoi lavori. Creare una pagina su Facebook è facilissimo, si può fare anche da cellulare in pochissimi passi, e una volta creata postare le proprie foto è ancora più facile, dato che si opera nella stessa maniera in cui si opera sul proprio profilo personale. Con qualche accorgimento, che vedremo dopo, la tua pagina può raggiungere un discreto numero di like, il che, ovviamente, si rifletterà anche sui post e sulle foto che vi pubblicherai. 
Non è necessario creare una pagina per avere tanti mi piace alle foto: questo risultato si può raggiungere anche sul proprio profilo personale. Il trucco è, innanzitutto, assicurarsi che le foto siano pubblicate con privacy ‘pubblica’, in modo che chiunque sia su Facebook possa vederle, e poi sta tutto nella descrizione che accompagna la foto. Una buona soluzione è quella di utilizzare i famosi ‘hashtag’, ossia le ‘parole chiave’ precedute da cancelletto ‘#’; non bisogna però abusare degli hashtag, perché altrimenti possono essere controproducenti, per avere tanti mi piace ne bastano pochi e ben assestati.
Può essere utile utilizzare l’inglese, poiché tutti al mondo parlano e scrivono in inglese, e cercano su Facebook in inglese, ma soprattutto i ‘tags’ devono essere pertinenti con quello che la foto mostra (es. il nome dell’oggetto ritratto in essa, la città in cui è stato fatto lo scatto, ecc.). Tieni sempre sotto controllo le tendenze del momento, ovvero gli hashtag più usati a livello mondiale: nel breve periodo possono aiutarti ad avere tanti like. Puoi guardare il sito Tagsforlikes, in cui sono inseriti tutti i suggerimenti circa le tendenze del momento.
Altra soluzione è quella di stimolare il pubblico, stuzzicare la sua emotività coinvolgendolo direttamente attraverso messaggi postati insieme alle foto. Mi spiego meglio: guardate ancora il selfie di quella vostra amica o di quel vostro amico che ha ottenuto migliaia di likes, prestate attenzione alla frase che lo accompagna. Molto spesso si tratta di frasi dirette che suscitano empatia e vicinanza con il pubblico. Una banalissima frase tipo ‘Oggi fa davvero caldo…’ aiuta tantissimo allo scopo, perché chi la legge soffre la stessa situazione e quindi è portato quasi automaticamente a mettere il like. Vanno benissimo anche brevi riflessioni personali su vari argomenti, come amicizia, amore, ecc.,  citazioni famose o molto semplicemente domande al pubblico del tipo “ci siete mai stati qui?”, “ve lo ricordate?”, ecc. Ogni tanto va bene anche scrivere qualcosa del tipo “quanti ‘mi piace’ si merita questa foto?” oppure “metti ‘mi piace‘ se sei d’accordo”. È bene però non abusare di queste tecniche, perché alla lunga potrebbero rivelarsi controproducenti e stancare i visitatori.
Bene, questi erano alcuni accorgimenti che aiutano ad avere tanti mi piace alle foto su Facebook, e possono aiutare anche con i semplici post contenenti soltanto testo scritto. Adesso vediamo invece come incrementare i mi piace alla propria pagina Facebook.

Come avere tanti mi piace alla pagina Facebook?

Il trucco principale per avere tanti mi piace sulla propria pagina Facebook sta tutto in quello che si posta e in come lo si posta. Una pagina viva, ben curata nei dettagli e che porti contenuti interessanti e ben presentati automaticamente attira tanti like. Non dimenticarti di invitare i tuoi amici di Facebook a mettervi il like, essi infatti dovrebbero rappresentare il punto di partenza e occasionalmente un po’ di pubblicità sana sul tuo profilo o nei commenti di qualche pagina famosa e autorevole, magari facendo commenti costruttivi in linea con le discussioni portate avanti, non possono che fare bene.

(adsbygoogle = window.adsbygoogle || []).push({});

Se, per esempio, hai creato la pagina per promuovere i contenuti del tuo blog o del tuo sito, è bene non limitarsi al semplice copia e incolla dei link, o meglio, fallo, ma in maniera intelligente, per esempio accompagnando il link con una bella foto e con una descrizione che invogli le persone a leggere l’articolo. È possibile intervenire direttamente anche sul titolo dell’articolo che si posta e sulla sua descrizione all’interno del link, è sufficiente cliccarci sopra e scrivere ciò che si desidera.

Un altro punto importante è quello di inserire sul tuo sito (se usi la pagina per promuoverlo) una like box e invitare gli utenti del sito a mettere anche un bel like sulla pagina. Creare una like box è facilissimo, basta collegarsi qui e compilare il modulo che viene proposto, indicando tutte le caratteristiche che la live box deve avere. Una volta finito, ti verrà dato un codice HTML da copiare e incollare sul modello del tuo sito o blog.
Questi erano alcuni consigli utili su come avere tanti mi piace su Facebook. Chi avesse qualche ulteriore suggerimento o consiglio da offrire o avesse bisogno da parte nostra di qualche aiuto, è liberissimo di commentare questo articolo qui sotto.

LEAVE A REPLY