(adsbygoogle = window.adsbygoogle || []).push({});
Vuoi comprare azioni MPS ma non sai come fare? Vuoi sapere anche se sarà un investimento remunerativo? Quando ci si chiede come comprare azioni MPS, bisognerebbe prima domandarsi quale può essere il loro rendimento, bisognerebbe chiedersi se conviene, bisognerebbe ascoltare diverse persone che capiscano di Borsa. Questo perché non si può investire

La Banca Monte dei Paschi di Siena, fondata nel 1472, una delle più antiche banche del mondo, ha attraversato nel 2013 un brutto scandalo, che l’ha portata a rischiare il fallimento; il valore delle sue azioni è crollato e a tutt’oggi il titolo non sembra in buonissima salute, quasi come se risentisse ancora del brutto crack del 2013.  Le sue azioni, quindi, a oggi valgono molto poco e in molti vogliono investirvi sperando in un rimbalzo, così come è avvenuto per le azioni della Volkswagen. con le quali noi guadagnammo 10.000,00€ in 50 giorni come spiegato nel nostro articolo sulle Azioni Volkswagen.  Ma sarà possibile? In ogni caso, andiamo a vedere come comprare le azioni MPS.

Comprare azioni MPS

Quanto valgono le azioni MPS?

Come abbiamo detto, le azioni della Banca Monte dei Paschi di Siena sono pesantemente crollate dopo il crack del gennaio 2013. Banca Monte Paschi ha registrato, negli ultimi tre anni, una perdita di oltre 10 miliardi di euro: il quasi fallimento ha portato conseguenze disastrose nella città di Siena; esempio lampante sono i fallimenti delle due più importanti società sportive locali: la Mens Sana Siena di Basket (capace di vincere 7 titoli italiani di fila tra il 2007 e il 2013) e l’AC Siena di Calcio. 

(adsbygoogle = window.adsbygoogle || []).push({});

Se a  fine 2012 le sue azioni valevano circa 6.70 l’una, oggi (21 giungo 2016) valgono appena 0.53 (Fonte Il Sole 24 Ore). Solo dall’inizio di quest’anno, hanno perso più di metà del loro valore (per essere precisi il 56.90%, fonte Il Sole 24 Ore) e le previsioni non sono buone. Ad ogni modo, andiamo a vedere come si comprano le Azioni MPS.

Come comprare azioni MPS?

La Banca Monte dei Paschi di Siena è una società quotata nel mercato italiano, presso la borsa di Milano; ciò significa che se vuoi comprare azioni MPS dovrai operare come opereresti per acquistare azioni di una qualsiasi altra società quotata sul mercato italiano. Hai tre possibilità:
  • Recarti presso la tua banca e aprire un conto corrente titoli
  • Affidarti a una Società di Intermediazione Mobilare (SIM) o a un broker privato
  • Iscriverti a una piattaforma di trading online e acquistarle quindi online in totale autonomia

(adsbygoogle = window.adsbygoogle || []).push({});

Noi ci sentiamo di consigliarti quest’ultima soluzione, ossia quella del trading online, perché è quella che ti rende più autonomo e ti libera dal pagamento delle commissioni che si devono pagare quando ci si affida alla propria banca o, peggio, a una SIM privata. Le banche, infatti, anche se non si trattengono commissioni troppo alte, molto spesso non sono mai meno del 3-4% dei guadagni; i broker privati, invece, si tengono di solito molto di più: detto in soldoni, se il titolo MPS non aumenta il suo valore almeno del 5%, la banca o il broker si pigliano tutto. Il trading online, quindi, è la soluzione migliore, perché le commissioni sono a zero. 

È ovvio che, se comunque sei alla tua prima operazione di trading in borsa, forse è meglio che ti appoggi a qualcuno che ne sappia più di te, e quindi tra i due ‘mali’ ti conviene scegliere il ‘male minore’, quindi la tua banca di fiducia, che saprà anche consigliarti gli investimenti migliori per diversificare. Imparare a fare trading online comunque non è difficile e esistono numerose piattaforme attraverso cui è possibile, dopo essersi iscritti, provare a fare operazioni senza usare soldi veri, in modo da imparare come funziona.

Conviene comprare azioni MPS?

Adesso vediamo se conviene investire in azioni MPS. Molte persone, soprattutto inesperti del settore, sperano che dopo l’ultimo periodo di forti ribassi, le azioni MPS ‘rimbalzino’, ovvero tornino a salire anche di abbastanza come è successo a quelle della Volkswagen, ma noi (e anche diverse voci non poco autorevoli del mondo della finanza italiana) siamo convinti nel sostenere che ciò probabilmente non accadrà. Basta guardare un qualunque grafico per rendersene conto: il titolo si trascina ancora dietro gli strascichi del crack del 2013 e tutti gli indicatori indicano una situazione ribassista sia nel breve, sia nel medio, sia nel lungo periodo. Quindi, secondo noi, non è conveniente comprare azioni MPS sperando in un rimbalzo del prezzo dopo questo brutto periodo. 
Detto questo, andiamo a rispondere a qualche domanda che ci è stata posta in privato. 

Comprare azioni MPS: domande frequenti

Dopo aver visto come si comprano e se conviene comprare le azioni MPS, rispondiamo ad alcune domande poste dai nostri lettori, ovvero domande frequenti che molti si possono porre. 
  • Come posso acquistare azioni MPS? Come abbiamo visto nelle righe di sopra, è sufficiente scegliere una delle tre strade che permettono di fare trading in titoli: recarsi in banca e aprire un conto corrente titoli, oppure iscriversi a una piattaforma di trading e aprire un conto con il quale poi comprare le azioni MPS.
  • Come si chiama MPS in borsa? La banca Monte dei Paschi di Siena in borsa si chiama Banca MPS, o in breve BMPS.
  • Qual è il numero minimo di azioni MPS che si possono acquistare? Una, il lotto minimo di azioni MPS acquistabili è infatti pari a 1.
  • Dove comprare azioni MPS? Come abbiamo scritto anche sopra si possono compare presso la propria banca, presso un broker o un agenzia privata o, come consigliamo noi, su Internet, attraverso una delle tante e affidabili piattaforme di trading.
  • È conveniente comprare azioni MPS nel 2016? Stando a quanto si legge nei grafici, sembrerebbe di no. Lo si può fare sperando in un rimbalzo del valore del titolo, come successe alla Volkswagen, ma secondo parecchie autorevoli voci della finanza italiana ciò molto probabilmente non succederà, almeno nel 2016. 

Azioni MPS in tempo reale

Naturalmente è anche possibile seguire l’andamento del titolo in tempo reale, questo si può fare in maniera molto semplice, ci si può affidare a servizi come quello di Yahoo Finanza, oppure andare a questa pagina di Google che ti dice in tempo reale quanto valgono le azioni MPS e qual è il loro rendimento: Andamento MPS

LEAVE A REPLY