Ercolano è una delle città più belle dell’hinterland vesuviano, ed è senza ombra di dubbio la migliore per cultura, grazie a tutto il patrimonio culturale di cui la città è ricca, a partire dalla sua storia iniziata più di 2000 anni fa. Io in questa città meravigliosa di circa 55.000 abitanti ci vivo da quando sono nato, e ogni giorno la apprezzo sempre di più perché ha tantissimo da offrire, anche se purtroppo è tenuta male.

Cosa vedere ad Ercolano

Tra le tante cose da vedere ad Ercolano ce ne sono alcune che vanno viste più di altre, in quanto sono talmente interessanti che persone di tutto il mondo si recano ad Ercolano solamente per guardare queste cose che caratterizzano la città – rendendola unica al mondo.

(adsbygoogle = window.adsbygoogle || []).push({});

Il Vesuvio: Andare ad Ercolano e non andare sul Vesuvio dovrebbe essere ritenuto un crimine. Visitare il cratere è un’esperienza unica nel suo genere. Se doveste essere fortunati mentre salirete potrete imbattervi anche nelle splendide volpi che abitano sul Vesuvio, ma la probabilità che ciò accada è molto rara, in quanto le volpi stanno scomparendo. Ne sono rimasti veramente pochi elementi. Potreste far visita anche all’Osservatorio Vesuviano, ideato grazie ad un’idea geniale di Macedonio Melloni.

Scavi archeologici di Ercolano: Gli scavi archeologici di Ercolano sono infinitamente più belli ed interessanti dei più rinomati scavi di Pompei, ma sono meno visitati in quanto meno valorizzati da ogni punto di vista, marketing su tutto. In questi scavi si può ammirare ciò che resta di Herculaneum, cittadina romana che fu distrutta e sepolta dall’eruzione del Vesuvio del 79 D.C.

Ville ercolanesi: Un’altra meta obbligatoria per chi va ad Ercolano è data dalle varie ville presenti sul territorio ercolanese, tra cui spiccano senza alcuna ombra di dubbio: Villa Campolieto e Villa del Papiri, le quali sono ammirare in tutta la loro magnificenza. Scherzi a parte, la prima è visitabile, la seconda proprio per niente, anzi.

(adsbygoogle = window.adsbygoogle || []).push({});

Museo Archeologico Virtuale di Ercolano: Il MAV di Ercolano è un capolavoro tecnologico, esso è uno dei pochissimi musei archeologici virtuali presenti al mondo e vale la pena visitarlo anche solamente per poter rivivere l’eruzione che distrusse Ercolano nel 79.

Basilica di Pugliano: Se siete appassionati di storia o vi interessano gli edifici ecclesiastici dovete visitare la Basilica di Pugliano, la quale è situata appunto a Pugliano, nel cuore pulsante di Ercolano.

Mercato di Pugliano: Anche esso nel cuore di Ercolano, è famoso in tutta Italia per essere un luogo in cui si possono fare grandi affari, soprattutto per ciò che concerne il vestiario vintage. Nel secolo scorso molti uomini importanti di Cinecittà venivano ad Ercolano per poter acquistare gli abiti che poi avrebbero utilizzato nei loro film.

Se ti interessa visitare Ercolano, ti occorrerà un luogo in cui alloggiare la notte, ti siamo venuti incontro, perché abbiamo deciso di fare una guida completa su dove dormire ad Ercolano mirando al risparmio e alla convenienza.

LEAVE A REPLY