Avere a disposizione quantità di denaro superiori a qualche migliaio di Euro, rappresenta senza dubbio un fatto importante per un giovane che sta imparando ad accantonare ed amministrare i propri soldi, cercando contemporaneamente di farli fruttare investendone piccole quantità quando è ritenuto opportuno. Investire è una parola spesso associata al possesso di somme generose, e paradossalmente è più facile investire grandi quantità di soldi, infatti abbiamo possibilità limitate su come investire 5000 euro, in quanto la cifra è ridotta, ma ciò non significa che non possiamo ottenere ottimi introiti con il nostro investimento.

Come investire 5000 euro

Come investire 5000 euro in modo sicuro

(adsbygoogle = window.adsbygoogle || []).push({});

Una volta certi di avere a disposizione questa somma, dobbiamo domandarci come investire 5000 euro: possiamo sfruttare alcune delle opportunità che ci vengono offerte dalla nostra banca locale per far rendere al meglio i nostri soldi e investire 5000 Euro. Tra di esse troviamo i classici Certificati di Deposito, particolarmente adatti per chi desidera offrire il proprio denaro per una remunerazione, sotto forma di interesse, che verrà corrisposta alla fine di un intervallo temporale di media lunghezza.

I Certificati di Deposito sono vincolati di norma per un periodo che va da un mese fino a cinque anni, e generalmente i piccoli istituti di credito sono soliti remunerare maggiormente il depositante rispetto ad altri istituti, nel caso in cui l’entità del deposito fosse particolarmente generosa, nel nostro caso è una piccola somma.

Si può tentare, come ulteriore strada, la ricerca di un buon conto deposito in grado di offrirci rendimenti adeguati alle aspettative. Questa forma di investimento è particolarmente amata in Italia: essa consiste nel deposito di una somma da noi predeterminata in un conto vincolato di un istituto di credito, che ci corrisponderà progressivamente un interesse. Si può scegliere un periodo di vincolo flessibile, che di norma va dal mese fino a ben 4-5 anni. I rendimenti lordi di un buon conto deposito si aggirano circa sul 4%, e si tratta comunque di una forma di risparmio ed investimento a cui tenere fede: nel caso in cui il depositante non rispettasse più i termini previsti da questo rapporto, verrebbe privato del suo diritto a percepire la somma con interesse.

Investire 5000 euro in BTP

Tra le opzioni su come investire 5000 euro abbiamo inoltre l’istituto dei BTP Italia, strumenti finanziari ad uso dei piccoli risparmiatori, dal rendimento contenuto ma ben protetto da inflazione ed eventuali rischi di mercato. I titoli in questione possono essere ottenuti anche senza una burocratica e complessa mediazione da pate dell’istituto di credito, e spesso sono ottenibili online. Si tratta di uo strumento complementare a quello dei cosiddetti “pronti contro termine”, altro istituto finanziario gestito dalle banche, che consiste nel vendere un determinato numero di titoli, che riacquisterà a prezzi più elevati al momento in cui ne avrà necessità.

Investire 5000 euro in borsa: fattibile?

(adsbygoogle = window.adsbygoogle || []).push({});

Dal momento che si tratta di una somma contenuta, 5000 Euro non sono sufficienti ad avviare un oculato acquisto di titoli più consistenti come le azioni, si tratta principalmente di considerare alcuni fattori per capire come potremo investire al meglio 5000 Euro: la Borsa è sempre più altalenante, così come il contesto economico a livello internazionale, che subisce particolarmente il deprezzamento della nostra valuta a vantaggio di altre.

Possiamo inoltre riconoscere alcune attività finanziarie particolarmente rischiose soprattutto per i giovani che dovranno necessariamente evitarle, per non bruciare il piccolo capitale che hanno a disposizione. Si tratta ad esempio del trading in opzioni binarie, caratterizzate quasi sempre da un alto rischio per i principianti, e richiedendo una conoscenza dei cicli di mercato particolarmente ampia. Nonostante i profitti elevati, che di norma superano l’80%, i guadagni possono creare un effetto di leva sull’avidità del risparmiatore, che in breve potrebbe bruciare il proprio capitale.

Investire 5000 euro in Bitcoin

Un’ultima opportunità su come far rendere 5000 euro che potrebbe rivelarsi appetibile agli amanti delle nuove tecnologie è l’investimento in Bitcoin. La valuta digitale sta offrendo un’impennata in termini di opportunità di guadagno, e le prospettive da essa fornite si ampliano sempre di più nell’ambito del commercio. E’quindi possibile investire sulle piattaforme di Plus500 ed eToro, per citare due tra gli esempi principali: è sufficiente registrarsi alle piattaforme online, depositare un quantitativo di denaro ed acquistare azioni seguendo le istruzioni a schermo. Ma puoi anche acquistarli da privati, attendere che il prezzo si alzi per poi venderteli quando il prezzo sarà più alto.

Abbiamo così illustrato i principali spunti per investire 5000 Euro con successo, in attività proficue: col tempo, otterremo di certo i primi frutti delle nostre attività, dando vita ad un piccolo capitale pronto ad aiutarci nelle spese future.

LEAVE A REPLY