Piastrine e spirali anti-zanzare fanno male?

Con l’arrivo della bella stagione ci si appresta alla ricerca della soluzione più efficace per debellare le zanzare dalle nostre case e  giardini, provando in alcuni casi anche le piastrine e le spirali zanzarifughe per esterni. Ci si preoccupa per l’efficacia dei prodotti ma non per la sicurezza. Vi siete mai soffermati a leggere le controindicazioni dietro i prodotti in vendita? Troppo spesso queste soluzioni al problema zanzare vengono utilizzate con negligenza quando invece andrebbero usate con molta attenzione.

(adsbygoogle = window.adsbygoogle || []).push({});

Infatti, soffermandoci sulla confezione del prodotto possiamo notare che non è da prendere  così alla leggera, le piastrine anti-zanzare fanno male. Innanzitutto non bisogna rimanere a lungo a contatto con il prodotto stesso,  ed oltre questo, occorre arieggiare a lungo la stanza prima di poterci dormire o mangiare.  Quante persone invece lasciano le piastrine accese tutta la notte nella camera da letto? Magari  pure con un bicchiere d’acqua sulla scrivania. Infatti questa è un’altra accortezza a cui stare  attenti: non bisogna assolutamente utilizzarle in stanze in cui ci sia cibo o acqua, c’è rischio di  contaminazione!
‘E necessaria maggiore cautela se in casa ci sono anche animali e bambini, stando attenti a    eventuali oggetti personali o terrari/acquari, coprendoli o spostandoli dalla stanza in cui si  intendono utilizzare i prodotti anti-zanzare. Una volta che il prodotto è terminato è  importante non disperderlo  nell’ambiente in quanto altamente inquinante, ma attenersi alle  normative sui rifiuti speciali e portarli nelle isole ecologiche che si  occuperanno di  consegnarle al centro di smaltimento.

(adsbygoogle = window.adsbygoogle || []).push({});

Abbiamo visto quali sono le dovute precauzioni. Sappiamo che c’è comunque  una soluzione  più efficace, economica e molto più sicura per la salute e l’ambiente: applicare delle zanzariere alle finestre  dell’abitazione. Ce ne sono di diverse tipologie, dalle più economiche al metro, da applicare  con appositi adesivi, a quelle più resistenti e a pannello.

I lati positivi sono molteplici, oltre ad essere sicure per la salute dell’uomo e degli animali  domestici, non c’è rischio di contaminazione per l’ambiente, come invece accade per gli  insetticidi, e in più, ci si protegge tutto l’anno dagli insetti indesiderati, evitando preoccupazioni e rischi, senza prendere accorgimenti!

LEAVE A REPLY