(adsbygoogle = window.adsbygoogle || []).push({});
Ti serve sapere quanto pesa un litro d’olio? Magari per sapere quanti litri puoi caricare in Aereo pagando un bagaglio solo? Sappi che è molto semplice sapere quanto pesa un litro d’olio, basta tenere a mente qualche piccolo dato e poi si tratta semplicemente di fare qualche moltiplicazione e qualche divisione.
Nonostante questi calcoli possano sembrare molto semplici, capita spesso che non ci si ricorda la formula che ci hanno insegnato alle elementari per fare questa tipologia di calcoli, che come detto, può sembrare facile, e in effetti lo è, ma non è raro che ci si dimentichi della formula.

Diventa fondamentale in alcune circostanze sapere quanto pesi un litro d’olio, come per esempio quando bisogna portarlo su un aereo, come abbiamo scritto in precedenza.

Quanto pesa un litro di olio?

Quanto pesa un litro di olio?

(adsbygoogle = window.adsbygoogle || []).push({});

Scoprire quanto pesa un litro d’olio è semplicissimo, in quanto lo si può scoprire attraverso piccoli calcoli matematici che anche un bambino sarebbe in grado di fare, anche senza calcolatrice. L’unico dato di cui hai bisogno è la densità dell’olio, che sarebbe il cosiddetto ‘peso specifico’, ovvero il peso di un determinato volume di sostanza, in questo caso di olio. La densità dell’acqua, che si prende come valore di riferimento, è pari a 1000 chilogrammi per metro cubo secondo il sistema internazionale e, più nella pratica, dal momento che un litro equivale a un decimetro cubo e un metro cubo sono mille decimetri cubi, si dice che il peso specifico dell’acqua è uguale a 1 kg/L, quindi un litro d’acqua pesa un chilo. 

Tutti gli oli, sia quelli alimentari sia quelli lubrificanti derivati dal petrolio, in generale sono meno densi dell’acqua, e questo è facilmente verificabile, perché versando dell’olio su dell’acqua si vedranno le gocce d’olio galleggiare sul pelo dell’acqua. Detto questo, andiamo a vedere quanto pesa un litro d’olio. 

Quanto pesa un litro di olio di oliva?

(adsbygoogle = window.adsbygoogle || []).push({});

L’olio d’oliva ha una densità media di circa 920 chilogrammi al metro cubo, ovvero circa 0.92 kilogrammi al litro, leggermente meno di quella dell’acqua. Un chilo d’olio, quindi, è leggermente di più di un litro e, dal momento che i produttori di olio vendono il prodotto al chilo e non al litro alla grande distribuzione, questo li avvantaggia. L’olio extravergine d’oliva, invece, è leggermente meno denso, quindi pesa leggermente di meno al litro, circa 0.915 chili. 

Quanto pesa un litro di olio motore?

L’olio motore è un olio lubrificante derivato dal petrolio, usato soprattutto per lubrificare i motori ma con altri migliaia di usi. La sua densità è di circa 800 chilogrammi al metro cubo secondo SI e nella pratica di circa 0,8 chilogrammi per litro. Un litro di olio motore, quindi, pesa all’incirca sugli 800 grammi. 
Quanto pesa un litro di olio di semi?
L’olio di semi, spesso di girasole, è uno degli oli che di solito vengono usati per friggere perché si scalda abbastanza in fretta, ha un punto di fumo più basso rispetto ad altri oli e costa meno dell’olio d’oliva, che sarebbe comunque la miglior scelta per friggere. La densità degli oli di semi dipende da quali semi si sono utilizzati, ma nel caso dell’olio di semi di girasole oscilla tra 918 e 923 chilogrammi al metro cubo. Un litro di olio di semi, quindi, in base ai ragionamenti che abbiamo condotto sopra, pesa tra 0.918 e 0.923 chilogrammi. 

LEAVE A REPLY