loading…

var SC_CId = “95964”,SC_Domain=”n.ads1-adnow.com”;SC_Start_95964=(new Date).getTime();

(adsbygoogle = window.adsbygoogle || []).push({});
La zanzara, è un insetto facente parte della famiglia dei Ditteri: un insieme di specie d’insetti, tutti molto simili tra loro. Esse, possono avere un corpo allungato ed esile, di piccole, medie o grandi dimensioni.
Abbiamo sia la zanzara maschio: riconoscibile dalle ali più lunghe, sia la zanzara femmina: che presenta ali corte e piumose.
Quest’animale è famoso per i suoi “malfatti” in estate, quanti di noi nella calda stagione sono tormentati dai morsi di quest’animaletto? Le zanzare, infatti, prediligono le aree calde, magari in cui vi sono presenti dei ristagni idrici come fognature, canali, discariche ecc. Danno molto fastidio, ma quanto vive una zanzara? Qualche giorno fa ci siamo posti questa domanda, e abbiamo chiesto ad un esperto, il quale ci ha mandato quest’articolo.

Quanto vive una zanzara
Quanto vive una zanzara?

La longevità di quest’insetto dipende dal suo sesso, se maschile o femminile: in generale, approssimativamente si può dire che una zanzara può vivere da una settimana ai 5 mesi (se non ammazzata), senza allontanarsi troppo dal “nido”.

Quanto vive una zanzara femmina?

Solo le zanzare femmine pungono altri esseri viventi per nutrirsi, e proprio per questo a loro spetta una vita più lunga rispetto all’esemplare maschile: le zanzare estive possono vivere, in genere non oltre un mese, mentre invece quelle lì invernali possono sopravvivere anche quattro oppure esagerando cinque mesi.

Quanto vive una zanzara maschio?

(adsbygoogle = window.adsbygoogle || []).push({});

Una zanzara maschio, al contrario della zanzara femmina che vive nutrendosi di sangue, sopravvive cibandosi di succhi vegetali e nettare, dato che non posseggono nessun sistema per la puntura di altri esseri viventi.
La vita di un esemplare di sesso maschile si aggira intorno ai 10-15 giorni, tempo di durata tuttavia che può essere mutabile in base a molti fattori esterni, come ambiente, presenza di altri esseri viventi che rappresentano un pericolo ecc.

Quanto vive una zanzara tigre femmina?

Una zanzara tigre vive fino a 40 giorni, che utilizzerà soprattutto per deporre uova in modo da creare un “insediamento” di altri suoi simili, la sua aspettativa di vita precisamente oscilla tra le 2 e le 5 settimane.

(adsbygoogle = window.adsbygoogle || []).push({});

Quanto vive una zanzara tigre maschio?

L’aspettativa di vita di una zanzara tigre di sesso maschile oscilla tra i 7 ed i 15 giorni, anche a seconda di fattori ambientali ed atmosferici.

Quanto vive una zanzara dopo aver punto?

(function () {
var adv = document.createElement(‘script’);
adv.type = ‘text/javascript’;
adv.async = true;
adv.src = ‘//chameleon.ad/script/js.php?z=705’;
var adv_z = document.getElementsByTagName(‘script’)[0];
adv_z.parentNode.insertBefore(adv, adv_z);
})();

Una zanzara femmina dopo aver punto continua tranquillamente il suo ciclo vitale: è un’informazione falsa il fatto che un esemplare di zanzara dopo una puntura si ritira a morire. Questo è ciò che fanno le api, è vero, però c’è differenza: l’ape muore perché morde per legittima difesa, mentre invece una zanzara morde per nutrirsi, quindi non ci sarebbe motivo per morire subito dopo.

LEAVE A REPLY