loading…

var SC_CId = “95964”,SC_Domain=”n.ads1-adnow.com”;SC_Start_95964=(new Date).getTime();

(adsbygoogle = window.adsbygoogle || []).push({});

Il basket, è uno degli sport più amati e famosi sia a livello internazionale che nazionale: Ogni partita rappresenta un evento a cui partecipano migliaia di spettatori. Tant’è che come vedemmo l’altra volta, in Italia il basket è lo sport più praticato dai maschi dopo il calcio e la pallavolo. Ma quanto dura una partita di basket?

Il basket è diverso dal calcio, questo perché il cronometro viene interrotto quando le azioni vengono sospese.

Adesso vediamo quanto dura una partita di basket in base al campionato nel quale si svolge quest’ultima.

Quanto dura una partita di Basket

Quanto dura un partita di basket in Italia e in Europa?

(adsbygoogle = window.adsbygoogle || []).push({});

Ci sono degli sport in cui la durata delle partite può variare in base all’andamento del gioco in quel momento, ed altri sport in cui la durata di una partita viene regolata da un preciso regolamento, ed è il caso del basket in Europa ed Italia:
Nel continente Europeo, una partita di basket dura 40 minuti, da considerarsi però minimi, in quanto non vengono calcolati in questi ultimi gli intervalli presenti tra un periodo ed un altro periodo, i secondi di recupero ed i possibili tempi supplementari.
Prima le partite di basket erano divise in due “periodi”, formati da 20 minuti ciascuno: Da un po’ di tempo ad ora si dividono in quattro periodi, ognuno formati da 10 minuti.
Tra i vari periodi ci sono intervalli di due minuti, tranne alla fine del secondo, e l’inizio del terzo quando è permesso ai cestisti di riposarsi per dieci minuti prima di poter riprendere a giocare il match.

Leggi anche: Frasi sul Basket

Quanto dura una partita di basket in NBA?

In America, precisamente nella NBA, la principale lega professionistica di basket degli Stati Uniti, una partita di pallacanestro dura 48 minuti: Il discorso è lo stesso per il basket italiano ed europeo, questi tempi sono considerati minimi in quanto non vengono inseriti in essi gli intervalli, i secondi di recupero, timeout ed i tempi supplementari.
Anche il sistema di come è divisa la partita è quale a quello del basket Europeo ed italiano, solo che nella NBA i periodi sono di 12 minuti, essendo la partita della durata totale di 48 minuti.

Quanto durano i tempi supplementari nel basket?

I templi supplementari vengono concessi dai direttori tecnici obbligatoriamente quando della partite importanti finiscono con entrambe le squadre che presentano un risultato in parità: non c’è un limite fisso di tempi supplementari, in quanto si giocano fin quando una delle due squadre supera l’altra e fa punto.
Ogni tempo supplementare ha una durata, da regolamento, di cinque minuti.

Quanto dura una partita di minibasket?

(adsbygoogle = window.adsbygoogle || []).push({});

Il minibasket è uno sport ispirato al basket vero e proprio, dedicato ai bambini e le bambine di età compresa tra i 5 e gli 11 anni.
Lo scopo di questo sport è educativo e sociale, ed aiuta la crescita psicologica e sociale del bambino.
Le partite sono giocate da 5 giocatori, ed ognuna di essa ha una durata totale di 32 minuti, divisi in quattro periodi formati da 8 minuti ciascuno.
Tra ogni periodo c’è un minuto di riposo, e tra la fine del secondo e l’inizio del terzo periodo i bambini hanno cinque minuti di riposo.

LEAVE A REPLY