(adsbygoogle = window.adsbygoogle || []).push({});
Una chiavetta USB è un utile strumento per archiviare foto, documenti, musica e altro; tutti hanno bisogno di una chiavetta USB, quindi prima o poi tutti devono comprarne una. Se sei qui è perché sei giunto in quel momento della tua vita e vuoi sapere quanto costa una chiavetta USB. Ti dico subito che ti conviene accendere un mutuo, perché è una spesa veramente alta.

Sto scherzando naturalmente, comprare una chiavetta usb oggi costa decisamente di meno rispetto a un tempo. In questo articolo, vedremo quanto costano le chiavette usb più popolari.

Andavano molto di “moda” fino a qualche anno fa, ma ora che è possibile archiviare informazioni e file sui vari servizi esistenti tra cui Google Drive, Dropbox e molti altri, si tende a non utilizzare più queste chiavette, tant’è che almeno in Italia secondo una ricerca commerciale la loro vendita è a dir poco crollata, e di conseguenza anche il loro prezzo.

Quanto costa una chiavetta Usb

Quanto costa una chiavetta USB?

(adsbygoogle = window.adsbygoogle || []).push({});

In passato, agli albori dell’informatica, le chiavette usb o pen drive erano veramente care: non era raro infatti spendere anche più di 150 euro per una chiavetta da appena 6 GB (Gigabyte, l’unità di misura del peso informatico: 1 Gigabyte corrisponde a 1024 Megabyte, e ogni Megabyte corrisponde a sua volta a 1024 Kilobyte, i quali a loro volta sono composti di 1024 byte). Oggi, metà di tale cifra, si possono acquistare chiavette decisamente molto più capaci. Guardavo giusto ieri i prezzi delle chiavette USB perché dovevo acquistarne una piuttosto capiente e la più capace che ho trovato era una chiavetta da 128 GB, costava all’incirca sui 70 euro. 

I formati più in voga e più usati sono quelli da 4, 8, 16, 32 e 64 GB. Nelle righe successive andremo a vedere quanto costano le chiavette di queste capacità.

Quanto costa una chiavetta USB da 4 GB?

Fino a qualche anno fa le chiavette da 4 GB erano costosissime, poiché si trattava delle più capienti in commercio. Ora, nei principali negozi di elettronica oltre che su internet, te le tirano dietro, costano veramente pochissimo, tant’è che molto spesso nei negozi nemmeno si trovano. Una chiavetta da 4 GB, infatti, non costa mai più di 10 euro, e se costa più di 10 euro vi stanno truffando. Di norma, il prezzo base delle chiavette da 4GB è di 5-7 euro.

Quanto costa una chiavetta USB da 8 GB?

8 GB è uno dei formati senza dubbio più usato e anche quello che permette di archiviare una discreta quantità di file senza spendere un capitale. Il costo medio di una chiavetta da 8GB si aggira in un range che va, di solito, dai 7 ai 12 euro; può capitare di spendere un po’ di più se si vuole una chiavetta di marca e che sia anche bella da vedere (ne fanno di varie forme e colori, anche molto bizzarre e stravaganti), ma di solito più di 15-17 euro non si spendono per una pen drive da 8 GB

Quanto costa una chiavetta USB da 16 GB?

(adsbygoogle = window.adsbygoogle || []).push({});

Le pen drive da 16 GB sono quelle più acquistate in assoluto. 10 anni fa, soltanto i ricconi possedevano una chiavetta da 16 GB, perché costavano veramente parecchio, anche diverse centinaia di euro. Oggi costano dai 10 ai 15 euro e le più particolari raggiungono i 20, ma non è raro trovarle anche a molto meno.

Questa chiavetta qualche tempo fa la si poteva comprare solo per prezzi superiori a 50,00€, era letteralmente impossibile riuscire a trovarne una decente(non cinese) ad un prezzo basso, ma visto l’avanzare della tecnologia e l’avvicinarsi della saturazione del mercato e l’obsolescenza del prodotto stesso il costo sta calando sempre di più.

Quanto costa una chiavetta USB da 32 GB?

Negli ultimi anni, le chiavette da 16 GB stanno iniziando a diventare insufficienti e stanno avendo sempre più successo quelle da 32 GB, che hanno il doppio della capacità di quelle da 16 e permettono  già di trasportare notevoli quantità di materiale, come ad esempio un discreto numero di film completi. Tali chiavette possono venire a costare da un minimo di 20 a un massimo di 25 euro, con picchi che raggiungono i 30. 

Quanto costa una chiavetta USB da 64 GB?

Quando anche 32 Giga risultano essere troppo pochi per la gigantesca mole di files che ti tocca trasportare, ecco che allora ti conviene puntare su una chiavetta da 64 Gigabyte: una chiavetta con tanto, tantissimo spazio per portare con te tutto quello che ti serve. Una pen drive da 64 GB logicamente costerà di più di quelle meno capaci, ma comunque non difficilmente più di 70 euro: la norma è tra i 40 e i 60. Se una chiavetta da 64 giga non ti basta, allora ti consiglio di puntare su un Hard disk esterno.

LEAVE A REPLY