(adsbygoogle = window.adsbygoogle || []).push({});
Oggi ci occuperemo del cambio Euro/Franco Svizzero. La Svizzera è un paese che si trova appena oltre il confine nazionale e sono molti i motivi per cui la si visita, quindi le occasioni con cui si ha a che fare con il Franco Svizzero non mancano. È importantissimo sapere il valore del cambio tra Euro e Franco Svizzero, soprattutto se si ha in programma una visita in Svizzera.

Il mercato valutario è un mercato in continuo divenire, perciò è importante tenere sotto controllo i tassi di cambio con una certa frequenza: un franco svizzero oggi non vale lo stesso di quanto valeva ieri e nemmeno di quanto varrà domani, poiché spesso il valore del cambio tra due valute varia anche di minuto in minuto, anzi, diversi siti che offrono la possibilità di monitorare il cambio Euro/Franco Svizzero in tempo reale si aggiornano addirittura ogni 5 secondi e in questo tempo la variazione può essere anche considerevole. 
Nelle righe seguenti, ti forniremo il valore del cambio Euro/Franco Svizzero alla data di stesura di questo articolo e ti indicheremo anche i principali strumenti web di conversione e di monitoraggio in tempo reale di tale tasso.

Quanto vale il franco svizzero?

Quanto vale un franco svizzero?

(adsbygoogle = window.adsbygoogle || []).push({});

Ad oggi, 7 aprile 2016, il valore del tasso di cambio tra Euro e Franco Svizzero (EUR/CHF) è di 1.09 (per essere precisi 1.0878). Ribaltando la proporzione, il valore del cambio inverso, quindi da Franco a Euro (CHF/EUR), è di circa 0.92, per l’esattezza 0,91971. Da questo deduciamo che l’Euro vale leggermente di meno del Franco Svizzero, dal momento che per acquistare un Franco occorrono 1.09 euro, mentre per il passaggio inverso, quindi acquistare un Euro, occorrono 0,92 franchi.

C’è un’altra cosa fondamentale da sapere sul Franco Svizzero: guardando un grafico in cui si riporta lo storico dei valori del cambio, è possibile notare un grosso cambiamento di valore a favore del Franco all’inizio del 2015; chi è solito attraversare spesso il confine che separa l’Italia dalla Svizzera se ne sarà senz’altro reso conto. Perché questo? Perché a gennaio del 2015, la banca centrale della Svizzera, smettendo di utilizzare gli strumenti della politica monetaria che influenzano il valore della moneta, ha decretato che il tasso di cambio EUR/CHF dovrà stazionare intorno a 1.20. In questo modo, il valore del Franco Svizzero è aumentato di colpo e a farne le spese è chi deve cambiare euro in franchi, dal momento che il franco è diventato molto più costoso, dato che adesso il tasso di cambio vale di più.

Cambio Euro/Franco Svizzero in tempo reale

Tenere sempre sotto controllo il valore del cambio, e quindi monitorarlo in tempo reale, come anticipato risulta essere di fondamentale importanza per coloro i quali si trovano costantemente ad avere a che fare con la Svizzera e quindi con i Franchi Svizzeri. Ora vedremo un elenco di siti in cui è possibili tenere sotto controllo il cambio tra Euro e Franco Svizzero in tempo reale. Molti di questi offrono anche un servizio di convertitore al tasso costantemente aggiornato.
  • Il Sole 24 Ore: sul sito del più famoso quotidiano a tema economico-finanziario Italiano, è possibile trovare un convertitore di valute al tasso di cambio aggiornato alla giornata in corso.
  • Investing: qui è possibile trovare un aggiornamento molto frequente del tasso di cambio e un grafico per tenere sotto controllo lo storico del prezzo.
  • Forexinfo: qui troverete il cambio aggiornato ogni 5 secondi e le ultime notizie sul cambio Euro Franco Svizzero, inoltre potrete anche trovare un grafico in cui è mostrato l’andamento storico del valore del cambio e un convertitore.

LEAVE A REPLY