(adsbygoogle = window.adsbygoogle || []).push({});
I preti, a differenza di ciò che credono i più, percepiscono uno stipendio. Tale stipendio si aggira sui 1.000, e come loro anche i vescovi percepiscono uno stipendio, naturalmente più alto rispetto a quello dei semplici preti. La domanda che quindi ci si pone è questa: La persona più potente del mondo ecclesiastico, quella che è a capo di tutta la Chiesa, cioè il Papa quanto guadagna?

Ha stupito il mondo intero per la sua semplicità ed umiltà, sin dal primo istante in cui si è insediato, ha mostrato a tutti di che pasta fosse fatto, ma Papa Francesco quanto guadagna? Questa è la domanda che molte persone si sono poste, dopo aver scoperto che l’ex Papa, Ratzinger, percepisce una pensione pari a circa 2.300-2.400,00€ arrotondata da sue attività private quali possono essere per esempio le interviste rilasciate alle testate giornalistiche.

Il grande Papa Francesco, è uno dei pochi, se non l’unico personaggio della Chiesa amato anche da diversi Atei, e si contraddistingue anche per ciò che riguarda il proprio guadagno economico. Difatti, tra tutti i dipendenti della Chiesa, dai semplici preti ai vescovi, fino al ruolo più importante, quello del Papa, percepiscono tutti uno stipendio, tranne quest’ultimo. Il Papa non riceve alcun compenso, questo perché Bergoglio non è solo chiacchiere come qualche suo collega(Il Papa è un capo di Stato), le sue parole sono seguite da fatti.

Quanto guadagna Il Papa


(adsbygoogle = window.adsbygoogle || []).push({});
Il Papa percepisce stipendio?

Come abbiamo già scritto, per l’attuale Papa non è prevista alcuna forma di remunerazione. Però, essendo a capo della Chiesa, ha accesso al fondo dell’Obolo di San Pietro, che è l’aiuto economico dei fedeli alla Chiesa per mandare avanti le attività caritatevoli nei confronti dei più sfortunati. Naturalmente, il Papa essendo la persona che è, non utilizza i fondi dell’Obolo per fare ciò che vuole, ma solamente per fare del bene e migliore il mondo per quanto gli è possibile fare. Nel 2013, tale fondo ha raccolto oltre 70 milioni di dollari, e quei soldi sono stati spesi per aiutare le persone povere e che vivono in condizioni difficili derivanti da pessime condizioni sanitarie o guerre in atto.

Non c’è che dire, Papa Francesco ha rivoluzionato la Chiesa, e ad oggi è l’uomo che è riuscito a far riavvicinare molte persone alla Chiesa, persone che ormai erano disilluse e non volevano spartire più nulla con gli ecclesiastici.

Perché il Papa non ha stipendio?

Dopo aver scoperto che il Papa non ha lo stipendio, molti si domanderanno per quale motivo Papa Francesco abbia deciso di fare questa scelta. Non l’abbiamo intervistato, e quindi non possiamo sapere con esattezza quale sia questo motivo, ma conoscendo la sua umiltà e il suo modo di fare siamo portati a pensare che abbia preso questa decisione per evitare di togliere 4-5.000€ al mese(esempio) a delle persone che magari con quei soldi potranno mangiare dei pasti caldi in più, grazie appunto al fondo dell’Obolo di San Pietro, che ogni anno si arricchisce grazie a nuove offerte di beneficenza dei fedeli, e che qualche anno fa ricevette una super offerta di diversi milioni di dollari da un benefattore anonimo.

LEAVE A REPLY