Internet ha rivoluzionato le nostre vite. Internet ha fatto in modo che cambiassero tante cose, persino il mondo del lavoro è cambiato grazie ad Internet, oggi infatti molte persone vivono proprio di Internet e molti lavori non potrebbero esistere se non esistesse.
Traccia del tema: Esponi quelli che secondo te sono i pregi e i difetti di Internet e le sue opportunità.

Tema su Internet: svolgimento

Tema su Internet
Le opportunità che ci fornisce Internet non sono seconde a nulla nella storia, per opportunità si parla di opportunità di conoscenza, la quale è accessibile a chiunque e oggi nell’era dell’informazione essere ignoranti è una scelta, ora più che mai, Per opportunità parlo di opportunità lavorative, opportunità di arricchire le proprie conoscenze culturali, opportunità di migliorare la propria vita sfruttando i consigli che si trovano in rete, dal benessere al risparmio e tantissimo altro ancora, per esempio opportunità di conoscere nuove persone di persona.
Internet è un mondo a dir poco eccezionale, un capolavoro, la più grande invenzione degli ultimi 100 anni, ma purtroppo ad usare Internet ci sono le persone, e le persone sono poco razionali. Molti infatti utilizzano Internet per insultare persone sconosciute solo perché tifano squadre di calcio rivali, altri lo utilizzano per insultare i militanti dei partiti che avversano e altri ancora lo utilizzano per truffare i creduloni. Quindi io così come per facebook, non do le colpe dei problemi che questi sistemi generano ai sistemi stessi, ma le colpe le do alle persone, perché è colpa loro se accadono certe cose, non è colpa del sistema. Volendo fare un esempio dico che non è colpa dell’automobile se muori perché corri a 120 km/h in una località in cui il limite è a 50 km/h. Chi darebbe mai la colpa all’automobile? nessuno, la stessa cosa vale per Internet.

Troppo tempo su Internet?


(adsbygoogle = window.adsbygoogle || []).push({});

Una delle problematiche legate ad Internet, o presunte tali, è quella del fatto che molte persone passano troppo tempo su internet. Io a questa cosa replico sostenendo che se le persone avessero meglio da fare non passerebbero molte ore su Internet, evidentemente ciò che c’è all’esterno non gli interessa, e visto il mondo(Italia in primis) perfido in cui viviamo non mi meraviglio affatto che loro decidano di isolarsi dal mondo, probabilmente l’avrebbero fatto anche se non ci fosse stato Internet, magari si sarebbero chiusi in casa a vedere la televisione. Conosco tante persone che soffrono di fobia sociale, questo perché viviamo in una società nella quale il più debole viene schernito invece che aiutato ad emergere, e costoro hanno creato dei siti in cui riunirsi e sono nate delle amicizie off-line e persino degli amori. Non è qualcosa di eccezionale?

Internet non è perfetto

Insomma, lungi da me sostenere che Internet sia perfetto, ci sono dei problemi da risolvere perché se è vero che le persone sono pessime, è altrettanto vero che un prodotto deve adeguarsi alla gente e non viceversa(appunto perché le persone non sono razionali), e bisogna lottare ogni giorno contro coloro che cercano di truffare o fare del male agli altri. Bisogna creare dei filtri ancor più rigidi di quelli che ci sono per poter prima individuare ed isolare le persone che fanno questo, e successivamente prenderli e fargliela pagare a rigor di legge.

Internet da voce agli ultimi

Il bello di Internet è che chiunque voglia dire qualcosa può farlo, anche chi nella vita di tutti i giorni è una persona anonima su Internet può trasmettere il suo messaggio e molto probabilmente non passerà inosservato. Questo è indubbiamente uno degli aspetti migliori di Internet, uno dei motivi per i quali lo amo e non smetterò mai utilizzarlo. Il mondo senza Internet molto probabilmente progredirebbe, anzi, ne sono più che certo, e dirò di più… la ritengo un’ovvietà.

LEAVE A REPLY