Per chi desidera da sempre avere una barba folta e resistente all’usura del tempo, che possa dare un aspetto più coinvolgente al proprio viso, è possibile non limitarsi alle solite barbe finte.

(adsbygoogle = window.adsbygoogle || []).push({});

Bensì rinforzare la propria facendola crescere più fitta ed in forma, in modo da far crescere la barba in modo naturale. Diventerà una barba molto interessante e curata, e non ci farà sembrare dei barboni, a differenza di molti uomini che oggi portano la barba, non curandola proprio per nulla. I gusti sono gusti, ma chi ci tiene alla propria immagine non può andarsene in giro conciato in quel modo.

Come far crescere la barba

(adsbygoogle = window.adsbygoogle || []).push({});

Innanzitutto non dobbiamo demoralizzarci anche se la nostra barba è rada e ha difficoltà a crescere col tempo. I follicoli non hanno sempre gli stessi ritmi di crescita, anche sullo stesso derma, perciò il tempo potrà aiutarci attendendo qualche settimana affinché la barba cresca uniforme, senza raderci. Col tempo potremo rinfoltire il nostro mento, e far sì che tutti i peli sembrino provenire da una crescita naturale e rigogliosa.

Il secondo punto da rispettare per avere una barba resistente è, subito dopo averle permesso di crescere a lunghezza media, regolarla utilizzando forbici di piccolo calibro o un rasoio elettrico compatto. Per dare al mento un aspetto uniforme, è necessario raderci sfruttando il rasoio nella medesima direzione, in caso contrario potrebbero crearsi delle zone di contrasto o addirittura chiazze difficili da dissimulare.

Farsi crescere la barba: L’alimentazione

Un altro punto da tenere in considerazione è sicuramente l’alimentazione: non è infatti sufficiente sperare nelle creme per viso, in quanto spesso tendono semplicemente a rendere la pelle di viso e mento più idratata e meno screpolata e sottoposta alle intemperie, tuttavia senza stimolare la crescita follicolare di cui abbiamo bisogno. Per questo motivo possiamo fare affidamento sulle vitamine, principalmente vitamina A, in grado di rendere la pelle più ricettiva alla sintesi del sebo, un fattore che assicura la crescita di una barba più consistente.

La salute di derma e peli può inoltre essere garantita da vitamina C ed acido folico (folacina), in grado di riparare e ricostruire eventuali peli danneggiati, intervenendo direttamente nella sintesi di collagene e cheratina, elementi essenziali per la costruzione e la salute di peli e capelli in generale. Questi trattamenti andrebbero accompagnati puntualmente da una routine basata sull’uso di creme esfolianti, che potrebbero attribuire nuova plasticità ad una pelle soggetta a troppo stress, ambientale o psicologico, che influirebbe negativamente sul formarsi di una barba completa.

Un’ulteriore soluzione può essere rappresentata dagli oli da barba, lozioni prodotte da aziende specializzate, dotate inoltre di emollienti naturali e ristrutturanti della compattezza del viso. Tra di esse possiamo considerare le essenze di eucalipto e pino, come Tree Ranger; per chi desiderasse delle lozioni meno pervasive in termini di profumazione, è possibile provare la più dolce Burroughs, con una fragranza in grado di accompagnare la ricrescita con un tono molto accattivante e sensuale.

Nel caso in cui non si fosse, infine, particolarmente portati per la ricerca di soluzioni così esotiche e profumate, è possibile anche utilizzare composti più semplici ed alla portata di tutti, come il tradizionale olio di oliva, che è in grado di comportarsi da emolliente nelle zone desiderate, evitando anche gli svantaggi tradizionali di molte creme, ovvero la collosità, che potrebbe soffocare il pelo della barba nella sua delicata fase di ricrescita, far crescere la barba diventerebbe un’impresa.

Qualsiasi sia il metodo da voi scelto, è importante ricordare che deve necessariamente fornire uno schermo alla presenza di smog o agenti irritanti sul viso: per questo motivo, abbinare uno stile di vita sportivo ed all’aria aperta alla cura tramite lozioni e soprattutto pazienza, sarà in grado di dare alla nostra barba un aspetto accattivante e deciso in ogni situazione.

LEAVE A REPLY