Cos'è lo shooting FotograficoUn servizio fotografico, quando viene eseguito tenendo in conto che il principale soggetto sarà una modella o un modello, comporta certamente la cura di più particolari e dettagli, rispetto ad un classico shooting outdoor o ad un semplice scatto. Un servizio del genere è meglio conosciuto come Shooting fotografico, ed è molto richiesto, soprattutto dalle coppie e dai giovanissimi per le ricorrenze importanti come il diciottesimo compleanno.

(adsbygoogle = window.adsbygoogle || []).push({});
Sono infatti fondamentali la continuità tra la tematica delle immagini fotografate, la sincronia dei movimenti mostrati sulle foto e non per ultimo, delle cromie e degli accostamenti del giusto ordine, assieme alla scelta opportuna di eventuali rossetti e creme rinvigorenti o idratanti, rendendo il look uniforme ad ogni scatto. La sessione fotografica, generalmente organizzata con discreto anticipo rispetto alla disponibilità effettiva dei modelli, richiede decisioni opportune sulla location, il concept creativo (che può adattarsi ad un manifesto per cartellonistica pubblicitaria, o per sponsorizzare uno sceneggiato televisivo o un servizio per riviste generaliste o di moda) e la gestione della componente tecnica; la cui parte più rilevante è costituita dalle luci, specialmente nel caso in cui lo shooting avvenga in luoghi chiusi. Possiamo ricorrere ad uno studio fotografico, oppure gestire da noi luci flash o artificiali.

Un fattore da tenere in considerazione è certamente il messaggio da comunicare: la personalità dell’attore che avremo individuato tramite casting dovrà combaciare esattamente con questo aspetto, che eventualmente verrà enfatizzato grazie ad un hair stylist, da un make up artist oppure da accessori trendy o giovanili se il prodotto da sponsorizzare è un drink, un modello di smartphone o tablet, o un servizio di intrattenimento e comunicazione. Generalmente il make up provvisto è di tipo soft, che eventualmente verrà ripassato più volte durante la seduta, definendo inoltre labbra e occhi a seconda del target più o meno glamour dello shooting fotografico.


(adsbygoogle = window.adsbygoogle || []).push({});

La post produzione penserà poi ad offrire il meglio dai giochi di luci ed ombre, specialmente nel caso in cui si lavori con illuminazione continua e soffusa o con le cosiddette luci “dure”, in cui i contrasti netti e spigolosi possono aggiungere un tocco di personalità in più al messaggio che vogliamo portare con le nostre immagini, sia in qualità di modello che di fotografo.
Se si vuole uno shooting fatto veramente molto bene, quindi con un professionista affermato, il costo non sarà affatto irrisorio, in quanto un fotografo professionista si fa pagare molto bene. ma è una spesa che una coppia di sposi possono sostenere, visto che ci si sposa solamente una volta nella vita, o almeno così si dovrebbe.

Shooting Fotografico: Quanto costa?

Il costo può variare in base al fotografo, e alla visibilità che può dare, ma varia soprattutto in base al soggetto dello Shooting. Perché se si dovesse trattare di una modella, sarà lei ad essere pagata, ovviamente con gli scatti che poi serviranno per la promozione di un prodotto commerciale.
Il costo, quindi, può variare da poche centinaia di euro fino a raggiungere cifre esorbitanti di diverse migliaia di euro, ma può essere anche del tutto gratuito.

LEAVE A REPLY