Scaricare ebook gratis legalmente

0
26536

Come scaricare ebook gratis legalmente

Scaricare libri diventa un’operazione sempre più comune, anche tra le persone più anziane che oramai hanno iniziato a capire le dinamiche di Internet, e hanno iniziato anche loro ad apprezzare la rete.

Nell’era dei computer sta prendendo sempre più piede, l’utilizzo degli ebook, cioè libri elettronici, in formato digitale a cui si può avere accesso tramite computer, smartphone, tablet o dispositivi creati appositamente per la letture di essi: gli e-Reader, questo ha portato alla nascita di siti che raccolgono i migliori titoli in formato ebook e  ci permettono di leggere direttamente i nostri libri, esistono siti in cui è possibile scaricare ebook gratis e legalmente.

Uno di questi è quello che sta alla base della creazione degli ebook, il progetto Gutenberg, creato dall’informatico Hart nel 1971 con l’obiettivo di costruire una sorta di biblioteca elettronica libera per libri che erano solo in forma classica cartacea.
E’ disponibile il sito del Project Gutenberg che mette a disposizione oltre 45000 libri, in tutte le principali lingue del mondo, I testi sono per la maggior parte di pubblico dominio, mai coperti da copyright o diritti d’autore o in quanto vincoli deceduti.
Possono essere scaricati in vari formati (EPUB, Kindle, testo semplice) oppure letti online direttamente  tramite un’apposita opzione. Si cerca il libro nella barra e si sceglie il formato da scaricare e permettendo anche il caricamento su servizi come Dropbox, Google Drive o One Drive.

Alternativa italiana a questo valido servizio è  Liber Liber, che è un’organizzazione senza scopi di lucro di utilità sociale Onlus, che ha come scopo l’accesso libero alla cultura, che ha avviato il progetto Manuzio altra biblioteca digitale ad accesso gratuito, contenente migliaia di testi classici ma anche opere contemporanee, il sito contiene più di 2500 libri in edizione integrale, 6000 brani musicali e decine di audio libri in mp3 da ascoltare.

Interfaccia del sito molto semplice divisa per Autori, Libri, Audiolibri, Musica e Video. Tramite una barra di ricerca è possibile cercare il libro in vari formati.

Esistono poi vari servizi che offrono sia ebook gratuiti che a prezzi anche scontati e molto convenienti, uno di questi è il Kindle Store di Amazon che permetti di scaricare estratti e scaricare il libro per il proprio lettore, un altro è il servizio iBooks Store di Apple che permette di scaricare a pagamento o anche gratuitamente sui dispositivi della Mela, i libri anche in formato ePub(pubblicazione elettronica)  come se fossero libri sfogliabili. Ma i siti legali per scaricare ebook gratis non finiscono di certo qui, vediamo quali altri siti interessanti esistono:

  • BookRepublic: In questo sito straordinario, non si trovano solamente ebook italiani, ma anche ebook scritti in altre lingue. Per esempio, ce ne sono molti russi.
  • Ebook gratis: Questo sito è un progetto italiano, troverai in esso molti ebook interessanti che faranno al caso tuo.

LEAVE A REPLY