La musica è bellissima, ma comprare un cd costa tanto, specialmente in questo periodo di crisi economica, periodo nel quale molte famiglie non possono permettersi spese al di fuori di quelle che servono per la sopravvivenza, così molti decidono di scaricare musica gratis, il problema è che spesso utilizzano servizi illegali, ed è sbagliato in quanto non solo si commette un reato ma si fa un danno a tutto l’ambiente musicale, che tra l’altro non è composto solamente da cantanti milionari, ma da lavoro a decine di migliaia di persone. Così abbiamo deciso di scrivere questa guida sui siti per scaricare musica gratis in maniera del tutto legale, senza dover pagare nulla, per alcuni servizi occorre registrarsi ai siti proposti, per altri invece non occorre la registrazione. Per trovare le canzoni più nuove, bisogna utilizzare i servizi in cui è richiesta la registrazione, e in questo caso sarà obbligatoria, una registrazione di questo genere non costa nulla dal punto di vista economico e non si devono fornire dati sensibili, quindi non farla per poi scegliere servizi illegali significa semplicemente essere dei poco di buono, dei ladri a tutti gli effetti. Ora però basta parlare e andiamo a vedere quali sono i siti per scaricare musica gratis oggi.

 

Scaricare Musica Gratis Legalmente

 

Siti per scaricare musica gratis

La musica si sa, negli ultimi tempi sta prendendo sempre più piede, è ormai ascoltata da tutti, sia giovani che non, magari per superare momenti tristi o semplicemente per rilassarsi un po’ in tranquillità isolandosi dal mondo esterno.

Non tutti però sanno che scaricare musica protetta da copyright è illegale e si rischia parecchio se si viene scoperti, perciò il nostro amato Web ci mette a disposizione un sacco di siti da cui poter scaricare musica copyright-free, quindi senza diritti di autore in modo del tutto gratuito e legale. Vediamo adesso quali sono i siti per scaricare musica gratis in modo del tutto legale.

Vi ricordo che queste canzoni oltre a poter essere semplicemente ascoltate, possono essere inserite da qualsiasi parte, ad esempio anche su un vostro video che verrà caricato su YouTube, potrete così monetizzare il vostro video senza ricorrere in sanzioni da parte del tubo.

Vediamo quindi dove e come scaricare musica gratis e legalmente. Come detto, i siti offerti sono veramente tanti, vediamo quelli con l’archivio più vasto. Il primo sito tra i più famosi tra i siti per scaricare musica gratis è JamendoAll’apertura, il sito vi chiederà di iscrivervi se volete, volendo potete farlo anche con Facebook o Google+, se non volete farlo basta che clicchiate su: “Più Tardi” ed entrerete nel sito vero e proprio. Che il sito è molto ben fatto e vasto, lo si può capire dalla pagina che vi si presenta davanti, con i brani più ascoltati degli ultimi periodi, insieme ad album, playlist e anche una top 10!

Per andare più nel dettaglio ora abbiamo 2 possibilità, Scoperta e Cerca. Vediamo prima a cosa serve la pagina Scoperta. Se ci clicchiamo ci verrà mostrata una pagina con le canzoni più popolari, volendo possiamo andare a filtrare per i più scaricati o i più ascoltati. Attenzione però, questi brani possono solo essere ascoltati e scaricati gratis e legalmente, ma per farne un uso commerciale non tutti sono adatti, ad esempio i brani con la scritta PRO di fianco vanno pagati per usufruirne in modo commerciale.

Se invece vi serve musica utilizzabile a scopo commerciale, non dovrete far altro che andare su Cerca (in alto di fianco a Scoperta) e nella pagina che vi si apre cliccare su Ricerca Avanzata, e nel campo Licenze CC: selezionare la scritta “Attribuzione”. In questo modo potrete usare a scopo commerciale tutti i brani che non riportano la dicitura PRO e che quindi non necessitano dell’acquisto di un abbonamento. Per scaricare un brano basta cliccare sulla freccettina del Download a sinistra dell’album della canzone.

Il secondo è Audionautix, questo sito dispone veramente di ogni genere di musica gratis e legale, naturalmente tutta non protetta da copyright, per cui scaricabile e usabile legalmente. Per cercare una canzone vi basterà selezionare il genere e cliccare su Find Music, oppure se volete qualcosa di più preciso potete filtrare la vostra ricerca anche in base al tipo (triste, energica..) e alla velocità (tempo).

Abbiamo infine QTrax, un servizio software fornitoci dal sito stesso (disponibile per Windows e OS X), questo sito offre difatti un sacco di brani scaricabili sempre gratuitamente e legalmente. Questo è il primo servizio legale che ci permette di scaricare musica tramite il servizio P2P (PeerToPeer).

Leggi anche:

2 COMMENTS

LEAVE A REPLY