Come avere internet gratis su pc e cellulare? Non puoi stipulare un contratto con un provider perché ti sei trasferito da poco, oppure hai problemi con la tua linea di Internet e hai l’urgenza di connetterti per motivi lavorativi? Niente paura, in questo caso ci possono aiutare gli hotspot Wifi

Se non vuoi spendere inutilmente dei soldi per sottoscrivere abbonamenti a internet o semplicemente utilizzi poco il tuo dispositivo tanto da non dover pagare per forza una particolare tariffa, questa guida fa al caso tuo.

L’unico modo per connettersi gratis ad Internet è utilizzando gli hotspot Wifi, quindi adesso andiamo a vedere cosa sono e come possiamo utilizzarli per raggiungere il nostro scopo.

Come avere Internet gratis

Come avere Internet gratis su pc e cellulare: Sfruttare gli Hotspot Wifi

Gli Hotspot wifi sono semplicemente punti di accesso a internet disponibili praticamente a chiunque voglia collegarsi tramite wifi.
La cosa più bella in tutto ciò è che possiamo collegarci quando vogliamo a questi punti senza spendere letteralmente una lira, tutto quello di cui abbiamo bisogno è un dispositivo (Pc, tablet e cellulare) e di un briciolo di pazienza.
Infatti alcune volte potrebbe non essere semplice trovare gli hotspot wifi della tua città, soprattutto se questa è molto grande, per risolvere questo problema esistono dei veri e propri siti in internet capaci di individuare queste particolare aree.
  • Hotspot Wi-Fi Italia: Con questa pagina web, parliamo di un vero e proprio motore di ricerca capace di individuare velocemente le aree hotspot Wi-Fi disponibili nelle tue vicinanze.
Appena aperto il link compare una schermata dove è possibile inserire categoria, indirizzo e tipologia della rete.
Tra le varie categorie troviamo areoporti, bar, stazioni,camping,centri commerciali.
Mentre per tipologia si intende reti gratuite o a pagamento.
  • Waifi: Un altro motore di ricerca molto efficace è Waifi e permette come il precedente di individuare le aree hotspot Wi-fi più vicine alla vostra ricerca
Il sistema funziona molto semplicemente, appena aperto il link, trovate di fronte a voi una grande mappa e una barra di ricerca in alto a sinistra.
Basterà inserire il nome della città nella barra di ricerca e dopo qualche secondo verranno riportati i risultati direttamente sulla mappa, contrassegnati da un particolare simbolo in blu.

Le App per avere Internet gratis sul cellulare

App per avere Internet gratis
Quando invece parliamo di dispositivi mobile, come cellulari, smartphone e tablet, esiste una soluzione ancora migliore per trovare facilmente le nostre aree hotspot Wi-fi.
Devi sapere infatti che con il tempo, alcuni servizi web hanno deciso di creare delle vere e proprie App totalmente gratuite per semplificare la vita alla loro clientela.
Qui di seguito ne vediamo alcune:
  • Wifimapper: Un’ottima App per Android e sistema IOS è chiamata wifimapper e permette tramite l’utilizzo della posizione di individuare in automatico le aree Wi-Fi più vicine a te.
Questa potente applicazione consente inoltre di avere informazioni aggiuntive sulle aree segnalate dalla mappa, come per esempio, se hotspot Wi-Fi prevede un limite di tempo per la connessione, la velocità della stessa, e se questa necessita di un qualche tipo di registrazione.
  • Wifimap: Questa applicazione, disponibile solo per IOS, permette di navigare gratuitamente in internet, individuando, anche in modalità offline, velocemente le aree più vicine disponibili
Funziona in tutto il mondo e individua con facilità tutte gli hotspot Wi-Fi disponibili che necessitano di registrazione.
  • Free Wi-Fi wiman: Si tratta di un’ applicazione disponibile solo per Android che permette di creare dei Network Wi-Fi liberi e gratuiti, condividendo anche la propria rete Wi-Fi, grazie ad un sistema che permette di non dover necessariamente mostrare la password.
Queste sono tutte le migliori soluzioni per navigare gratis sia sul pc che sul cellulare, non è possibile trovare alternative migliori a quelle riportate in quest’articolo.

Pro e contro di avere Internet gratis

Non è tutto oro quello che luccica, se è vero che queste soluzioni permettono di poter navigare gratuitamente, è altrettanto vero che hanno anche dei contro molto odiosi, infatti trattandosi di connessioni libere, il più delle volte la connessione sarà molto lenta a causa dell’eccessivo numero di persone che usufruiranno della rete stessa. Quindi, si tratta solamente di una soluzione temporanea e non può essere ritenuta la soluzione definitiva ai propri problemi con Internet.

LEAVE A REPLY