(adsbygoogle = window.adsbygoogle || []).push({});
Il fabbro è un mestiere antico che risale a migliaia di anni fa, da quando si forgia il metallo. Grazie al loro lavoro i fabbri hanno contribuito allo sviluppo tecnologico e artistico. Alcuni fabbri possono ambire tutt’oggi a guadagnare molto bene per i loro lavori, alcuni dei quali sono delle vere e proprie opere d’arte.

Il guadagno di un fabbro lavoratore dipendente in una azienda si aggira intorno ai 1200 euro al mese ma questo dipende molto dal tipo di lavoro che svolgerete. Un artista fabbro può mettere in vendita le sue opere per migliaia di euro e può persino ambire ad essere riconosciuto non più solo come fabbro ma anche come creativo.

Anticamente i fabbri erano tenuti in grande considerazione in tutto il mondo. In Giappone il guadagno di un fabbro per la costruzione di una katana era talmente alto che solo pochissimi nobili potevano permettersi di comprare da lui. Fino all’avvento della polvere da sparo venivano forgiate armature che erano dei veri e propri capolavori che facevano la fortuna dei fabbri migliori. Non mancavano le occasioni per un fabbro di guadagnare cifre da capogiro per l’epoca.

Quanto guadagna un Fabbro

Quanto guadagna un fabbro?

Un fabbro assunto come dipendente arriva a guadagnare a seconda della sua esperienza dai 1200 ai 1500 euro in media. Queste cifre sono indicative, infatti dipendono dal tipo di azienda e dalla complessità del lavoro richiesto.

Il guadagno di un fabbro artigiano è difficile da quantificare perché dipende molto dalla fama e dall’abilità del fabbro. In genere il guadagno si calcola a ore. Il guadagno di un fabbro che crea ringhiere o scale in ferro battuto è pagato a secondo della difficoltà del lavoro. Un fabbro può guadagnare dai 30 ai 50 euro a ora.

In alternativa, un fabbro può chiedere un compenso che si basa sulla metratura del lavoro. Il guadagno di fabbro con esperienza per una scala completamente artigianale in ferro può arrivare anche diverse migliaia di euro.

Quanto guadagna un fabbro apprendista?

Prima che un fabbro possa cominciare a guadagnare lavorando in proprio è necessario un periodo di apprendistato. Il guadagno di fabbro apprendista arriva a 600-800 euro al mese. Un fabbro senza esperienza appena assunto guadagna circa 1200 euro al mese.

Non bisogna avere fretta di guadagnare perché quello del fabbro è un mestiere che bisogna maturare e richiede conoscenze non facili da acquisire.

Quanto guadagna un fabbro armaiolo?

Ancora oggi esistono fabbri che sono in grado di riprodurre armi e armature di epoca medioevale molto utili per appassionati e rievocazioni storiche. Un fabbro armaiolo può guadagnare alcune centinaia di euro per la riproduzione di spade o pugnali e arrivare a 1000-2000 euro per una armatura completa. Per alcuni pugnali forgiati con materiali pregiati un fabbro armaiolo può guadagnare cifre notevoli e questi oggetti sono dei veri e propri gioielli.

Quanto guadagna un fabbro in America?

Molti appassionati sperano di poter creare opere in ferro e in acciaio inseguendo il sogno americano. Un fabbro qualificato in USA guadagna dai 40 ai 60$ ora. L’America oggi come ieri offre molte possibilità anche per lavori che altrove sono poco pagati o apprezzati. Il fabbro è ancora oggi un lavoro richiesto non solo in Italia ma anche all’estero proprio per la sua versatilità. Un fabbro infatti è in grado di produrre opere uniche che giustificano spesso il suo guadagno.

LEAVE A REPLY