(adsbygoogle = window.adsbygoogle || []).push({});
Il Geometra è da sempre una delle professioni più affascinanti tra quelle che non richiedono un titolo di studi superiore al diploma. I Geometri sembrano quasi avere la stessa considerazione in società che hanno i commercialisti e gli architetti.

Quella dei geometri è una professione che richiede tanto impegno, perché un geometra tende a lavorare molto più delle metodiche 8 ore giornaliere tipiche di un operaio, e non sempre il guadagno ripaga di questo sforzo, specialmente al Sud e a inizio carriera.

Quanto guadagna un Geometra
Alcuni strumenti dei Geometri

Quanto guadagna un geometra?

Bisogna fare diverse distinzioni quando si parla di geometri, perché ci sono i geometri dipendenti di privati, i geometri che lavorano per lo Stato, e i geometri liberi professionisti.

Un geometra che lavora in un cantiere guadagnerà tra i 900 e i 1600 euro al mese, più aumenta la sua esperienza più riuscirà a guadagnare. Bisogna tener conto che il geometra è il primo ad arrivare sul cantiere e l’ultimo ad andarsene, quindi guadagna quasi la stessa somma che percepisce un operaio ma lavora molto di più in termini di ore, anche se il suo impegno non è faticoso come quello dell’operaio.

Invece, un geometra che lavora per il comune guadagna mediamente 1200-1300 euro al mese più le eventuali integrazioni.

Un geometra che esercita la libera professione può guadagnare una cifra inferiore ai 500 euro così come centinaia di migliaia di euro, tutto dipenderà dalla sua bravura ed esperienza.

Mediamente un geometra che lavora per un architetto non supera i 1300 euro al mese.

Quanto guadagna un geometra in Svizzera?

Per ciò che riguarda i geometri in Svizzera vale lo stesso discorso che è stato fatto sui muratori in Svizzera, essendo un lavoro a scarsa specializzazione non bisogna farsi trarre in inganno dall’alta somma guadagnata, perché il potere d’acquisto è comunque basso.

Facendo un esempio: Se un geometra di Napoli guadagna 1400€ al mese, sarà più ricco di un suo collega di Zurigo che ne guadagna 2400, questo perché avrà maggiore potere di acquisto.

LEAVE A REPLY