Le unghie rappresentano una parte importante del nostro corpo, spesso sono maltrattate o mangiucchiate e possono darci importanti informazioni sulla nostra salute. Molte persone non hanno un buon rapporto con le proprie unghie, per questo si informano, spesso attraverso i motori di ricerca per avere informazioni utili su come far crescere le unghie.

Nonostante sia possibile reperire molte informazioni, spesso non è facile individuare i consigli per far crescere le unghie davvero utili, anche perché spesso si effettuano le ricerche sbagliate: “come crescere le unghie in fretta“, oppure “come crescere le unghie in pochi giorni.”

Questo tipo di ricerche non portano mai a buoni frutti e vedremo perché. Altro discorso è chiedere “come far crescere le unghie forti“, questa domanda infatti apre le porte ad una serie di approfondimenti che affronteremo in questa guida su come far crescere le unghie.

Come far crescere le unghie

Come far crescere le unghie

Le unghie sono degli importanti annessi cutanei, sono un residuo di quello che in altri animali sono gli artigli oppure gli zoccoli. Tutte strutture che nel nostro caso si limitano a proteggere la parte più  distale delle nostre dita. Queste particolari strutture sono fatte da una proteina simile a quella dei capelli che prende nome di cheratina.

L’aspetto e la forma delle unghie ci danno alcune importante informazioni. Possono informarci sulla possibile presenza di patologie e darci una dritta su come far crescere le unghie più forti e sane.

Come far crescere le unghie velocemente

Le unghie hanno una loro normale crescita, se dovessimo rispondere a una domanda come “quanto velocemente crescono le unghie possiamo affermare che le unghie possono crescere, in media, 1mm a settimana.

Ci sono delle piccole variazioni che possono dipendere dalla stagione, dalla condizione fisica e dal sesso. Infatti, in estate le unghie tendono a crescere più velocemente che in inverno e negli uomini il rate di crescita è generalmente più alto rispetto alle donne.

Se la condizione fisica generale è buona, non ci sono dei modi per far crescere le unghie più velocemente. Tuttavia una serie di condizioni, non sempre preoccupanti, possono far crescere le unghie in modo più lento.

Come far crescere le unghie forti

Probabilmente, anche lasciandole crescere senza particolari accorgimenti molti riuscirebbero a far crescere le unghie. Più difficile è far crescere le unghie più forti. Alcuni accorgimenti possono aiutarci a proteggere le unghie dagli insulti meccanici e fisici.

  1. Come rinforzare le unghie: l’olio d’oliva, l’applicazione dell’olio d’oliva in modo costante e abbinato a un massaggio locale può aiutare a rinforzare le unghie.
  2. Far crescere le unghie: Acqua: Le unghie secche tendono a rompersi con maggiore frequenza, questo perché hanno bisogno come ogni altro tessuto di una corretta idratazione. Il miglior consiglio? Bevi molto!
  3. Proteggere le unghie: Per far crescere le unghie è necessario anche proteggerle. Evita di maneggiare detersivi senza guanti o di lasciare le mani per troppo tempo in acqua. In questo ultimo caso le unghie possono diventare troppo morbide e andare incontro a rottura. Ricorda di proteggere le unghie anche da te stessa. Se proprio non puoi fare a meno di mangiarti le unghie cerca di tenere le mani impegnate durante i momenti di stress o, a limite, metti dei guanti in lattice.

Non ci si rivolge spesso al medico per sapere come far crescere le unghie, questo è comprensibile, ma ricordati le unghie possono aiutarti a individuare delle carenze e una vasta serie di problematiche legate alla salute. Se le tue unghie assumono una forma o un colore strano non esitare a rivolgerti al tuo medico.

Come far crescere le unghie: Rimedi naturali

Prima di approfondire i rimedi naturali per far crescere le unghie è importante che ti accerti di eventuali carenze. Se stai seguendo una dieta troppo drastica è possibile che tu possa sviluppare delle carenze alimentari che possono influire, tra le altre cose, sulla crescita delle unghie e dei capelli.

Integratori per far crescere le unghie

  • Vitamine: Una carenza di alcune vitamine come la Vitamina A, E e B6 può rendere le unghie fragili e ridurne la capacità di crescita. Alcuni integratori vitaminici possono, nella maggior parte dei casi far fronte a queste carenze.

  • Sali minerali: Anche gli integratori di sali minerali possono fare la differenza. La carenza di Zinco e Selenio possono interferire con la crescita delle unghie.

  • Ferro:La carenza di Ferro può portare ad una condizione di anemia che si manifesta, anche a livello delle unghie come “coilonichia” con unghie dette “a cucchiaino”. Come già detto, cambiamenti di forma e dimensione devono essere approfondite.
  • Proteine: una dieta con una quantità sufficiente di proteine e aminoacidi essenziali può migliorare la crescita delle unghie. Evita le diete povere di proteine e ricorda che le proteine animali sono più assimilabili e di “migliore qualità” rispetto a quelle vegetali 

Alcune abitudini sbagliate come il fumo o l’abuso di alcol possono causare problemi epatici che possono riflettersi sulle unghie che assumono la forma tipica dell’ippocratismo digitale.

Ricorda che i migliori rimedi naturali per far crescere le unghie sono basati su una alimentazione bilanciata e sull’evitare accuratamente alcune abitudini sbagliate.

Smalti e altri prodotti se di pessima qualità possono danneggiare le unghie. Tieni un occhio al prezzo, ma anche alla salute delle tue unghie. Ricorda che una manicure troppo vigorosa e non eseguita nel modo giusto può danneggiare le unghie e impedire una crescita regolare.

Come far crescere le unghie fragili

Le unghie possono essere fragili per diversi motivi. Bisogna stare molto attenti alle infezioni micotiche, l’onicomicosi può alterare la normale forma e donare all’unghia uno sgradevole colorito. In questo caso non ci sono rimedi per le unghie fragili se non un trattamento a base di antimicotici.

Anche le alterazioni della circolazione ematica possono causare alterazioni delle unghie, allo stesso modo la fragilità può anche essere associata a disturbi dismetabolici come l’ipertiroidismo. Ogni tessuti ha bisogno del corretto apporto di sangue per essere nutrito correttamente. Ricorda di massaggiare regolarmente la zona unghie della tua mano per favorire la circolazione

Tutte queste problematiche vanno discusse con il medico curante a cui invitiamo sempre a rivolgersi. Perché non si sa mai, magari si cerca un rimedio per far crescere le unghie e si riesce a risolvere un problema ancora più importante.

Ricapitolando: non è possibile rispondere a domande come: “come far crescere le unghie in poco tempo“, oppure “come far crescere le unghie in un giorno“. Ma è possibile riuscire a far crescere le unghie forti e individuare rimedi per le unghie fragili a seconda della propria personale condizione che può essere approfondita iniziando da una banale analisi del sangue.

LEAVE A REPLY