(adsbygoogle = window.adsbygoogle || []).push({});
Volevi navigare in Internet ma non puoi farlo perché ti esce scritto Rete non identificata? Devi sapere che il tuo problema è molto comune, e spesso si risolve in maniera molto semplice, raramente richiede un intervento concreto da parte di un tecnico informatico. Proprio dieci minuti prima della stesura di quest’articolo ho dovuto risolvere questo problema.

Avere un problema di rete non identificata significa anche non avere accesso ad Internet e prima di chiamare il proprio fornitore di servizio è il caso di verificare che sia tutto ok sul nostro computer. Infatti spesso capita che il problema abbia una soluzione molto più semplice del previsto.

Va detto che spesso alla rete non identificata si associa il triangolo giallo sulla connessione, problema tipico che si presenta appunto quando ci sono problemi di connessione. Questo accade per Windows 7, Windows 8, Windows 10 che utilizzano la connessione Ethernet.

Rete non identificata
Rete non identificata: Cosa significa?

(adsbygoogle = window.adsbygoogle || []).push({});

Rete non identificata significa che ci sono problemi tecnici, precisamente un problema di driver, può capitare che cambiando sistema operativo, come per esempio da un Windows Vista ad un Vista si creino di problemi di driver per la scheda di rete. Aggiornando questi driver teoricamente dovrebbe tornare tutto apposto, e quindi Internet dovrebbe tornare a funzionare correttamente, ma non sempre il problema si risolve.

Nel caso in cui non fosse un problema di driver, potrebbe trattarsi di un problema di IP, o peggio ancora un problema della scheda di rete che in alcuni casi dovrebbe portare alla sostituzione della stessa, non è raro che dopo un temporale si possa bruciare.
Come risolvere rete non identificata: 4 modi

(adsbygoogle = window.adsbygoogle || []).push({});

Per risolvere il problema di rete non identificata bisogna prima accettarsi che il problema provenga dal computer e non dal cavo Ethernet, quindi basta semplicemente provare a collegare un altro computer alla rete Ethernet, nel caso in cui dovesse funzionare allora è certo il fatto che si tratti di un problema del computer. Ecco tre possibili soluzioni:

  • Ripristina il pc ad uno stato precedente: Una buona idea potrebbe essere quella creare un punto di ripristino del pc precedente a quello di qualche aggiornamento che potrebbe potuto creare danni. Io la prima volta ho risolto proprio in questo modo. Inoltre è cosa consigliata pulire cache e cookie con CCLeaner
  • Disabilitare la connessione Ethernet: Andare su Start, digitare “connessione”, cliccare su visualizza connessioni di rete, e premere con il tasto destro sulla connessione Ethernet, poi cliccare su Disabilita. Riavviare il Modem, riavviare il pc e riabilitare la connessione.
  • Formattare il computer: Un’altra idea potrebbe essere quella di decidere di formattare il computer, così facendo il problema si dovrebbe risolvere.
Soluzione definitiva per Rete non identificata

La soluzione definitiva, nel caso in cui nessuna delle tecniche sopra-citate non dovesse funzionare, potrebbe consistere nell’acquistare una pennetta Usb-Wi Fi con la quale risolverei in maniera definitiva il problema, in quanto poi ci si connetterebbe con il Wi-Fi.

(adsbygoogle = window.adsbygoogle || []).push({});

LEAVE A REPLY