(adsbygoogle = window.adsbygoogle || []).push({});

Traccia del tema sull’adolescenza: Esprimi le tue considerazioni su questo periodo della vita, analizzandone i pregi e anche i difetti.

L’adolescenza è uno dei periodi più belli della vita, secondo la maggior parte delle persone è in assoluto il periodo più bello della vita, la verità però è completamente differente, questo perché in realtà l’adolescenza è semplicemente il periodo con più spensieratezza,  ma non è il periodo più bello, questo perché è impossibile stabilire quale sia il periodo di maggiore felicità in generale, ogni persona ha un suo periodo migliore.
L’adolescenza non è solo gioia, divertimento, viaggi, risate a scuola e primi amori, ma è anche rabbia e frustrazione, perché ci si sente spesso soli e si vorrebbe spaccare il mondo pur non avendone occasione, difatti non è un caso che l’adolescenza venga descritta come il periodo dove ci sono più pensieri suicidi non condizionati da una malattia come la depressione.

(adsbygoogle = window.adsbygoogle || []).push({});

Tema sull’adolescenza svolgimento

(adsbygoogle = window.adsbygoogle || []).push({});

Quello dell’adolescenza è un periodo fatto di tante gioie, ma anche di tante delusioni, dove tutto è amplificato, dove tutte le emozioni sono più forti sia quelle positive che quelle negative. Qualche psicologo e anche qualche psichiatra di fama mondiale sostiene che una persona che vive un periodo adolescenziale piuttosto turbolento diventerà una persona più forte, ammesso che non si faccia sopraffare dalle problematiche adolescenziali. Difatti molti degli uomini di successo di fama mondiale, hanno avuto un’adolescenza piuttosto turbolenta. Oppure, basti pensare ai grandi personaggi della letteratura italiana, molti di loro hanno perso almeno uno dei genitori in tenerissima età.

Tema adolescenza

Quello dell’adolescenza è un periodo molto delicato, spesso i genitori dimenticano di essere stati a loro volta adolescenti e non si approcciano ai loro figli adolescenti in maniera corretta, li trattano come se fossero persone già adulte o bambini, quando l’adolescenza non è altro che un periodo in cui non si è né carne né pesce, cioè è un periodo di transizione dall’età infantile a quella adulta.
Così come in natura per gli animali, anche l’uomo è più debole durante i periodi di transazione da uno stato all’altro, ed è proprio per questo che bisognerebbe riservare più risorse per la corretta crescita degli adolescenti, in modo da avere una società migliore in futuro.

(adsbygoogle = window.adsbygoogle || []).push({});

Un adolescente che non ha voglia di studiare, deve essere invogliato a farlo, ma senza costringerlo con delle minacce che non sono utili a nessuno e non fanno altro che creare odio e rancore. Inoltre, un altro gravissimo errore che i genitori fanno nei confronti dei propri figli adolescenti è proiettare i loro sogni nei figli, capita spesso che i genitori vogliano che il loro figlio di laurei in una disciplina piuttosto che in un’altra solo perché in realtà avrebbero voluto farlo loro. Ma così il ragazzo o la ragazza vivrà una vita non sua, e si rovinerà la salute mentale.
Gli adolescenti devono poter fare tutti gli errori, bisognerà semplicemente stargli accanto e aiutarli a rialzarli, senza evitare che compiano gli errori che tutti dobbiamo compiere per diventare persone mature e adulte. 

LEAVE A REPLY