(adsbygoogle = window.adsbygoogle || []).push({});
Riuscire ad arrivare a fine mese non è facile, sta diventando sempre più difficile riuscire a trovare un lavoro stabile, e le persone che sono riuscite a mettere qualcosa parte stanno spendendo tutti i loro risparmi di una vita per far fronte alle difficoltà quotidiane.

Il mondo in cui viviamo è un mondo sbagliato, perché un mondo consumista, che ci porta a spendere soldi che in realtà non dovremmo spendere, tant’è che è ampiamente dimostrato che senza un mutuo o un affitto da pagare si possa vivere dignitosamente anche con soli 800 euro al mese, cosa che diventa piuttosto proibitiva quando si vive in un mondo distorto, nel quale il consumismo è tutto.

Si può, e si deve, riuscire a risparmiare soldi ogni giorno, iniziando a risparmiare sulla spesa(leggi l’approfondimento: come risparmiare sulla spesa) fino al risparmio sulle cose più costose.

(adsbygoogle = window.adsbygoogle || []).push({});

Perché risparmiare è importante

(adsbygoogle = window.adsbygoogle || []).push({});

Risparmiare è importante perché non solo si hanno più soldi da poter spendere in maniera intelligente, ma è importante anche perché nel momento in cui si avranno delle difficoltà economiche non si dovranno richiedere prestiti per riuscire a far fronte alle spese, ma non ci sono solo questioni soggettive a convincerci del fatto che risparmiare sia una cosa giusta, perché risparmiare è importante anche per l’ambiente, più si risparmia cioè meno si acquista e più benefici ne trae l’ambiente, e quindi indirettamente anche la nostra salute.

Come risparmiare soldi ogni giorno

Come risparmiare soldi ogni giorno

Ci sono tanti modi per riuscire a risparmiare fino all’ultimo centesimo, spesso si tende a voler risparmiare sulle spese di poco conto come la spesa, ma non su questioni importanti come l’acquisto di una nuova auto. Basti vedere le persone che fanno finanziamenti inutili per acquistare auto nuove e case in montagna, veramente uno spreco di denaro e di salute. Vediamo alcuni accorgimenti, ben 20, per riuscire a risparmiare ogni giorno senza rinunciare a nulla che sia veramente importante.
  1. Risparmia sulle bollette
  2. Come risparmiare sul riscaldamento
  3. Come risparmiare energia elettrica
  4. Come risparmiare acqua
  5. Utilizza gli Sconti Bancoposta, grazie ai quali potrai risparmiare molti soldi semplicemente facendo acquisti presso le attività che hanno deciso di collaborare con la Posta nel progetto Sconti, ci sono ristoranti e pizzerie in cui si arriva a risparmiare fino al 15%, e librerie dove è possibile risparmiare l’8%. Ci sono anche diversi supermercati.
  6. Utilizza meno l’auto e di più la bicicletta. Risparmierai e ne guadagnerai di salute
  7. Non bere bibite gassate, e bibite come la Red Bull, che oltre a fare male alla propria salute fanno male anche alle proprie tasche. Non ne hai bisogno.
  8. Fai un abbondante colazione, grazie alla quale non ti verrà fame durante la giornata e oltre ad avere una colazione più corretta, ne guadagneranno anche le tasche.
  9. Al Supermercato vai a fare la spesa solo quando hai già mangiato, può sembrare stupido, ma è dimostrato scientificamente che quando si è sazi si tende a fare una spesa più contenuta.
  10. Fissati un budget per ogni fattore, dalla spesa per l’alimentazione fino a quella per i divertimenti
  11. Controlla gli sconti presenti su Internet, è possibile anche entrare al cinema al costo di un 1 solo euro in alcuni giorni, naturalmente non tutti i Cinema lo permettono.
  12. Utilizza prodotti ad energia solare, per esempio io utilizzo una lampada ad energia solare, la sera illumino la mia stanza con quella, e risparmio.
  13. Prendi i libri vecchi in biblioteca
  14. Frequenta i teatri comunali.
  15. Compra solo automobili usate, comprare un’auto nuova è solo uno spreco di denaro
  16. Non fare né mutui né prestiti, tranne quando hai l’acqua alla gola, e sei costretto. Naturalmente dovrai investire bene i tuoi soldi, altrimenti converrà di più il mutuo che l’affitto.
  17. Prima di fare un acquisto valuta sempre se c’è un prodotto con la stessa funzione a minor prezzo, e la cui qualità sia simile o persino maggiore. Spesso si paga la pubblicità che l’azienda si è fatta, cioè il marchio, non la qualità stessa.
  18. Mangia sano, chi mangia sano solitamente spende meno di una persona che mangia male, perché chi mangia male tende a mangiare molte schifezze.
  19. Viaggia sfruttando le offerte che riesci a trovare in rete, ci sono molte aziende con le quali è possibile fare tratte come Napoli-Roma a soli 5 euro.
  20. Non frequentare locali alla moda, meglio locali in cui c’è gente più alla mano e con costi più bassi.

(adsbygoogle = window.adsbygoogle || []).push({});

Questi erano solo 20 di migliaia di consigli che si potrebbero dare su come risparmiare soldi ogni giorno, ma abbiamo deciso di darne solamente 20, perché bastano affinché si assuma la forma mentis giusta per riuscire a risparmiare più soldi possibili, per poi spenderli in maniera corretta.

Conviene risparmiare soldi?

Spesso ci si domanda se convenga o meno risparmiare soldi, e se sia più giusto godersi la vita. In realtà godersi la vita non significa regalare i propri soldi a qualche barista che ti vende un prodotto il quintuplo di quello che gli costa, così come non si raggiunge la felicità andando nel luogo più chic della propria città, la felicità è un’altra cosa e la si raggiunge solamente con l’equilibrio. Quindi non ci resta che iniziare a spendere i soldi in maniera più dignitosa e quindi iniziare a risparmiare sulle spese inutili che oltre a far male al proprio portafogli, fanno male anche alla propria salute, a partire da fumo e alcool.

Come investire i soldi risparmiati?

Ci sono tante idee che si possono utilizzare per investire i soldi che si è riusciti a risparmiare con una corretta gestione del denaro, così invitiamo a leggere gli approfondimento che seguono:

LEAVE A REPLY