(adsbygoogle = window.adsbygoogle || []).push({});
Il sindaco è il rappresentante di una grande città o di un comune, ma quanto guadagna un sindaco  per le mansioni svolte? Il calcolo della quota di guadagno è dato dal numero di abitanti, dall’andamento del bilancio annuo comunale e dalla professione svolta dagli abitanti. Lo stipendio è regolato dal decreto 4 aprile 2000 n°119, fissando nuove normative ed ordinamenti.

Quindi il guadagno di un sindaco così come quello degli assessori e quello dei consiglieri comunali varia in base a diversi fattori. Ora vedremo nello specifico quanto guadagna un sindaco in base alla grandezza del comune.

Quanto guadagna un sindaco

Quanto guadagna il sindaco di un piccolo comune?

(adsbygoogle = window.adsbygoogle || []).push({});

Il guadagno dei sindaci dei piccoli comuni, ovvero dei comuni che hanno una popolazione compresa tra 1000 ed i 3000 abitanti è 1,450 euro netti mensili, escludendo le tasse e le imposte, essendo appunti netti. Non è raro trovare comuni che abbiano tra i 1000 e i 3000 abitanti, soprattutto nei paesi di campagna del Sud Italia, come Benevento(cittadina campana) o le zone remote della Sardegna, della Basilicata e della Calabria.

Quanto guadagna il sindaco di un comune di medie dimensioni?

 Il guadagno dei sindaci dei comuni di medie dimensioni, ovvero dei comuni che hanno di una popolazione compresa tra i 3,000 ed i 10,000 abitanti è di 2,800 euro, in relazione però all’oscillazione degli abitanti in base al numero dato. Questa fascia è quella più comune in Italia, la maggior parte dei comuni italiani ha una media che oscilla dai 3000 e i 10.000 abitanti, anche se ci sono zone molto sovrappopolate, come per esempio quelle alle falde del Vesuvio.

Quanto guadagna il sindaco di un comune di grandi dimensioni?

 Il guadagno dei sindaci dei comuni di grandi dimensioni, ovvero dei comuni che hanno una popolazione che oscilla intorno ai 10-30.000 abitanti è di circa 3000 euro mensili.
Questi comuni sono molto interessanti perché spesso i servizi di grande rilevanza non si trovano nei piccoli comuni, i quali hanno solo lo stretto necessario per vivere, e come attività commerciali si trovano solo: Parrucchiere, salumiere, tabaccaio, e pochissimi altri.

Quanto guadagna il sindaco di una città?

(adsbygoogle = window.adsbygoogle || []).push({});

A partire dai 30.000 abitanti è opportuno parlare di una città, e non più di un comune oppure di un piccolo paese:

A seconda dei suoi abitanti:

Se la città ha tra i 50.000 e 100.000 abitanti, il guadagno è di circa 4 mila euro mensili.
Se la città ha tra i 100.000 e 250.000 abitanti, il guadagno è di circa 5 mila euro mensili.
Se la città ha tra i 250.000 e 500.000 abitanti, il guadagno è di circa 6 mila euro mensili.
Se la città ha più di 500.000 abitanti, allora il guadagno del sindaco sarà superiore ai 7 mila euro mensili.

Alle cifre qui sopra elencate, c’è da dire che esse verranno aumentate anche con i benefit, i premi ed i rimborsi per chi arriva fuori città, gli indennizzi ecc.

C’è da dire che anche la professione esercitata dal primo cittadino, influenza il suo stipendio: se è un lavoratore dipendente oppure un lavoratore in pensione allora l’importo deve essere dimezzato.
I liberi professionisti invece guadagnano di più essendo penalizzati dal peso degli oneri fiscali.
Il sindaco è una figura professionale di estrema importanza, esso può essere considerato come il rappresentate di un paese, o di una città, le maggiori responsabilità e la gestione cittadina spettano a lui, quindi non stupiamoci di questi guadagni.

Quanto guadagna il sindaco di Roma?

Quanto guadagna il sindaco di Roma
Virginia Raggi – Sindaco di Roma

Virginia Raggi, neo-sindaco di Roma rientra nella fascia dei sindaci che riescono a percepire cifre molto alte, si parla di una base minima di 7.000 euro al mese alla quale vanno aggiunti i rimborsi spesa e tutti i benefit ai quali ha diritto il sindaco di Roma, è presumibile che la cifra si aggiri attorno ai 15.000 euro netti al mese.

Naturalmente non sappiamo se la Raggi dovesse accettare o meno il compenso, potrebbe anche decidere di rimanerlo nelle casse del comune, ma fatto sta che potenzialmente questo è il suo guadagno.

LEAVE A REPLY