Seguici su Facebook

lunedì 13 giugno 2016

Quanto crescono i capelli?

loading...





Desideri avere una chioma fluente e vuoi sapere quanto crescono i capelli? Lo vedremo in questo articolo.

Avere una chioma di capelli lunghi è il desiderio di un grandissimo numero di donne ma anche di uomini (negli anni '70 tantissimi, oggigiorno stanno tornando di moda). Molto spesso, però, anche dopo molto tempo senza tagliarli, i capelli non crescono quanto desiderato e allora è lecito chiedersi quanto crescono i capelli.

Risponderemo a questa e a molte altre domande nelle prossime righe.
Quanto crescono i capelli


Quanto crescono i capelli?





Secondo gli scienziati, la media mondiale di crescita dei capelli al giorno, ovvero una risposta generale alla domanda 'quanto crescono i capelli in un giorno?' è pari a 0.4 millimetri al giorno. Naturalmente questo è un dato statistico frutto di un'indagine fatta su un campione che per quanto ampio possa sembrare non corrisponderà mai fedelmente al 100% a tutta la popolazione umana. Nonostante questo, però, siamo in grado di fornire un dato più o meno preciso circa quanto crescono i capelli. 

Quanto crescono i capelli in un giorno?


Abbiamo visto quanto crescono i capelli al giorno in media nel mondo, ovvero circa 0.4 millimetri. Prima di continuare e vedere quanto crescono in un mese e in un anno, è doveroso però fare qualche precisazione. I fattori che determinano la crescita dei capelli sono molti, ma giocano un ruolo di primo piano soprattutto l'etnia del soggetto (per esempio i capelli asiatici sono i più veloci a crescere, dato che in media crescono di ben 1,3 cm al mese. Quelli europei crescono circa 1,2 cm, mentre quelli africani, i più lenti, meno di un centimetro al mese) e la sua età (con l'avanzare degli anni il capello tende a rilassarsi e cresce più lentamente), oltre, ovviamente, allo stato di salute del capello.

Detto questo, andiamo a vedere quanto crescono i capelli in un mese e in un anno. 

Quanto crescono i capelli in un mese?





Per avere una media mondiale di quanto crescono i capelli in un mese, ovvero un dato che possiamo assumere come 'realistico', prendiamo il dato che corrisponde alla crescita giornaliera e lo moltiplichiamo per 30, ovvero il dato che corrisponde più o meno ai giorni che compongono un mese, considerando i 28 di febbraio e i mesi di 31. Prendiamo la calcolatrice

0.4 mm x 30 giorni = 12 millimetri, oppure 1.2 centimetri se preferite.

Possiamo dire che in media i capelli crescono di 1.2 centimetri al mese, che è un dato abbastanza verosimile, dato più o meno è una media tra gli 1.3 centimetri l'anno di crescita media del capello asiatico, che abbiamo visto essere il più veloce, e i circa 1 del capello africano, che invece abbiamo visto essere il più lento.


Quanto crescono i capelli in un anno?



Per scoprire quanto invece crescono i capelli in media in un anno procediamo alla stessa maniera di come abbiamo fatto per calcolare la media di crescita mensile; quindi ci prendiamo i nostri 0.4 millimetri e li moltiplichiamo per 365 giorni, che sono i giorni che ci sono in un anno. Quindi

0.4 mm x 365 giorni= 146 millimetri, o 14.6 centimetri l'anno. 

Ciò sta a significare che, se la salute del capello è buona, se non li si taglia per un anno i capelli possono crescere anche di quasi 15 centimetri. Niente male, ma ciò comporterebbe non tagliare i capelli per un anno, e non è esattamente un toccasana per i capelli.

Bene, abbiamo visto quanto crescono i capelli. Spero di esservi stato utile.

Nessun commento:

Posta un commento