(adsbygoogle = window.adsbygoogle || []).push({});
Vuoi modernizzare la tua casa e dotarla di un impianto fotovoltaico ma non sai quanto questo ti verrà a costare? Niente paura! In questo articolo vedremo infatti quanto costa un impianto fotovoltaico.

Installare un impianto fotovoltaico a casa propria è una scelta molto intelligente, non solo dal punto di vista ambientale, perché sappiamo che quella solare è una forma di energia rinnovabile, amica dell’ambiente e che permette di tagliare le emissioni di anidride carbonica, ma è anche conveniente dal punto di vista economico. Con un impianto fotovoltaico, la tua casa diventa quasi autosufficiente dal punto di vista energetico e ciò ti permetterà di risparmiare parecchio sulle bollette.

Avere un impianto fotovoltaico è il sogno di molti, ma è anche un sogno che richiede una grande spesa di denaro. Adesso andiamo quindi a vedere quanto costa un impianto fotovoltaico.

Quanto Costa Un Impianto Fotovoltaico

Quanto costa un impianto fotovoltaico?

(adsbygoogle = window.adsbygoogle || []).push({});

I prezzi degli impianti fotovoltaici variano molto a seconda dei vari modelli presenti sul mercato e dai prezzi praticati dai vari concessionari. In generale, però, possiamo dire che il costo degli impianti fotovoltaici viene calcolato tendenzialmente per ogni Kilowatt di potenza massima raggiunta, o Kilowatt picco (kWp); tendenzialmente, la media nazionale si assesta intorno ai 2000/2500 euro IVA esclusa per ogni kilowatt e gli impianti più ‘popolari’, ovvero quelli che meglio soddisfano le richieste dei consumatori, sono quelli da 3 kWp, da 6 kWp, da 10 kWp e da 20 kWp. Vediamo quanto costano.

Quanto costa un impianto fotovoltaico da 3 kW?

Gli impianti da 3kWp sono senza dubbio i più popolari per quanto riguarda le case medio-piccole in cui abitano massimo una coppia con un figlio; un impianto di questo genere produce circa 3.300 kWh all’anno, tenendo conto di un irraggiamento solare pari a circa 1.100 kWh/kWp (il dato si riferisce in generale al nostro paese, che è una nazione che tutto sommato gode di un discreto irraggiamento solare, soprattutto nelle regioni centrali e meridionali). 
Dal momento che abbiamo detto che in generale il prezzo degli impianti fotovoltaici si calcola in base alla potenza massima erogata, e che sostanzialmente un impianto costa tra i 2000 e i 2500 euro per kilowatt picco, un impianto fotovoltaico da 3 kWp costa all’incirca sui 6000-6500 euro IVA esclusa, aggiungendo il 10% di IVA prevista per le spese energetiche, arriviamo a circa 6.600-7150 euro. 

Quanto costa un impianto fotovoltaico da 6 kW?

(adsbygoogle = window.adsbygoogle || []).push({});

Un impianto da 6 kWp è perfetto per case già un po’ più grandi e per famiglie leggermente numerose. Per calcolarci quanto costa un impianto del genere moltiplichiamo per 6 il costo medio italiano per kilowatt picco degli impianti fotovoltaici. Svolgendo questo rapido calcolo, ne consegue che un impianto di questo tipo costa più o meno tra i 12.000 e i 15.000 euro IVA esclusa, con l’IVA arriviamo a una somma che va da 13.200 a 16.500 euro.

Quanto costa un impianto fotovoltaico da 10 kW?

Se un’impianto da 6 kWp non dovesse soddisfare le tue esigenze, puoi tentare con un impianto fotovoltaico da 10 kWp, che produce all’incirca 11.000 kWh all’anno ed è quindi perfetto per le case grandi e indipendenti, magari bifamiliari. Dovrai, certo, spendere una bella cifra, perché si parla di circa 20.000/25.000 euro IVA esclusa e 22.000/27.500 euro con l’IVA.

Quanto costa un impianto fotovoltaico da 20 kW?

Se neanche un impianto da 10 kWp ti basta, perché magari hai una casa veramente grande o magari devi alimentare un condominio, puoi puntare su un impianto fotovoltaico da 20 kWp, che riesce a erogare una quantità di energia doppia rispetto a uno da 10 (all’incirca 22.000 kWh all’anno). Certo è che non te la caverai con pochi soldi: un impianto fotovoltaico da 20 kWp costa infatti, in base ai dati che abbiamo, tra i 40.000 e i 50.000 euro IVA esclusa, che con l’IVA diventano tra i 44.000 e i 55.000. 
Abbiamo visto quindi che installare un impianto fotovoltaico può essere parecchio costoso, ma ne vale la pena, perché nel giro di qualche anno si rientrerà tranquillamente nell’investimento grazie ai soldi risparmiati sulle bollette, senza contare il bene fatto all’ambiente. 

LEAVE A REPLY