Seguici su Facebook

venerdì 3 giugno 2016

Quanto costa spedire una lettera?

loading...





Devi spedire una lettera con la Posta, e vuoi sapere quanto costa spedire una lettera? Ci sono delle cose che devi sapere prima di procedere con la spedizione della lettera.
Poste Italiane si è quotata nella Borsa Piazza Affari, come già vedemmo nell'articolo sulle Azioni Poste Italiane e per celebrale quest’evento ha aumentato le tariffe!
Dal 1° ottobre 2015, infatti gli italiani che intenderanno recarsi presso uno sportello per spedire delle lettere dovranno pagare qualche centesimo o qualche euro in più, a seconda delle operazioni che si vogliono effettuare. Ma nonostante questa cosa, oltre all'aumento , i servizi di consegna peggioreranno, in quanto le poste verranno consegnate solamente nei giorni alterni, ovvero lunedì, mercoledì e venerdì oppure solamente il martedì ed il giovedì, dipende dalla settimana.
Quanto costa spedire una lettera

Quanto costa spedire una lettera?


La posta ordinaria è stata aumenta dai 0,15 ai 0,70 euro, per quanto riguarda le spedizioni nazionali e la consegna sarà garantita solamente dopo il quarto giorno lavorativo dall'invio.
La lettera tramite francobollo, inoltre, ora si dovrà pagare 95 centesimi e non più 80: La consegna sarà garantita solamente dopo il quarto giorno lavorativo dall'invio.

Quindi questo sta a significare che spedire una lettera costa 70 centesimi. La spedizione viene effettuata da Poste Italiane.


Quanto costa spedire una lettera raccomandata


Il costo della Raccomandata semplice, invece è rimasto invariato: Essa continuerà a costare 4 euro.
È aumentato invece il costo della Raccomandata 1, che arriverà a costare dai 6,05 euro ai 12 euro.

Quanto costa spedire una lettera all'estero?


La posta mail internazionale, avrà una tariffa che partirà da 1 euro, per poter aumentare anche a 27 euro, a seconda del peso, delle dimensioni e della destinazione.


Quanto costa un francobollo per spedire una lettera?




Dal 1° ottobre 2015, oltre all'aumento dei francobolli, ci sono anche altre novità per quanto riguarda questi ultimi: Infatti, oltre ai francobolli tradizionali, sono stati introdotti nuovi che invece del classico valore in euro, presentano delle lettere alle quali corrisponderà una tariffa. Ad esempio:


  • Un francobollo che presenterà la lettera A, costerebbe circa 2,80 euro, e sarà usato per le spedizioni nazionali.
  • Un francobollo per le spedizioni internazionali con la scritta “A Zona 1”, costerà 3,50 euro.
  •  Un francobollo per le spedizioni internazionali con la scritta “A Zona 2”, costerà 4,50 euro.
  • Un francobollo per le spedizioni internazionali con la scritta “A Zona 3”, costerà 5,50 euro

Nessun commento:

Posta un commento