(adsbygoogle = window.adsbygoogle || []).push({});
Il passaporto è un documento di viaggio che consente l’espatrio da nazione a nazione. Esso, ha una durata decennale ed alla sua scadenza non può essere rinnovato, ma bisogna farne un altro. Quando bisogna fare un viaggio al di fuori dell’Unione Europea abbiamo bisogno del passaporto, ma quanto costa fare il passaporto? Non possiamo stabilire un prezzo preciso, questo perché ci sono delle variabili, per esempio esiste sia il passaporto ordinario che quello straordinario, e naturalmente questi due passaporti hanno delle caratteristiche differenti e quindi anche dei costi differenti. In quest’articolo vedremo anche quanto costa fare il passaporto al cane.

Quanto costa fare il passaporto
Fare il passaporto

Quanto costa fare il passaporto ordinario?

Il passaporto standard, cioè quello lì ordinario si può fare semplicemente rivolgendosi alla Polizia Di Stato, il suo costo è dato dall’ammontare di tutte queste spese che adesso andiamo a riportare:

Libretto: 42,50 euro, che dovranno essere versati al ministero dell’economia e delle finanze, al fine di ottenere il classico libretto formato da 48 pagine.
Contributo amministrativo: Un contributo amministrativo pari a 73,50 euro.
Fototessere:  Dai 5 ai 10 euro per le varie fototessere.

(adsbygoogle = window.adsbygoogle || []).push({});

In sintesi quindi, il passaporto cartaceo standard dovrebbe venire a costare più o meno 123 euro, una cifra modica, tenendo conto anche dell’attesa breve o lunga (possono volerci 2 giorni, così come possono volercene anche 20) che intercorre tra la richiesta d’emissione e l’emissione stessa. Quindi visti i tempi d’attesa consigliamo sempre di muoversi almeno un mese prima, questo per andare sul sicuro e non avere spiacevoli sorprese che potrebbero impedire di viaggiare in quanto il passaporto potrebbe anche non essere pronto se lo si fa pochi giorni prima di partire. Deve essere una priorità.

Quanto costa fare il passaporto straordinario?

Nel caso in alcune situazioni, non si possa aspettare il tempo necessario per un passaporto ordinario, è possibile richiedere il cosiddetto “passaporto straordinario”, ovvero un documento temporaneo che ha la durata di un anno .
Il costo di quest’ultimo è davvero molto economico: esso, infatti, si paga solamente 5,20 euro, spesa dedita solamente al libretto. Il costo è così basso perché comunque non è un documento facile da ottenere e sono davvero rari e particolari i casi in cui esso viene rilasciato. Solitamente è rilasciato a persone che hanno incarichi molto importanti, si può esser certi che non sarà mai rilasciato a chi deve semplicemente farsi un viaggio per andarsi a fare una vacanza, o partire per una meta lontana per trovare lavoro, scordatevelo.

(adsbygoogle = window.adsbygoogle || []).push({});

Quanto costa fare il passaporto elettronico?

Ultimamente è nato anche il “passaporto elettronico”, un documento che presenta sempre 48 pagine, ma che è dotato di un microchip in copertina, che contiene tutte le informazioni necessarie del proprietario di quest’ultimo, ovvero dati anagrafici, impronte digitali, fototessere recenti ecc.
Questo documento è dedicato soprattutto:

  • Ai minori di 12 anni.
  •  Alle persone analfabete.
  • Alle persone con forti handicap psicologici o fisici.

Il costo di questo documento, ovvero di circa 130 euro, aumenta un po’ rispetto al classico passaporto, in quanto vi vengono aggiunti ulteriori servizi modernizzati. Ma potrebbe valerne veramente la pena.

Quanto costa fare il passaporto per gli animali?

Per viaggiare con i propri animali a quattro zampe, è necessario, dal 1° ottobre del 2004, che anche loro abbiano il proprio passaporto personale, documento che permetta sia di identificare l’animale in caso di smarrimento sia di tutelare lo stesso da rischi sanitari.
Gli animali dovranno essere registrai all’anagrafe canina oppure all’anagrafe felina, presentando microchip e vari vaccini.
Il costo totale del documento è di circa 10 euro (il costo varia in base alle zone dell’Italia), a cui verranno aggiunti altri 40 euro per la vaccinazione obbligatoria antirabbica.

Quanto costa fare il passaporto per un cane?

Come abbiamo già scritto, fare il passaporto per un cane costa decisamente poco, la somma è modica e si tratta di soli 10 euro. Però oltre a questa spesa ne bisogna affrontare un’altra, in quanto bisognerà fare le vaccinazioni obbligatorie che costano all’incirca 40 presso quasi tutti i veterinari d’Italia.

Quanto costa fare il passaporto per i minorenni?

Anche questa cosa l’abbiamo già specificata in precedenza, per i minorenni di anni 12 sarà possibile fare un passaporto elettronico, che ha un costo leggermente superiore rispetto al passaporto classico, ma è decisamente più comodo. Abbiamo detto che costa all’incirca 130 euro.

LEAVE A REPLY