(adsbygoogle = window.adsbygoogle || []).push({});
Spesso sentiamo parlare di Oceani, e desidereremmo esplorarli tutti quanti, ma quanti sono gli Oceani? Gli Oceani sono di più o di meno dei Continenti? La risposta a questa domanda la scopriremo con il prosieguo dell’articolo.
Bisogna sapere che fino a qualche secolo fa ancora non si sapeva con esattezza quanti oceani ci sono sul nostro pianeta, ma del resto fino a qualche secolo fa non si sapeva nemmeno che la Terra fosse rotonda.

Abbiamo Oceani in ogni continente, cioè ogni continente è bagnato da almeno un Oceano, quindi sia l’Africa, l’Asia, l’Europa, l’America e l’Oceania sono bagnate da un Oceano.

Quanti sono gli Oceani
Oceano

Quanti sono gli Oceani?

(adsbygoogle = window.adsbygoogle || []).push({});

Gli Oceani in totale sono 5 proprio come i Continenti, e quindi proprio come i cerchi olimpici i quali rappresentano i 5 continenti. 

In realtà sarebbero anche più di 5, ma alcuni ancora non sono stati riconosciuti dagli scienziati e sono stati inglobati all’interno di altri oceani, poi c’è il discorso dell’Oceano Antartico, per il quale c’è ancora una disputa in atto, ma lo inglobiamo lo stesso. C’è da dire che gli Oceani vanno a ricoprire il 71% della superficie della terra, quindi hanno un importanza primaria per il nostro pianeta, senza di loro non si sarebbe mai potuta sviluppare la vita

Quali sono gli Oceani?

Una volta visto che gli Oceani sono cinque, dobbiamo andare a vedere quali sono. Gli Oceani sono i seguenti: Pacifico, Atlantico, Indiano, Antartico e Meridionale.
Non bisogna commettere l’errore di scambiare un Oceano per un Mare, la differenza tra Oceano e Mare è che l’Oceano è una distesa di acqua salata molto più grande di un semplice mare.

(adsbygoogle = window.adsbygoogle || []).push({});

Quali sono gli Oceani più importanti?

Premesso che tutti gli Oceani sono di vitale importanza, di certo quello meno importante per la vita dell’uomo è quello Antartico. Mentre invece gli Oceani più importanti in assoluto sono senza alcuna ombra di dubbio il Pacifico e l’Atlantico.

LEAVE A REPLY