(adsbygoogle = window.adsbygoogle || []).push({});
Mentre ci si lava i denti o semplicemente si è in bagno capita di porsi domande assurde, come per esempio quanti denti abbiamo? Francamente credo che siano poche le persone che sappiano con assoluta certezza quanti denti abbiamo noi umani. Adesso proveremo a risolvere questo quesito una volta per tutte, sperando che la maggior parte delle persone poi sappiano quanti denti hanno.

Devi sapere che c’è una distinzione tra il numero di denti da bambini e il numero di denti da persone adulte, e questo lo stiamo per andare a vedere nel prosieguo dell’articolo.
Scopriamo quanti denti abbiamo e come si chiamano.
Quanti denti abbiamo

Quanti denti abbiamo?

In totale noi esseri umani da adulti abbiamo 32 denti i quali sono distribuiti nel seguente modo: 8 incisivi, 8 molari, 8 premolari, 4 denti del giudizio e 4 canini. Però esiste anche la dentatura da bambini, meglio nota tra i professionisti come dentatura decidua. Da bambini, cioè con la dentatura decidua abbiamo solamente 20 denti, cioè 12 denti in meno rispetto all’età adulta. Invece da adolescenti, precisamente intorno all’età di 13 anni quando si esce dalla pubertà e si inizia ad entrare nell’adolescenza abbiamo 28 denti, ma già dai 6-7 anni fino ai 13 i denti iniziano ad aumentare e spariscono i denti da latte. I denti del giudizio solitamente compaiono quando abbiamo tra i 18 e i 20 anni.

(adsbygoogle = window.adsbygoogle || []).push({});

Quanti denti abbiamo sopra?

Nella parte superiore della dentatura, chiamiamola dentatura permanente nord, abbiamo 16 denti, cioè esattamente la metà di quanti ne abbiamo in totale, ciò sta a significare che la natura ci ha provvisto di denti distribuiti in maniera uguale e quindi omogenea.

Quanti denti abbiamo sotto?

Come abbiamo già sottolineato i denti totali che abbiamo sono 32, e sono ben distribuiti, quindi ne abbiamo 16 sia sotto che sopra, questo in condizioni normali, poi naturalmente la genetica e l’esperienza del vissuto possono modificare questi dati. Ma normalmente, come detto, sono 16 sopra e 16 sotto i denti che abbiamo.

Quanti denti abbiamo da bambini?

(adsbygoogle = window.adsbygoogle || []).push({});

Il numero di denti che abbiamo da bambini, almeno fino ai 6-7 anni, cioè quando iniziano a cadere i denti da latte e inizia a formarsi quella che sarà la dentatura permanente sono 20, come abbiamo già scritto in apertura.

Come si chiamano i denti che abbiamo?

I denti che abbiamo hanno dei nomi scientifici per identificarli: Incisivi, Molari, Premolari, Canini e Denti del Giudizio.

LEAVE A REPLY