loading…

var SC_CId = “95964”,SC_Domain=”n.ads1-adnow.com”;SC_Start_95964=(new Date).getTime();

(adsbygoogle = window.adsbygoogle || []).push({});

Sappiamo tutti che un anno è composto da dodici mesi e da 365 giorni, ma se vi chiedessi quante settimane ci sono in un anno? Ebbene, per scoprirlo è sufficiente andare a svolgere un semplicissimo calcolo aritmetico. Bastano due elementi per scoprire quante settimane ci sono in un anno, e questi sono il numero di giorni di cui un anno si compone, che sappiamo essere appunto 365 (o 366 in caso di anno bisestile, quello col 29 febbraio, per intenderci) e quelli che formano una settimana, che sono sette.

(adsbygoogle = window.adsbygoogle || []).push({});
Scoprire quante settimane ci sono in un anno è molto più facile di quanto si pensi, infatti basta svolgere una semplicissima divisione.

Quante settimane ci sono in un anno

Quante settimane ci sono in un anno?

(adsbygoogle = window.adsbygoogle || []).push({});

Il calcolo che bisogna fare per sapere quante settimane formano un anno è, come anticipato, semplicissimo; i dati di cui necessitiamo sono i giorni di un anno (365) e quelli di una settimana (7). A questo punto la procedura vien da sé: bisogna infatti dividere i 365 giorni dell’anno per i 7 giorni della settimana. Prendiamo una calcolatrice ed è presto fatto

365 (giorni in un anno): 7 (giorni di una settimana)= 52,142857….settimane in un anno. 
Da questo calcolo abbiamo scoperto che le settimane in un anno sono circa 52.
(function () {
var adv = document.createElement(‘script’);
adv.type = ‘text/javascript’;
adv.async = true;
adv.src = ‘//chameleon.ad/script/js.php?z=705’;
var adv_z = document.getElementsByTagName(‘script’)[0];
adv_z.parentNode.insertBefore(adv, adv_z);
})();

E tutti quei numeri dietro la virgola? Nessun problema! Per quanto possano suonare strani e far pensare a un errore, in realtà il calcolo è corretto perché 365 non è divisibile esattamente per 7, il risultato quindi è 52 e un po’. In genere questo ‘un po’ ‘ si quantifica come un giorno, quindi in sostanza in un anno ci sono 52 settimane e un giorno. 

Quante settimane ci sono in un anno bisestile?

Gli anni bisestili sono anni che, rispetto a quelli ‘tradizionali’, hanno un giorno in più. Potremmo fare di nuovo il calcolo considerando 366 giorni invece che 365, ma non è necessario poiché prima abbiamo affermato e dimostrato che è possibile dire che in un anno ci sono 52 settimane e un giorno. Nel caso degli anni bisestili basterà aggiungere un giorno, quindi gli anni bisestili hanno 52 settimane e due giorni. 
Esistono tuttavia casi particolari, che non si possono dimostrare ma che talvolta succedono. È possibile, infatti, che in un anno ci siano 53 settimane. Ciò si verifica quando l’anno inizia di giovedì, se è un anno comune di 365 giorni, o se comincia di mercoledì o giovedì nel caso degli anni bisestili.

Quante settimane ci sono in un anno scolastico?

(adsbygoogle = window.adsbygoogle || []).push({});

All’interno di un anno scolastico ci sono meno settimane di quante ce ne sono in un anno normale, questo perché ci sono mesi in cui non si va a scuola, come per esempio Luglio e Agosto più una ventina di giorni di Giugno. Oltre naturalmente alle feste pasquali, quelle natalizie e le varie feste nazionali. Quindi facendo il calcolo esatto in un anno scolastico ci sono 33 settimane.

(function() {var id = ‘eadv-1-‘ + Math.random().toString(36).substr(2) + (new Date().getTime());document.write(String.fromCharCode(60,115)+’cript async=”async” defer=”defer” type=”text/javascript” id=”‘ + id + ‘” sr’ + ‘c=”//www.eadv.it/track/?x=46-13149-84-1-57-0-d9-18-24-728×90-79-0-c8&u=tgerloo.doiico&async=’ + id + ‘”>’+String.fromCharCode(60)+’/sc’ + ‘ript>’);})();

LEAVE A REPLY