Seguici su Facebook

giovedì 2 giugno 2016

Quante settimane ci sono in un anno?

loading...






Sappiamo tutti che un anno è composto da dodici mesi e da 365 giorni, ma se vi chiedessi quante settimane ci sono in un anno? Ebbene, per scoprirlo è sufficiente andare a svolgere un semplicissimo calcolo aritmetico. Bastano due elementi per scoprire quante settimane ci sono in un anno, e questi sono il numero di giorni di cui un anno si compone, che sappiamo essere appunto 365 (o 366 in caso di anno bisestile, quello col 29 febbraio, per intenderci) e quelli che formano una settimana, che sono sette.



Scoprire quante settimane ci sono in un anno è molto più facile di quanto si pensi, infatti basta svolgere una semplicissima divisione.
Quante settimane ci sono in un anno

Quante settimane ci sono in un anno?





Il calcolo che bisogna fare per sapere quante settimane formano un anno è, come anticipato, semplicissimo; i dati di cui necessitiamo sono i giorni di un anno (365) e quelli di una settimana (7). A questo punto la procedura vien da sé: bisogna infatti dividere i 365 giorni dell'anno per i 7 giorni della settimana. Prendiamo una calcolatrice ed è presto fatto

365 (giorni in un anno): 7 (giorni di una settimana)= 52,142857....settimane in un anno. 

Da questo calcolo abbiamo scoperto che le settimane in un anno sono circa 52.


E tutti quei numeri dietro la virgola? Nessun problema! Per quanto possano suonare strani e far pensare a un errore, in realtà il calcolo è corretto perché 365 non è divisibile esattamente per 7, il risultato quindi è 52 e un po'. In genere questo 'un po' ' si quantifica come un giorno, quindi in sostanza in un anno ci sono 52 settimane e un giorno. 


Quante settimane ci sono in un anno bisestile?


Gli anni bisestili sono anni che, rispetto a quelli 'tradizionali', hanno un giorno in più. Potremmo fare di nuovo il calcolo considerando 366 giorni invece che 365, ma non è necessario poiché prima abbiamo affermato e dimostrato che è possibile dire che in un anno ci sono 52 settimane e un giorno. Nel caso degli anni bisestili basterà aggiungere un giorno, quindi gli anni bisestili hanno 52 settimane e due giorni. 

Esistono tuttavia casi particolari, che non si possono dimostrare ma che talvolta succedono. È possibile, infatti, che in un anno ci siano 53 settimane. Ciò si verifica quando l'anno inizia di giovedì, se è un anno comune di 365 giorni, o se comincia di mercoledì o giovedì nel caso degli anni bisestili.


Quante settimane ci sono in un anno scolastico?




All'interno di un anno scolastico ci sono meno settimane di quante ce ne sono in un anno normale, questo perché ci sono mesi in cui non si va a scuola, come per esempio Luglio e Agosto più una ventina di giorni di Giugno. Oltre naturalmente alle feste pasquali, quelle natalizie e le varie feste nazionali. Quindi facendo il calcolo esatto in un anno scolastico ci sono 33 settimane.


Nessun commento:

Posta un commento