(adsbygoogle = window.adsbygoogle || []).push({});
Quali sono i paesi europei senza euro? Quali sono i paesi in Europa che non hanno adottato la moneta unica? Quali di questi fanno parte dell’Unione Europea? Risponderemo a tutte queste domande nelle prossime righe.

Sapere in quali paesi europei non si usa l’Euro è molto importante, forse ancora più importante che sapere in quali invece la moneta unica si usa, così come e fondamentale conoscere il cambio tra le varie valute europee, soprattutto quando si viaggia o si acquista online da siti in cui non si paga in Euro ma, per esempio, in sterline britanniche. Detto questo, andiamo a vedere in quali paesi non europei non si usa l’euro.

Quali paesi europei non hanno l'euro

Quali sono i paesi europei senza l’euro?

(adsbygoogle = window.adsbygoogle || []).push({});

Tutti i paesi che non fanno parte della cosiddetta ‘Eurozona‘ non adottano l’euro. Questi paesi non hanno adottato la moneta unica per svariati motivi: o semplicemente perché non fanno parte dell’Unione Europea, oppure perché posseggono una valuta interna più forte dell’Euro, oppure perché non soddisfano i requisiti economici per poter fare richiesta di adozione della moneta unica, oppure ancora perché semplicemente preferiscono mantenere la propria moneta, magari in seguito a un referendum popolare in cui il popolo ha deciso di non adottare l’Euro. 

Vediamo allora quali sono questi paesi. 

Paesi dell’Unione Europea senza l’Euro

(adsbygoogle = window.adsbygoogle || []).push({});

Sono nove su ventotto i paesi membri dell’Unione Europea che non possono o hanno deciso di non adottare l’Euro. I paesi che sono entrati nell’UE dopo il 2004, ossia quei paesi dell’Est Europeo che hanno sofferto fino agli anni ’90 l’influenza Sovietica e sono stati retti da regimi di stampo Comunista, hanno incontrato molte difficoltà nell’adottare l’Euro e pochi di loro (solo i Paesi Baltici, che sono stati gli ultimissimi ad entrare nell’Eurozona, la Slovacchia e la Slovenia) sono effettivamente riusciti ad entrare nell’Eurozona; gli altri hanno fatto richiesta ma devono ancora raggiungere i requisiti economici tali per poter effettivamente adottare l’Euro, oppure negli anni hanno cambiato idea. Vediamo un elenco dei paesi in questa situazione.

  • Bulgaria (moneta: Lev)
  • Croazia (Kuna)
  • Polonia (Zloty)
  • Repubblica Ceca (Corona Ceca)
  • Romania (Leu rumeno)
  • Ungheria (Fiorino Ungherese)
Se abbiamo detto che i paesi dell’UE senza l’Euro sono nove, vuol dire che ne mancano all’appello tre; questi paesi sono il Regno Unito (per quanto ancora continuerà a restare nell’UE, dato che a quanto pare il popolo ha espresso in un referendum la volontà di uscire dall’Unione Europea), la Danimarca e la Svezia. Il Regno Unito ha mantenuto la sua Sterlina e la Danimarca la sua Corona grazie a delle deroghe sul trattato di Maastricht, mentre invece il caso della Svezia è ancora diverso. Gli svedesi sono stati chiamati alle urne nel 1997 per decidere se adottare o no l’Euro e il popolo ha deciso di mantenere la valuta nazionale. 

LEAVE A REPLY