loading…

var SC_CId = “95964”,SC_Domain=”n.ads1-adnow.com”;SC_Start_95964=(new Date).getTime();

(adsbygoogle = window.adsbygoogle || []).push({});
Vuoi sapere cosa mangiano le lumache? Lo vedremo in questo articolo. Le lumache di terra e le chiocciole possono essere ottimi animali domestici, soprattutto per chi non ha tempo né voglia di dedicare tempo e attenzioni particolari. Esse, infatti, non hanno particolari esigenze, sono socievoli e possono vivere anche molti anni se nutrite in maniera adeguata; proprio per queste caratteristiche, sono ottime per i progetti scolastici e per insegnare ai bambini come prendersi cura di un essere vivente.

A questo proposito, vediamo che cosa mangiano le lumache e qual è la corretta procedura per nutrirle.

Cosa mangiano le lumache

Cosa mangiano le lumache?

Le lumache (senza guscio) e le chiocciole (con guscio) sono molluschi gasteropodi che vivono sulla terraferma. Amano gli ambienti umidi, infatti capita di trovarne in giro durante le giornate di pioggia, soprattutto se si abita in campagna, e si nutrono prevalentemente di vegetali. Le lumache senza guscio, in particolare, sono degli autentici flagelli per gli orti, perché sono estremamente rapide a divorare le verdure, anche quelle con piante di grandi dimensioni; le chiocciole, invece, sono più moderate e si può dire ‘sofisticate’ nel mangiare, poiché capita non di rado che esse ‘rifiutino’ il cibo offerto. Entrambe le specie non sopportano il sale e tutto ciò che ne contiene. 
Vediamo nel dettaglio di cosa si nutrono le chiocciole. 

Cosa mangiano le lumache con guscio?

(adsbygoogle = window.adsbygoogle || []).push({});

Come abbiamo anticipato, le chiocciole si nutrono di vegetali. In particolare, si dice che la chiocciola sia un animale polifago: ciò significa che si nutre di molti diversi tipi di piante e verdure. Le piante che più prediligono sono il girasole, la colza, il ravizzone (una pianta molto amata dai piccoli animali perché contiene molta vitamina C; è possibile trovarla nei migliori negozi di animali), la bietola da taglio e il cavolo cavaliere. Oltre a queste piante, le chiocciole amano molto qualsiasi tipo di verdura e in particolare la lattuga (quando si tiene una chiocciola non si può trascurare questo alimento), le insalate, le zucchine, i cetrioli, le patate ma anche le mele e le pere. 
Alle chiocciole, inoltre, bisogna fornire, oltre al cibo, fonti di calcio: servono a mantenere il guscio solido. La migliore fonte di calcio per le chiocciole sono gli ossi di seppia, che si possono trovare facilmente nei negozi per animali. Vanno benissimo anche i gusci di altre lumache o di altri molluschi come le ostriche, le cozze o le vongole, ma devono essere fatte bollire per eliminare ogni traccia di sale. Altre ottime fonti di calcio sono, per esempio, i gusci d’uovo e le ossa per cani, opportunamente triturate e sciolte in acqua pura. 
Vanno evitati tutti i cibi che possono contenere sale, quindi amidi, cereali e pasta, e assolutamente tutti gli alimenti trattati con pesticidi (che servono proprio per allontanare gli insetti e gli altri parassiti, quindi anche le lumache) e quelli contaminati dai gas di scarico dei veicoli. 
Tutti i cibi che si danno alle lumache, comunque, devono essere lavati a fondo con acqua filtrata o di fonte, non del rubinetto perché potrebbe contenere cloro. 

Cosa mangiano le lumache di terra?

(adsbygoogle = window.adsbygoogle || []).push({});

Le lumache di terra tendono a mangiare tutte le erbe che si trovano all’interno dei prati nei quali vivono, quindi va benissimo l’erba. Le lumache di terra occasionalmente mangiano anche la frutta, anche se non tutti i tipi, almeno secondo quello che ci ha detto il titolare di un negozio di animali che abbiamo intervistato per fare quest’articolo. Naturalmente una lumaca di terra può mangiare l’insalata, senza alcun problema.

Cosa mangiano le lumache d’acqua dolce?

Le lumache di acqua dolce sono dette anche ampullarie,  esse mangiano praticamente tutto ciò che riescono a mettere in bocca, dai batteri presenti all’interno dell’acquario fino all’insalata e i piccoli organismi morti, compresi i piccoli pesci morti. Arrivano a mangiare persino il cibo dei pesci stesso.

Questo è tutto quello che c’è da sapere su cosa mangiano le lumache. Per ogni ulteriore informazione, dubbio o perplessità commenta pure questo articolo.

LEAVE A REPLY