Seguici su Facebook

lunedì 13 giugno 2016

Come comprare azioni della Roma?




Vuoi comprare azioni della Roma ma non sai dove sbattere la testa? Ti aiutiamo noi! In questo articolo, infatti, vedremo come si comprano le azioni della Roma e se conviene farlo come investimento.

Chi, tra coloro i quali appartengono a quella sottospecie dell'Homo Sapiens Sapiens chiamata 'Uomo Italico', non ha mai sognato di possedere una squadra di calcio? E chi, nella capitale d'Italia e tra i tifosi giallorossi, non ha mai sognato di possedere proprio la Roma? Bene, sappiate che è possibile!

Un momento però, aspettate a esultare, non ho mica detto che Pallotta sta svendendo la società a prezzi stracciati. Dico solo che c'è un modo per 'possedere un pezzo della Roma', e queste sono appunto le azioni della Roma. Sì, perché dal momento che l'AS Roma 1927 è una S.p.A, ossia una società per azioni quotata in borsa, è possibile comprarne le azioni. Adesso vedremo come fare.
Comprare Azioni della Roma



Quanto valgono le azioni della Roma?





La Roma, insieme alla Lazio e alla Juventus, è una delle tre società calcistiche della Serie A italiana a essere quotata in borsa in Italia. Ad oggi, 12 giugno 2016, una azione dell'AS Roma (codice ASR) vale 0.42 euro (fonte Il Sole 24 Ore, la più  autorevole in Italia quando si parla di borsa) e guardando il grafico, si nota che stanno subendo una lieve discesa di prezzo. Il loro costo non è quindi altissimo, ma molto probabilmente non è neanche molto conveniente acquistarle a fini speculativi. Ad ogni modo, vediamo come si comprano. 

Come comprare azioni della Roma?


Le azioni della Roma si comprano come qualsiasi altra azione di aziende quotate sul mercato italiano, le strade sono essenzialmente tre

  • La propria banca, aprendo un conto corrente titoli
  • Un broker privato o una SIM (società di intermediazione mobiliare)
  • Online in completa autonomia, avvalendosi di una piattaforma di trading.
L'ultima opzione è sicuramente la migliore, perché operando in autonomia non si devono pagare le commissioni che si pagherebbero appoggiandosi alla propria banca, che non dovrebbero essere molto elevate, ma comunque mai al di sotto 3-4%, il che significa che per guadagnare qualcosa il valore del titolo AS Roma deve crescere almeno del 5%, altrimenti si va sotto perché si prende tutto la banca; o ancora peggio a un'agenzia privata, che si trattiene percentuali maggiori.


Il trading online è senz'altro la strada migliore, ma se si è inesperti delle dinamiche del mercato finanziario allora è meglio affidarsi a qualcuno che ne sappia e in questo caso forse è opportuno rivolgersi alla banca. Imparare a fare trading online comunque non è difficile e esistono numerose piattaforme attraverso cui è possibile, dopo essersi iscritti, provare a fare operazioni senza usare soldi veri, in modo da imparare come funziona. 

Conviene comprare azioni della Roma?





Stando a quanto afferma un'autorevole voce della finanza italiana, comprare azioni della Roma o di qualsiasi altra squadra di calcio non è conveniente, almeno non a livello speculativo. Il motivo è molto semplice: l'alzarsi o l'abbassarsi del valore del titolo azionario dipende da eventi altamente imprevedibili, come l'esito di una partita di calcio, le dichiarazioni di qualche tifoso illustre, il verificarsi o meno di voci più o meno assurde o inventate di calciomercato. Insomma, se il vostro intento è quello di fare i soldi con le azioni della Roma o vi comprate la Roma (ma a questo punto i soldi dovreste averli) oppure è meglio cambiare strategia e puntare su azioni di altro tipo, di società che quantomeno seguano una logica industriale.

Potrebbe tornarti utile leggere: Le migliori azioni da comprare oggi

Se invece volete comprare qualche azione della Roma perché siete tifosi e desiderate semplicemente 'possederne un pezzo', senza particolari ambizioni di grandi guadagni, allora accomodatevi pure. In fondo, un'azione costa appena 42 centesimi.

Come comprare azioni della Roma: domande frequenti


Dopo aver visto come si comprano e se conviene comprare azioni della Roma, andiamo a rispondere ad alcune domande frequenti. 

  • Dove comprare le azioni della Roma? Come abbiamo scritto anche sopra è possibile acquistarle presso la propria banca, presso un broker o un agenzia privata o, come consigliamo noi, su Internet, attraverso una delle tante e affidabili piattaforme di trading.
  • Qual è il numero minimo di azioni Roma acquistabili? Una, quindi la spesa minima di acquisto delle azioni della Roma equivale al prezzo della singola azione, ovvero a oggi 42 centesimi
  • Come si chiama la Roma in borsa? La Roma in borsa si chiama AS Roma e il suo codice è ASR.
  • È conveniente acquistare azioni della Roma nel 2016? Come detto sopra, in generale non è mai conveniente investire il proprio denaro sulle azioni delle squadre di calcio. Sarà conveniente se la Roma otterrà grandi risultati nella prossima stagione, ma questo è difficile prevederlo.
  • Come posso acquistare azioni della Roma? Come già detto, basta recarsi in una banca, oppure aprire un conto per il trading online con il quale poi acquistare le azioni della Roma.
Bene, questo era tutto quello che c'è da sapere su come comprare la azioni della Roma, spero di esservi stato utile. 

Nessun commento:

Posta un commento