Seguici su Facebook

martedì 14 giugno 2016

Come comprare azioni della Lazio?




Vuoi comprare azioni della Lazio ma non sai come fare? Sei un tifoso biancoceleste e desideri possedere un pezzo della tua squadra del cuore? Sappi che ciò è possibile e molto facile. In questo articolo, ti spiegheremo come comprare le azioni della Lazio e se questo investimento conviene.

Gran parte dei tifosi della Lazio, o almeno tutti quelli che conosco, non sono soddisfatti della dirigenza del presidente del club Lotito e vorrebbero che abbandonasse, o meglio 'liberasse' la loro amata SS Lazio 1900, secondo loro la 'prima squadra della capitale'. Molti sostengono che anche loro stessi sarebbero meglio di Lotito come presidenti e vorrebbero possedere il club. Ebbene, ciò è possibile, o meglio, è possibile entrare per una minima parte in società con Lotito acquistando azioni della Lazio. Adesso vedremo come fare.
Come comprare azioni della Lazio


Quanto valgono le azione della Lazio?





La Lazio è una delle tre società della Serie A di calcio ad essere quotata in borsa in Italia, e ad essere quindi una S.p.A a tutti gli effetti; le altre due sono l'altra squadra della capitale, la Roma, e la Juventus. Una azione della SS Lazio vale ad oggi, 14 giugno 2016, circa 0.44 euro (la fonte da cui attingiamo è sempre Il Sole 24 Ore). Guardando il grafico, si nota una leggera salita di valore rispetto alla giornata di ieri, ma se guardiamo l'oscillazione dal momento della quotazione in borsa, vediamo che il valore delle azioni della Lazio hanno subito un crollo abbastanza importante, dall'inizio di quest'anno hanno perso quasi il 15% del loro valore. Ad ogni modo, vediamo materialmente come si comprano le azioni della Lazio, 

Come comprare azioni della Lazio?


Per comprare azioni della Lazio si opera nella stessa maniera con cui si opera per comprare azioni di una qualsiasi altra azienda che sia quotata sul mercato italiano, le strade sono essenzialmente tre e sono sempre le stesse, ovvero


  •  La propria banca, aprendo un conto corrente titoli.
  • Un broker privato o una SIM (società di intermediazione mobiliare)
  • Online in completa autonomia, avvalendosi di una piattaforma di trading.
Il Trading online, ovvero l'ultima opzione è sicuramente la preferibile, perché operando in autonomia si evita il pagamento di tutte le commissioni che si devono pagare quando ci si appoggia alla propria banca o ancora peggio a un'agenzia privata. Infatti, le commissioni richieste dalle banche, pur non essendo molto elevate, non scendono mai al di sotto 3-4%. Ciò vuol dire che se il titolo SS Lazio non cresce almeno del 5% (e vediamo che il valore tende più a scendere che a salire), si va sotto perché si prende tutto la banca. Optare per un broker privato è ancora più dannoso se si vogliono acquistare azioni come quelle della Lazio, perché se le banche comunque non si tengono mai più del 3-4%, le agenzie private trattengono percentuali anche molto maggiori.

Soprattutto per azioni come quelle della Lazio il trading online è la soluzione migliore. Tuttavia se si è inesperti e non ci si vuole fare eccessivamente male da soli è meglio affidarsi a qualcuno che ne sappia e che sia in grado anche di consigliarvi investimenti migliori per diversificare; in questo caso torna utile la propria banca, soprattutto perché si trattiene commissioni più basse. Imparare a fare trading online comunque non è difficile e esistono numerose piattaforme attraverso cui è possibile, dopo essersi iscritti, provare a fare operazioni senza usare soldi veri, in modo da imparare come funziona.

Conviene comprare azioni della Lazio?





Come ricordato in un precedente articolo, è meglio tenersi lontani dalle azioni della Lazio o comunque delle squadre di calcio se si gioca in borsa per guadagnare o comunque in ambito speculativo. Se già dal canto loro le dinamiche della borsa sono aleatorie e soltanto i migliori riescono a prevederle, ciò viene estremamente accentuato quando si decide di speculare su azioni di squadre di calcio;  l'alzarsi o l'abbassarsi del valore del titolo azionario di una squadra di calcio dipende infatti da eventi che sono essi stessi molto aleatori, come l'esito di una partita, le dichiarazioni di qualche tifoso illustre, il verificarsi o meno di voci più o meno assurde o inventate di calciomercato e così via. 

Quindi, se volete fare i soldi comprando azioni della Lazio, quello che vi consigliamo è di cambiare nettamente strategia e puntare su  su azioni di altro tipo, di società che quantomeno seguano una logica industriale, o di contattare direttamente Lotito chiedendogli di vendervi direttamente tutta la Lazio, ma a quel punto dovreste già dal canto vostro avere parecchi soldi da parte. Se invece il vostro intento è semplicemente mosso da 'questioni di cuore' e ciò che volete è soltanto possedere un pezzo della Lazio, fate pure: per meno di cinquanta centesimi potete realizzare il vostro sogno. 

Comprare azioni della Lazio: domande frequenti


Dopo aver visto come si comprano e se conviene comprare le azioni della Lazio, rispondiamo ad alcune domande poste dai nostri lettori, ovvero domande frequenti che molti si possono porre. 

  • Come posso acquistare le azioni della Lazio? Come abbiamo visto in precedenza, è sufficiente recarsi in banca e aprire un conto corrente titoli, oppure iscriversi a una piattaforma di trading e aprire un conto con il quale poi comprare le azioni della Lazio.
  • Come si chiama la Lazio in borsa? La Lazio in borsa si chiama SS Lazio, o più in breve viene indicata con la sigla SSL.
  • Qual è il numero minimo di azioni della Lazio che posso comprare? Il lotto minimo della Lazio, ovvero il dato che rappresenta il numero minimo di azioni acquistabili, è 1. Quindi è possibile comprare anche solo una azione, al costo della quotazione aggiornata.
  • Dove comprare le azioni della Lazio? Come abbiamo scritto anche sopra è possibile acquistarle presso la propria banca, presso un broker o un agenzia privata o, come consigliamo noi, su Internet, attraverso una delle tante e affidabili piattaforme di trading.
  • È conveniente acquistare azioni della Lazio nel 2016? Come detto sopra, in generale è meglio evitare di investire il proprio denaro sulle azioni delle squadre di calcio. Potrebbe essere conveniente qualora la Lazio dovesse ottenere grandi risultati nella prossima stagione, ma questo è molto difficile prevederlo a meno che non abbiate la facoltà di leggere nel futuro o in alternativa parecchio fattore C.

Nessun commento:

Posta un commento