(adsbygoogle = window.adsbygoogle || []).push({});
Soffri di pressione bassa e quindi sei alla ricerca di metodi che aiutino ad alzare la pressione? In questo articolo vedremo proprio qualche suggerimento su come alzare la pressione.

Mantenere la pressione entro centri limiti è importantissimo, se non fondamentale. Se questa è troppo alta si possono rischiare seri problemi a livello cardiaco, tra cui anche l’infarto; mentre invece se è troppo bassa si rischia lo svenimento. Alcune persone sono fisiologicamente ipotese, ovvero hanno la pressione bassa di natura e ci convivono tranquillamente, altre invece hanno bisogno di alzare la pressione.

In questo articolo, vedremo qualche rimedio atto ad alzare la pressione, anche se comunque, in ogni caso, in situazioni come queste, è sempre preferibile consultare un medico o comunque una persona qualificata nel settore. Detto ciò, vediamo di alzare questa benedetta pressione.

Come alzare la pressione

Come alzare la pressione

(adsbygoogle = window.adsbygoogle || []).push({});

È possibile alzare la pressione sanguigna efficacemente seguendo alcuni accorgimenti, usando alcuni metodi naturali e con ingredienti facilmente reperibili, vediamo come.  Naturalmente noi non siamo medici, di conseguenza quello che viene scritto in queste righe non deve essere una sostituzione del parere medico, la cosa ideale è sempre parlare con il proprio medico curante e farsi aiutare da lui, altrimenti si rischia di commettere un gravissimo errore, con la salute non si deve mai scherzare.

Come alzare la pressione bassa

Una delle principali cause della pressione bassa è il caldo, un’altra è la disidratazione che spesso viene generata dal caldo. Specie nei periodi più caldi dell’anno, la pressione tende ad abbassarsi e bere acqua fredda e fare molte docce fresche alza la pressione; mentre invece frequentare saune o farsi docce o bagni caldi comporta molto spesso un abbassarsi della pressione. Per alzare la pressione sanguigna bassa, quindi, è fondamentale mantenere la temperatura corporea bassa. 
Anche quello che si mangia può rivelarsi un buon alleato per alzare la pressione. Vediamo qualche esempio.

Alimenti per alzare la pressione

(adsbygoogle = window.adsbygoogle || []).push({});

Vediamo alcuni alimenti per alzare la pressione. In genere tutti gli alimenti salati sono ottimi alleati della vostra pressione: aggiungere del sale alla propria dieta rappresenta una buona soluzione per alzare la pressione sanguigna; anche il caffè e il tè, e comunque la caffeina e la teina, insieme con lo zucchero, svolgono un’importante azione sulla pressione e in più, se assunte con moderazione, non presentano grosse controindicazioni. Gli alimenti che contengono grassi saturi alzano la pressione ma a lungo andare risultano dannosi per la salute: formaggi, insaccati, salumi e fritture sono efficaci per alzare la pressione ma, dal momento che contengono importanti quantità di colesterolo, alla lunga vanno a sporcare le arterie, causando l’effetto opposto a quello desiderato. 

Anche gli integratori alimentari contenenti sali minerali, o comunque tutti i cibi contenenti sali minerali riescono ad alzare la pressione: una delle principali cause della pressione bassa è la carenza di minerali e la disidratazione, e l’assumere sali minerali risolve questo problema alla radice. Quindi via libera all’acqua con contenuto di sodio, ai succhi di frutta, ma anche la frutta e la verdura; vanno bene anche le bevande per sportivi, ma occhio a non abusarne.

Come alzare la pressione velocemente

Alzare la pressione velocemente è utile soprattutto dopo un attacco acuto di ipotensione. Se una persona vicino a te soffre di un attacco di pressione particolarmente bassa, fa che sia correttamente idratata: falle bere molta acqua o altri liquidi contenenti sali minerali, caffeina o teina, anche un po’ di acqua e zucchero va bene; alza leggermente le gambe in modo da facilitare la circolazione del sangue (potrebbe essere utile anche indossare calze a compressione graduata se puoi. Alcuni tipi di collant, usati solitamente per ridurre le vene varicose, vanno bene anche a questo scopo). Questi sono tutti metodi che aiutano a far alzare la pressione velocemente e aiutano le persone a riprendersi dopo un attacco.

LEAVE A REPLY