(adsbygoogle = window.adsbygoogle || []).push({});
Uno dei sogni più ricorrenti in assoluto è senz’altro quello del sognare denti che cadono, che si rompono o che si staccano dalle gengive. I denti possono cadere in vari modi e per varie cause: a volte cadono da soli, senza dolore, a volte è proprio chi sogna che se li strappa con le proprie stesse mani dal dolore; in ogni caso, il sognare denti che cadono o si rompono è comunque uno dei sogni più frequenti tra le persone e chiunque, prima o poi, farà questo questo sogno. In questo articolo, analizzeremo il significato di questo sogno ricorrente e di tutte le sue sfaccettature.

Questo è in assoluto uno dei sogni più ricorrenti, tant’è che secondo una ricerca condotta da un nota Università Americana gli americani che hanno fatto almeno una volta nella vita questo sogno sono 6 su 10. Di conseguenza se non è il sogno più ricorrente poco ci manca.

Sognare denti che cadono significato

Cosa significa sognare denti che cadono?

(adsbygoogle = window.adsbygoogle || []).push({});

Di solito, secondo l’interpretazione tradizionale, che deriva da quelle fatte dai grandi esperti della psicoanalisi come Freud e Jung, sognare denti che cadono o di perdere i denti potrebbe presagire la perdita di un parente, questo perché secondo la tradizione i denti sono il simbolo della parentela e dei rapporti con la famiglia. Secondo un’altra lettura, invece, perdere i denti potrebbe significare l’arrivo di guadagni inaspettati, di soldi: ciò deriva dalla tradizione infantile che mettendo il dentino da latte caduto sotto il cuscino, la “fatina dei denti” passi a ritirarlo lasciando una monetina.  Queste sono le letture diciamo “tradizionali”, ma negli anni la psicoanalisi ha fornito anche letture più moderne, che ora vedremo in elenco. 

  • Sognare di perdere i denti potrebbe essere sintomo di una perdita di autorità e potere: sia in senso reale (la perdita di una posizione di potere sul lavoro, per esempio), sia in senso figurato (per esempio, perdere la capacità di attrarre, si sedurre). 
  • Un altro significato legato al sognare la perdita dei denti è quello legato a una sensazione di indebolimento sia a livello caratteriale (perdere i denti può essere interpretato come un simbolo di perdita della capacità di mordere, quindi di aggressività), sia a livello fisico, ovvero perdita di energia vitale, di salute.
  • Un’altra lettura, può essere quella della paura di “perdere la faccia”. Sognare denti che cadono prima di una conferenza, di uno spettacolo oppure prima di un’interrogazione, di un compito in classe o di un esame può essere interpretato come un sintomo di imbarazzo, di ansia da prestazione. I denti, infatti, secondo gli esperti, nei sogni simboleggiano anche la nostra facciata sociale.

Cosa significa sognare denti che si rompono?

(adsbygoogle = window.adsbygoogle || []).push({});

Una variante frequente di questo tipo di sogno è quello di sognare che i denti si rompano in mille pezzi, si sgretolino non appena vengono toccati, si sbriciolino come se fossero inconsistenti: questa è una varietà più atroce rispetto a quella classica in cui i denti cadono e basta, perché molto spesso la rottura dei denti è accompagnata da una forte sensazione di dolore: questa varietà si può interpretare come sintomo di aver leso la sensibilità di qualcuno, di aver detto qualcosa di male su qualcuno, qualcosa che ha ferito i sentimenti di qualcuno. In alternativa, può stare a significare che tu ti senta vulnerabile e fragile, come i tuoi denti che cadono.

Quando si fa questo sogno non resta far altro, una volta svegliati, che mettersi ad indagare su cos’è che non va nella propria vita, e se è il caso di farlo è giusto dare un taglio netto, anche con i genitori se è necessario perché la propria felicità e la propria salute vengono prima di qualsiasi altra cosa al mondo e di conseguenza vanno eliminati tutti i rapporti interpersonali inconsistenti che non fanno altro che farci stare male.

LEAVE A REPLY