(adsbygoogle = window.adsbygoogle || []).push({});
Di questi tempi sono sempre di più le persone che si affidano al supporto di uno psicologo. Infatti, la vita in questo periodo storico è talmente stressante che molte volte soltanto grazie all’aiuto di uno psicologo la si può affrontare. Molte scuole e molte aziende offrono gratuitamente sportelli di ascolto psicologico, ma per tutti gli altri? Quanto costa andare dallo psicologo? In questo articolo, cercheremo di farci un idea su quanto costa andare dallo psicologo.

Molte persone rinunciano ad affidarsi agli psicologi perché si sentono ostacolate dai prezzi proibitivi, ma soprattutto perché non trovano il motivo di andare a spendere dei soldi per una persona il cui solo compito apparente è quello di stare lì ed ascoltare i problemi delle persone. Dati alla mano, però, il costo di una seduta psicologica, che potrebbe risolvere molti problemi, viene a costare meno di molte altre prestazioni professionistiche come l’intervento di un idraulico o una corsa in taxi piuttosto lunga. Che cosa sono, in fondo, poche decine di euro se il risultato è il raggiungimento della felicita?

Va bene, adesso stiamo esagerando. Andiamo a vedere quanto costa uno psicologo

Quanto costa uno psicologo

Quanto costa uno psicologo?


(adsbygoogle = window.adsbygoogle || []).push({});

A differenza di molte altre professioni, per quanto riguarda gli psicologi possiamo fornire dei dati precisi su quanto vengono a costare: l’Ordine Nazionale degli Psicologi, infatti, dal 2007 adotta un tariffario fisso nazionale, che fornisce agli psicologi le apposite linee guida sul prezzo che devono applicare alle loro prestazioni. Nonostante questo, però, va anche detto che gli psicologi sono liberi professionisti e ognuno, comunque, applica il proprio prezzari. L’indicazione presente nel tariffario nazionale rappresenta infatti un consiglio e non un obbligo.

Le principali variabili che influiscono sul prezzo della prestazione psicologica sono principalmente l’esperienza nel settore, la professionalità dello psicologo, le capacità dello staff di cui si avvale (molti psicologi si avvalgono di assistenti e co-terapeuti che li aiutano nelle loro decisioni e nel fornire un intervento migliore) e sul piano più riguardante la terapia in sé la durata e la frequenza delle sedute e l’estensione del trattamento. 
Detto questo, vediamo un po’ di cifre

(adsbygoogle = window.adsbygoogle || []).push({});

Quanto costa una seduta di consulenza e/o sostegno psicologico?

La consulenza o sostegno psicologico è la classica seduta dallo psicologo in cui il professionista ascolta i problemi dei suoi pazienti e sulla base di questo cerca di fornire una soluzione: può essere individuale, di coppia, familiare o di gruppo. Una singola seduta di questo tipo, in base al tariffario nazionale, può costare da un minimo di 35 euro a un massimo di 115 per la seduta individuale, da 45 a 165 per la seduta di coppia o familiare e da 15 a 45 euro a componente per la seduta di consulenza/sostegno psicologico di gruppo.

Quanto costa una seduta di psicoterapia?

Una seduta di psicoterapia, presieduta da uno psicoterapeuta, non è molto diversa da una seduta di sostegno o consulenza psicologia, ma a differenza della prima, con la psicoterapia si agisce direttamente sul problema attraverso la cura psicologica e non soltanto con l’ascolto. Anche in questo caso, lo psicoterapeuta può fornire sedute individuali, sedute di coppia, familiari o di gruppo. I costi della singola seduta di psicoterapia si attestano in un range che va da un minimo di 40 a un massimo di 140 euro per la seduta singola, da 55 a 185 per la terapia di coppia o familiare e da 20 a 70 euro a persona (massimo 12 di solito) per la seduta di gruppo.

Quanto costa uno psicologo dello sport?

Lo psicologo dello sport è un professionista che si occupa di curare gli aspetti psicologici degli atleti ed è una figura molto interpellata dalle società sportive, dal momento che la buona condizione psicologica è fondamentale per ottenere buone prestazioni sportive. Lo psicologo dello sport, anche detto mental coach, fornisce assistenza psicologica di squadra, prepara mentalmente gli atleti, aiuta a gestire lo stress agonistico e la concentrazione, motiva gli atleti e interviene psicologicamente per migliorare le prestazioni. L’assistenza psicologica di squadra, di solito, costa da un minimo di 270 a un massimo di 930 euro a giornata, mentre di solito gli altri interventi hanno un costo per seduta o incontro che va dai 45 ai 155 euro.

1 COMMENT

  1. […] Spesso si associa l’anoressia alla bellezza, ma è sbagliato, perché le ragazze anoressiche sono tutto tranne che belle, hanno un fisico esile e agli uomini fanno solamente impressione. Quindi bisogna dimagrire con una dieta corretta, partendo dal presupposto che per avere un’alimentazione corretta bisogna fare una colazione abbondante, questo significa che quello che si mangia a colazione diventa di vitale importanza.  Prima di pensare di diventare anoressica, ti dovresti chiedere se conviene diventarlo, e la risposta la trovi andando su Google e cercando foto di ragazze anoressiche, se quello che dovessi trovare non ti turberà è il caso che tu ti rivolga ad uno psicologo. […]

LEAVE A REPLY