(adsbygoogle = window.adsbygoogle || []).push({});
L’aereo è considerato il trasporto più veloce esistente, mentre prima sembrava soltanto essere un mezzo destinato a pochi, adesso troviamo sempre più compagnie aeree che offrono tanti biglietti a prezzi più che vantaggiosi. Se prima per viaggiare con un aereo, erano necessari centinaia, se non migliaia di euro, adesso con meno di 100 euro, puoi trovare moltissimi voli.

Questo tipo di mercato è quindi cresciuto davvero tantissimo negli ultimi anni, soprattutto grazie all’elevato numero di persone che ormai ne fa uso. A moltissime persone sarà capitato di chiedersi quanto costa un aereo. Ecco allora questa è la guida giusta.

Bisogna sottolineare che i dati che stiamo per andare a riportare sono dei dati che abbiamo estrapolato da dei documenti che abbiamo potuto consultare, e non rispecchiano la nostra esperienza diretta.

Quanto costa un aereo

Quanto costa un aereo

(adsbygoogle = window.adsbygoogle || []).push({});

Non vi è un prezzo preciso per ogni aereo, ma tutto dipende da molti elementi, quali la manutenzione, la licenza che si compra, la quantità di aerei, il tipo di motori, gli equipaggiamenti. E’ dunque impossibile avere un listino prezzi di tutti gli aerei esistenti. Inoltre bisogna dire che non esiste un tipo di aereo generale, ma ne esistono diversi. Questo sta a significare che un aereo può costare 30.000€ così come anche 10.000.000€. I fattori sono diversi, oltre naturalmente alla manutenzione, tra i fattori che vanno a stabilire il costo di un aereo ci sono anche età dell’aereo e naturalmente le prestazioni dello stesso, perché comprare un aereo di linea di 40 anni fa non è la stessa cosa di acquistare un jet privato lussuoso il cui costo si aggira su cifre da capogiro. Naturalmente le cifre che abbiamo riportato sono solamente degli esempi, nessun aereo costa così poco.

Basti pensare che l’aereo è in assoluto il mezzo di trasporto più costoso che esista, anche se naturalmente è anche il più veloce.

Quanto costa un aereo di linea?

Nonostante tutti i dubbi, a risolvere qualche mistero ci pensato Airbus, che ha reso disponibile i prezzi dei propri aerei di linea. Il più ‘economico’ parte da 75 milioni di euro, e si chiama A318 e per quelle società che hanno un minor budget, potrebbe essere un buon aereo. Proviamo un po’ ad alzare il livello, andiamo nella fascia ‘media’, con i modelli A319, A320 e A321, i quali prezzi oscillano tra gli 89 e 115 milioni di euro. Spostiamoci invece nella parte ‘alta’ della classifica, con i modelli A330, A350 e A330-900neo, che oscillano tra 230 e 290 milioni di euro. Passiamo ora al top della classifica, l’A380: Per avere questo gioiellino, si dovranno sborsare circa 470 milioni di euro, e se consideriamo che grandi società Alitalia, Emirates, posseggono decine e decine di questi aerei… possiamo capire la ricchezza di questo tipo di business.

Quanto costa un Ultraleggero?

Usciamo un poco da questo mondo utopico, in cui abbiamo parlato soltanto di centinaia di milioni di euro, ed entriamo in un’altra categoria di aerei, molto più economici: Gli Ultraleggeri.

(adsbygoogle = window.adsbygoogle || []).push({});

Infatti il prezzo di un aereo ultraleggero usato che si possa rispettare, oscilla tra i 25.000 e i 100.000 euro. Ovviamente non sono spiccioli, ma non stiamo più neanche parlando di tutti quei milioni, Inoltre questi gioiellini, mediamente, viaggiano ad una velocità di 120 km/h, consumando circa 20 litri/h. Oltre al costo dell’aereo in se, dovrete anche considerare i costi di manutenzione e gli elevati costi del carburante. Dunque avrete già capito che per poter volare, devi avere qualche soldino.

Quanto costa un aereo da guerra?

Guardando la TV, spesso ci sarà capitato di vedere un film di guerra, e magari molte avrete visto tanti scontri aerei, ma quanto costano esattamente tutti quei fantastici aerei da guerra? Consideriamo l’aereo da guerra F-35, uno tra i più potenti e di ultima generazione. Il costo per ogni aereo oscilla tra i 100 e 120 millioni, ma molti pensano che in futuro possa arrivare a costare anche 140 milioni di euro.

LEAVE A REPLY