(adsbygoogle = window.adsbygoogle || []).push({});
Noleggiare un’automobile è un’operazione che viene effettuata molto più presso di quanto non si creda. La si noleggia per potersi spostare in vacanza quando si è molto lontani da casa e non si viaggia in auto, per i matrimoni si noleggiano auto di lusso o d’epoca per l’entrata trionfale della sposa sul sagrato della Chiesa e al giorno d’oggi, per soddisfare la voglia di notorietà di certa gente, esistono concessionarie che noleggiano costosissime supercars per il tempo di un selfie da postare sui social.

Se sei qui è perché devi noleggiare un’auto e ti vuoi informare su quanti soldi dovrai tirare fuori dalla tasca. Niente paura! Nelle prossime righe, cercheremo di dirti quanto costa noleggiare un’auto e ti forniremo le indicazioni per riuscire a strappare il prezzo migliore.

Le ragioni per le quali si sceglie di noleggiare un’auto possono essere tantissime, di conseguenza andremo ad analizzare ogni tipologia di auto, ciò perché c’è una bella differenza tra il noleggiare un’auto di lusso per un matrimonio e un’auto giusto per farsi una vacanza tranquilla.

Quanto costa noleggiare un'auto

Quanto costa noleggiare un’auto: le tariffe

(adsbygoogle = window.adsbygoogle || []).push({});

Per determinare quanto verrà a costare il noleggio di un’auto, bisogna tenere in considerazione alcune caratteristiche discriminanti, che fanno aumentare o diminuire il prezzo finale di noleggio di una macchina. Esse sono sostanzialmente la durata del noleggio (più tempo la si tiene, più si paga), e la classe del veicolo (Utilitaria, compatta, classe media, classe superiore, classe lusso, fuoristrada, station wagon, o furgone), e ultima ma non meno importante, anche la zona geografica in cui si effettua il noleggio; potrebbe sembrare strano, ma in Italia per esempio i prezzi di noleggio delle automobili cambiano sensibilmente da regione a regione, ma non solo, anche da città a città. 

Un ottimo modo per risparmiare quando si noleggia un’auto è mettere in concorrenza le varie concessionarie, ovvero farsi fare tanti ma tanti preventivi: solo così è possibile riuscire a strappare il miglior prezzo. Negli ultimi anni, poi, internet ci è venuto in grande aiuto a questo proposito: esistono siti, infatti, che confrontano centinaia e centinaia di concessionari, permettendoti di risparmiare anche molto. Detto questo, andiamo a vedere un po’ di cifre, perché questo è il motivo per cui siete giunti qui. Prima però, una breve premessa:  i prezzi che indicheremo nelle righe successive sono frutto di una media tra i principali concessionari operativi sul territorio nazionale, quindi non prendeteli come oro colato: servono principalmente a dare un’idea. È possibile, anzi molto probabile, che presso qualche noleggio locale si riescano a strappare prezzi anche molto più bassi di quelli qua riportati.

Quanto costa noleggiare un’utilitaria?

Noleggiare un’utilitaria, ovvero una citycar o comunque un’automobile non tanto grande, ottima per girare in città o per percorrere brevi distanze, per una settimana può costare dai 50 ai 60 euro se si esagera. Attraverso un noto comparatore di prezzi, per esempio, abbiamo visto range di prezzi addirittura inferiori, ovvero nell’ordine dei 45 euro. Nella norma, però, non si dovrebbero superare i 70 euro. 

(adsbygoogle = window.adsbygoogle || []).push({});

Quanto costa noleggiare un’automobile familiare?

Se si viaggia con la famiglia, un’utilitaria potrebbe non bastare, bisogna puntare su una vettura con più posti, in cui la famiglia possa viaggiare comodamente. Potrebbe soddisfare quest’esigenza il noleggio di una monovolume o una station wagon. Noleggiare un’automobile di queste categorie, di solito costa intorno ai 180-190 euro, con picchi che raggiungono i 200-220 se la vettura appartiene a un marchio importante o quasi di lusso. È possibile anche scendere a 160-170, se si utilizza un comparatore di prezzi online o se si confronta un gran numero di preventivi. I prezzi si riferiscono al noleggio per una settimana

Quanto costa noleggiare un’auto di lusso?

A volte ci sono delle occasioni per cui è necessario noleggiare un’auto di lusso, come per esempio per i matrimoni. Il costo di noleggio di un’auto di lusso dipende strettamente dal modello, per esempio, una Porsche Carrera 911 può costare sui 600 euro al giorno, una Maserati GranCabrio o una Bentley girano più o meno sulla stessa cifra. Se invece parliamo di Lamborghini e Ferrari, siamo intorno ai 1000 euro al giorno.

LEAVE A REPLY