Seguici su Facebook

martedì 31 maggio 2016

Quanto costa cambiare la serratura della porta blindata?




Hai rotto la serratura della porta blindata? Oppure ti sono entrati dei ladri in casa e devi capire quanto costa cambiare la serratura della porta blindata? Questo problema si presenta almeno una volta nella vita, capita a tutti prima o poi di avere problemi con la porta blindata, e capita ancor più spesso che si sia costretti a cambiarne la serratura.

In tempi come questi, in cui a causa della crisi si assiste a un aumento della microcriminalità, la quale non si limita a colpire le grandi ville di lusso ma ora si rivolge anche verso i comunissimi appartamenti, mantenere la propria casa al sicuro è diventata quasi una priorità. Una casa sicura è quella sì dotata di un efficace sistema di allarme, ma soprattutto quella in cui è difficile entrare se non si hanno le chiavi.

A questo proposito, sempre più persone ricorrono all'installazione di porte blindate, perché queste porte sfruttano un sistema di chiusura che ne rende quasi impossibile l'apertura senza le chiavi. È stato calcolato, infatti, che per riuscire a forzare la serratura di una porta blindata ci vogliono ore, mentre per una serratura tradizionale bastano pochi minuti. Ma cosa fare se si perdono le chiavi o se vengono rubate? La cosa migliore da fare è sostituire la serratura.

Devi cambiare la serratura della porta blindata e vuoi sapere quanto ti verrà a costare? Sei capitato nel posto giusto! In questo articolo, infatti, vedremo quanto costa cambiare la serratura alla porta blindata.
Quanto costa cambiare la serratura della porta blindata
Porta blindata

Quanto costa cambiare la serratura della porta blindata?





La principale differenza tra una porta blindata e una porta tradizionale sta proprio nella serratura. Le porte blindate, infatti, montano serrature complesse, alcune anche dotate di sistemi elettronici che funzionano con l'inserimento di una password o addirittura attraverso il riconoscimento delle impronte digitali o degli occhi (come nei film d'azione); questi però sono sistemi parecchio costosi, che solo le grandi banche si possono permettere. Una serratura per la porta blindata di tipo meccanico è certamente più abbordabile. 

Ad ogni modo, il costo della sostituzione della serratura della porta blindata si compone di due variabili: il prezzo del 'pezzo', ovvero della serratura, e quello della manodopera, ossia il conto del fabbro che verrà materialmente a casa tua per svolgere il lavoro. Adesso vedremo un po' di cifre. 

Non ci stanchiamo mai di ricordarvi che in casi come questi, quando bisogna affrontare delle spese non indifferenti, è sempre buona norma consultare diversi professionisti e farsi fare parecchi preventivi: mettendo a confronto e in concorrenza molte offerte, è possibile ottenere un buon lavoro e riuscire anche a non svenarsi. Ad ogni modo, i prezzi che vedremo ora sono puramente indicativi e si basano sul confronto tra diversi servizi online operativi a livello nazionale e internazionale.

Quanto costa cambiare la serratura alla porta blindata: la serratura


La prima spesa da affrontare quando si cambia la serratura alla porta blindata è quella del pezzo in sé, quindi della serratura. Come abbiamo anticipato, ne esistono di diversi tipi, ma le più gettonate sono quelle che utilizzando il sistema del cilindro europeo e quelle invece cosiddette 'a doppia mappa'. Acquistando il pezzo su internet, si vengono a spendere dai 50 ai 100 euro per quanto riguarda il sistema a cilindro europeo, mentre invece dai 70 ai 170 circa per il sistema a doppia mappa. 

Se sei un patito della tecnologia e hai disponibilità di denaro, puoi acquistare una serratura elettronica, che si apre con una password o con la lettura delle impronte digitali. Serrature di questo tipo adesso costano molto meno di tempo fa, ma per meno di 3/400 euro difficilmente potrai acquistarne una. 

Quanto costa cambiare la serratura della porta blindata: la manodopera




Una volta acquistata la serratura, bisogna contattare qualcuno che la installi. Se hai gli attrezzi e sei capace puoi anche farlo da solo e su internet puoi trovare anche diverse guide che ti spiegano come fare, tra cui anche la nostra (guarda: come montare una porta blindata da soli); in questo modo potrai risparmiare parecchi soldi, perché il costo della manodopera verrebbe totalmente annullato. 

Se invece le tue capacità manuali sono pari alle mie (che a malapena son capace a legarmi le scarpe), allora devi obbligatoriamente contattare un artigiano che faccia il lavoro e lo dovrai pure pagare. Il costo della manodopera per cambiare la serratura alla porta blindata cambia ovviamente da artigiano a artigiano, ma diciamo che un prezzo nella norma che si può definire onesto va da un minimo di 100 a un massimo di 160 euro più IVA.

Quanto costa cambiare la serratura alla porta blindata: conclusioni


Quindi, in definitiva, quanto costa il cambio della serratura alla porta blindata? Per scoprirlo basta fare una semplice somma tra i dati che abbiamo trovato relativi al pezzo e alla manodopera. Calcolatrice alla mano, possiamo dirti che sostituire la serratura alla tua porta blindata ti verrà a costare da un minimo di 200 a un massimo di 500 euro, tenendo anche in considerazione l'IVA che prima abbiamo trascurato.

Nessun commento:

Posta un commento