(adsbygoogle = window.adsbygoogle || []).push({});
Lambrenedetto, o meglio, Lambrenedetto XVI, è una webstar, ma non una webstar qualsiasi. Egli infatti non è famoso per video sul gaming, video demenziali con nessun altro scopo se non quello di divertire le masse dei ragazzini e dei ragazzini troppo cresciuti o roba simile; Lambrenedetto XVI, nome d’arte di Lorenzo Lambrughi, si occupa decisamente di altro. Lo conosceremo nelle righe che seguono, in cui vedremo chi è Lambrenedetto e cosa fa.
Anticipiamo che si tratta di un personaggio straordinario, un uomo che dice sempre ciò che pensa e che non si fa alcun problema a sbattere la verità in faccia agli altri.

Chi è Lambrenedetto?
Lambrenedetto

Chi è Lambrenedetto XVI?

(adsbygoogle = window.adsbygoogle || []).push({});

Lambrenedetto XVI è un ragazzo (per modo di dire, dato che ha abbondantemente superato i 40 anni) originario di Olginate, in provincia di Lecco; egli è un grande appassionato di viaggi e ha visitato numerosissimi paesi esteri. Il suo esordio sul web è datato 2012, quando Lorenzo pubblica un suo video amatoriale, di circa dieci minuti, girato e montato con attrezzature decisamente amatoriali, su YouTube. In questo video si vede Lambrenedetto che, muovendosi tra gli scaffali di un supermercato situato nel Länder tedesco del Baden-Württemberg (la regione di Stoccarda tanto per intenderci), ci mostra le differenze di prezzo tra i prodotti là venduti e gli stessi nel nostro paese, constatando una certa discrepanza tra il costo della vita in Germania e quello in Italia

Questa ‘iniziativa’, una sorta di ‘Reality-price’ in cui si mettevano a confronto Germania e Italia, piace subito molto al pubblico e Lambrenedetto non si ferma: dopo il supermercato, egli infatti prosegue la sua attività di denuncia e le sue indagini, confrontando anche i rapporti qualità-prezzo di altri beni e servizi, come per esempio affittare casa, fare il pieno di benzina alla macchina, acquistare un’automobile, acquistare medicine in farmacia ma anche la qualità e la pulizia dei servizi igienici all’Autogrill. In breve tempo, il suo canale YouTube raggiunge e supera quota 50 mila iscritti, con più di 300 video pubblicati, e la sua pagina Facebook gli oltre 100 mila fans; dimostrando che al grande pubblico piace il suo modo di mostrare le realtà all’esterno del nostro paese. 

Lambrenedetto XVI: cosa fa

(adsbygoogle = window.adsbygoogle || []).push({});

Dopo la Germania, Lambrenedetto ha visitato anche molti altri paesi, soprattutto dell’Est Europeo (Russia, Albania, Romania, Lettonia e Ungheria per citarne qualcuno). Ultimamente si è concentrato particolarmente sulle Isole Canarie, quell’arcipelago appartenente alla Spagna al largo delle coste del Marocco, in cui molti italiani si stanno trasferendo forse anche grazie ai suoi video e alle sue indagini. 

In sostanza, quello che Lambrenedetto fa nei suoi video-denuncia è mettere in luce i difetti dell’Italia, mostrando i punti di forza degli altri paesi. L’immagine che ne emerge del nostro paese è quello di un’Italia ‘cara e sporca’, ma nonostante questo le intenzioni di Lambrenedetto non sono anti-italiane, anzi, tutt’altro. Sebbene sia stato tacciato come anti-italiano e come uno che fa cattiva pubblicità al proprio paese soltanto per ottenere popolarità e consensi, le sue sono denunce critiche costruttive, che fanno riflettere e che invitano a informarsi e ad attivarsi in prima persona affinché le cose migliorino. 
Lambrenedetto è riuscito, a suo modo, ad avere successo in un campo in cui molti hanno tentato a inserirsi senza raggiungere i suoi risultati. Egli, infatti, è riuscito a suo modo a smuovere la coscienza di un discreto numero di italiani, che seguendo i suoi canali social e guardando i suoi video, hanno capito le criticità del nostro paese e i punti da migliorare per fare dell’Italia un posto migliore. Per lo meno questa è la nostra visione.
E tu, conosci Lambrenedetto? Hai visto i suoi video? Sei d’accordo con quello che propone o ritieni che abbia torto? Siamo curiosi di sapere che cosa ne pensi. Diccelo pure nei commenti!

Che lavoro fa Lambrenedetto?

Sulla pagina facebook di Lambrenedetto molti gli chiedono che lavoro faccia, spesso con tono provocatorio o invidioso. Non sappiamo con esattezza di cosa si occupi, qualche volta l’ha detto ma ai più sfugge. Non è importante che lavoro faccia, non influisce minimamente sulle grandi verità che dice, e sul fatto di essere una persona straordinaria. Ci ha letteralmente aperto gli occhi sulla Germania e ci ha fatto vedere l’Albania sotto un’altra prospettiva. Molto probabilmente fa un lavoro che gli permette di viaggiare tanto, oppure ha delle rendite che gli permettono di vivere senza lavorare. Qualsiasi sia il lavoro che fa Lambrenedetto, questo ragazzo lombardo merita tutta la stima del mondo.

2 COMMENTS

LEAVE A REPLY