(adsbygoogle = window.adsbygoogle || []).push({});
Molte persone tra quelle che si avvicinano al mondo degli investimenti e della speculazione decide di investire il proprio denaro acquistando oro e metalli preziosi. Il motivo è molto semplice: da sempre l’oro è considerato fonte di ricchezza ed è sempre un buon investimento, soprattutto in tempi di crisi, anche adesso che il prezzo al grammo va leggermente calando l’oro rimane sempre una sicurezza.

In questo articolo, risponderemo a una domanda che tutti i novizi del settore si pongono: dove si compra l’oro? O meglio, dove si compra l’oro fisico in modo da non incappare in truffe né avere problemi con la legge? Risponderemo a tutte queste domande, ma prima vediamo rapidamente cos’è effettivamente l’oro fisico.
L’oro è il bene rifugio per eccellenza, esso insieme agli investimenti immobiliari rappresenta una delle pratiche di investimento più amate da tutti.

(adsbygoogle = window.adsbygoogle || []).push({});

Dove comprare oro

Cos’è l’oro fisico?

(adsbygoogle = window.adsbygoogle || []).push({});

L’oro fisico è l’oro a tutti gli effetti. L’oro fisico è l’oro materiale, concreto, quello si può vedere e toccare. Di solito viene acquistato e venduto o sotto forma di lingotto (che è proprio la modalità principe dell’oro da investimento) o sotto forma di monete auree, ovvero di monete costituite in oro in una certa percentuale di purezza espressa in millesimi.

In Italia è più gettonato l’investimento in oro monetato. Le monete d’oro infatti sono più maneggevoli, meno costose (perché va da se che una semplice moneta contiene meno oro di un lingottone da 12 chili) e più facilmente acquistabili, quantomeno in Italia. Le principali monete auree sono la Sterlina d’oro Britannica, il Krugerrand Sudafricano, i Marenghi (Francese, Italiano, Belga, Svizzero, Austriaco), i 20 dollari USA, i 50 pesos Messicani e il Panda Dorato cinese. Per quanto riguarda i lingotti, per essere considerati come oro da investimento devono avere un titolo pari o superiore a 995 millesimi, il che vuol dire che per ogni 1000 grammi di peso del lingotto, 995 devono essere d’oro puro. I tagli più diffusi dei lingotti sono 5g, 10g, 20g, 50g, 100g, e 1 kg, anche se ne esistono di più piccoli e di più grandi.

Secondo la normativa di legge 7/2000, inoltre, l’oro fisico è esente da IVA.

Dove comprare oro fisico?

(adsbygoogle = window.adsbygoogle || []).push({});

Veniamo quindi alla domanda principale: dove si compra l’oro fisico da investimento?

Secondo la legge italiana, si può comprare oro fisico da investimento soltanto presso quelli che la legge definisce “operatori professionali in oro (o OpOro)”. Un OpOro può essere un gioielliere, un cambiavalute, una banca o anche un negozio online che presenta tutti i requisiti di legge in ordine ed è iscritto in un apposito albo della Banca d’Italia, albo che è possibile consultare anche sul sito di Bankitalia.

Si può comprare l’oro fisico anche presso i cosiddetti “ComproOro” che spuntano come funghi nelle nostre città , ma bisogna fare molta attenzione. Il principale problema dei ComproOro è che sono un fenomeno molto diffuso e in rapida diffusione, quindi è probabile andare in contro a operatori poco seri. Il modo migliore per evitare di incappare in truffe varie è quello di andare ad acquistare preparati, quindi informatevi alla perfezione su tutti i dati dell’oro che avete intenzione di acquistare (peso, taglio, purezza…) e recatevi dagli operatori che sono sulla piazza da più tempo.

In ogni caso, la regola d’oro in questi casi è una sola: non fermatevi al primo operatore (sia per gli OpOro sia per i ComproOro) e metteteli sempre in concorrenza gli uni contro gli altri.

Dove comprare i lingotti d’oro?

(adsbygoogle = window.adsbygoogle || []).push({});

I lingotti d’oro possono essere acquistati anche in banca, ma non solo in banca, è possibile acquistare oro anche presso i Compro Oro, però spesso non li hanno a disposizione, di conseguenza dovranno prima procurarseli, e ciò significa che si troverà prima un accordo, cioè si prenoteranno i lingotti e nel momento opportuno, cioè quando il commerciante li avrà a disposizione, li si acquisterà. Per evitare di essere fregati la cosa ideale è essere informati su quanto vale l’oro nel momento in cui si decide di acquistare, quindi consigliamo di leggere il nostro articolo sul valore dell’oro: Ecco quanto vale l’oro.

1 COMMENT

LEAVE A REPLY