(adsbygoogle = window.adsbygoogle || []).push({});
L’Islam, l’ultima in ordine di nascita tra le religioni del Libro, è ora la seconda religione al mondo per numero di fedeli. Per i suoi credenti, l’Islam è la rivelazione definitiva, quella che Dio ha iniziato con la creazione del primo uomo e che ha terminato con il profeta Muhammad (Maometto). Negli ultimi anni, l’Islam è al centro dell’attenzione mondiale per fatti molto tragici che hanno causato morte e devastazione, come per esempio l’espansione dell’ISIS, un’organizzazione che si propone come il nuovo “Califfato” che riunificherà la Ummah islamica.

Per chi, in questi anni, deve affrontare l’esame di maturità o di terza media, l’Islam risulta uno degli argomenti più interessanti su cui strutturare il proprio discorso e la propria tesina; trovare i collegamenti giusti, però, può risultare difficile. Qui di seguito, troverete alcuni dei più interessanti collegamenti tra l’Islam e le varie materie, che potete utilizzare nella vostra tesina.
Tesina Islam
Islam

Tesina sull’Islam per l’esame di terza media



(adsbygoogle = window.adsbygoogle || []).push({});

Storia: La rivoluzione Islamica in Iran, la guerra Iran-Iraq, la disputa tra Sciiti e Sunniti oppure la Guerra del Golfo. Con Storia, inoltre, potete iniziare il vostro discorso, magari incentrandolo sulla caduta dell’ultimo Califfato, ovvero del plurisecolare Impero Ottomano, ucciso e spartito dalle potenze occidentali alla fine della Prima Guerra Mondiale. Al suo posto, la polveriera mediorientale. È un’idea interessantissima, ma dovete avere qualità, quindi è più uno spunto da maturità.

Geografia: L’Islam prevede tra i suoi obblighi il pellegrinaggio a La Mecca, città che si trova in Arabia Saudita. Parlarne potrebbe essere un collegamento molto interessante. Va bene anche un qualsiasi altro paese del Medio Oriente o del Nord Africa, ovvero del mondo islamico.

Italiano: Nel canto XXVII dell’Inferno, Dante inserisce il personaggio del Profeta Maometto. Lo inserisce tra i seminatori di Scismi, perché all’epoca era ritenuto un cristiano scismatico. Potrebbe essere interessante usare questo spunto iniziare un discorso sulla figura del profeta dell’Islam nella cultura “occidentale”, fino a Charlie Hebdo, ma è più una cosa da maturità. Forse sarebbe meglio portare qualcosa di Oriana Fallaci

Inglese: Muslims in the UK, or Pakistan’s indipendence .

Spagnolo: La influencia de los Arabes en Andalucía (arquitectura, arte, nombres de pueblos…)

Francese: la presenza islamica in Francia.

Scienze:

Tecnologia: Il petrolio

Arte: le regole che la religione islamica impone all’arte, come per esempio quella che vieta la rappresentazione di Dio e del Profeta.

Musica: La musica islamica, oppure il brano dei Queen “Mustapha”, contenuto nello sperimentale album “Jazz” del 1978. Il suo testo è molto criptico ed è scritto in una lingua antica che pochissime persone conoscono (incluso Freddie Mercury), tant’è che non è stato mai tradotto. Al suo interno però sono contenute parole arabe, come Allah, Muhammad, i nomi Mustapha e Ibrahim, la locuzione Allah-i, i saluti Salaam Aleikum e Aleikum Salaam. Nel mondo islamico, per un primo tempo questa canzone era stata tacciata come blasfema e la band non poteva viaggiare e tenere concerti nei paesi a maggioranza islamico.

Educazione fisica: I mondiali in Qatar, che si terranno (forse) nel 2022.

Tesina sull’Islam per la maturità

(adsbygoogle = window.adsbygoogle || []).push({});

Filosofia: i teologi-filosofi islamici contemporanei, facenti parte del cosiddetto periodo dell’Illuminismo Islamico. Cercate informazioni su Soheib Bencheik, Tariq Ramadan e Dalil Boubakeur.

Scienze umane: la società islamica dal punto di vista sociologico e antropologico, guardate qualcosa su Khaled Fouad Allam (sociologo italo-algerino).

Letteratura inglese: The Satanic Verses by Salman Rushdie

Letteratura Spagnola: Ildefonso Falcones y sus novelas historicas sobre la Reconquista y la persecución de los Moriscos. Por ejemplo “La mano de Fatima”

Letteratura Francese: Charlie Hebdo

Diritto: la Sharia

Scienza delle finanze: Accordarsi con i docenti

Economia aziendale: Le aziende in Medio Oriente

Geografia economica e turistica: vale quanto citato in geografia nelle medie. Sarebbe interessante, dal punto di vista economico e turistico, analizzare l’entità dei viaggi di pellegrinaggio a La Mecca.

Si conclude qui la nostra tesina sull’Islam con tutti i collegamenti sia per la scuola media che per la scuola superiore, cioè per tutti gli istituti in cui è previsto l’esame di stato per la maturità. Se qualcuno tra voi ha bisogno di spiegazioni su qualche collegamento, vuole essere aiutato a strutturare al meglio la tesina o ancora ha da proporre qualche altro collegamento interessante, magari con qualche materia che non abbiamo citato, commenti questo articolo.

LEAVE A REPLY